@Samsi
Corretto:

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Dovresti anche essere informato se ti è stata depriorizzata.
L’anno scorso ho dovuto trasferire quantità maggiori di dati (circa 200 GB al mese) e ho chiesto se fosse un problema. Mi è stato detto che sarebbe stato in bolletta se avessi perso la priorità, ma non ha mai detto nulla.

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@foobar

Sarebbe strano stamparlo anche sulla fattura? Non ha neanche senso. Per quanto ne so, riceverai solo un SMS dall’operatore che ti informa di ciò. In casi estremi, ti chiameranno. Per Swisscom più di 100 GB non dovrebbero essere un problema, anche se non ci sono dati su quando si applicherà esattamente questa politica di fair use.

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Puoi utilizzare il valore QCI per scoprire la priorità del traffico. Per fare ciò è necessario un dispositivo Android Snapdragon rootato con l’app Network Signal Guru.

Quindi scopri il valore QCI dell’APN Internet in Network Signal Guru.

Maggiore è il valore QCI, minore è la priorità.

Molto spesso vengono utilizzati QCI compresi tra 5 e 9. 5 viene utilizzato per IMS (VoLTE), il resto per il normale traffico dati.

Esempio: una SIM prepagata dell’MVNO Mucho Mobile (rete Swisscom) ha un valore QCI di 7.

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Il corretto utilizzo dipende anche dalla posizione. Se la rete non è occupata, nessun problema. Se volete gestire un server web vicino a un hotspot (ad es. stazione ferroviaria di Berna o Zurigo) con molto utilizzo tramite rete mobile, allora questo diventa un problema 😉

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@AbRah-SH ha scritto:

Maggiore è il valore QCI, minore è la priorità.

Vengono maggiormente utilizzati i QCI compresi tra 5 e 9. 5 viene utilizzato per IMS (VoLTE), il resto per il normale traffico dati.

Esempio: una SIM prepagata dell’MVNO Mucho Mobile (rete Swisscom) ha un valore QCI di 7.


Secondo la pagina Wikipedia in lingua inglese:
https://en.wikipedia.org/wiki/QoS_Class_Identifier

e il documento ETSI TS 23.203 versione 17.2.0, capitolo 6.1.7.2:

https://portal.etsi.org/webapp/workprogram/Report_WorkItem.asp?WKI_ID=64692

QCI:=9 è la valutazione QCI corretta per tutte le trasmissioni di dati da servizi non critici con requisiti di tasso di perdita di pacchetti elevati. Quindi tutte le 0815 richieste di clienti privati ​​dovrebbero essere elaborate tramite le interfacce etere con QCI:=9. Per 0815 richieste di clienti privati ​​intendo:

- Riproduci video
- Ascolta la radio su Internet
- Navigazione in Internet (tramite browser web)
- Invio e ricezione di e-mail

- Chat (Whatsapp e così via)

Un tasso di perdita di pacchetti < 1E-6 è un requisito fondamentale obbligatorio per una trasmissione dati veloce! Vedere:

[https://community.swisscom.ch/t5/Archiv-Internet/IB3-erreach-nur-2-4-gbit-down-up-anstatt-10-gbit-8-2gbit-die/m-p/680968#M102795 ] (https://community.swisscom.ch/t5/Archiv-Internet/IB3-erreach-nur-2-4-gbit-down-up-anstatt-10-gbit-8-2gbit-die/m-p/680968#M102795 )

Poiché le applicazioni 0815 non sono critiche in termini di tempo, il “Budget del ritardo del pacchetto” può essere > 100 ms.

Secondo le informazioni nella pagina Wikipedia:

[https://de.wikipedia.org/wiki/Reichweit\_(tecnologia radio)](https://de.wikipedia.org/wiki/Reichweit_(tecnologia radio))

Per la trasmissione vocale è sufficiente un tasso di errore di bit dello 0,1% (BER = 1E-3). È anche noto che la telefonia vocale può tollerare un ritardo massimo di 100 millisecondi, quindi il “Packet Delay Budget” dovrebbe essere < 101 ms per qualsiasi telefonia vocale sulla rete mobile. Di conseguenza, la telefonia vocale (VoLTE + VoNR) dovrebbe essere effettuata con la classificazione QCI:=1 o QCI:=7.

La differenza tra QCI:=1 e QCI:=7 è il “Livello di priorità” e il tasso di perdita dei pacchetti. In situazioni di sovraccarico la telefonia vocale con QCI:=1 ha la priorità sulla telefonia vocale con QCI:=7. L’influenza del tasso di errore di bit o del tasso di perdita di pacchetti sulla qualità vocale della telefonia vocale è stata discussa in dettaglio in:

https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/VoLTE/m-p/755519#M11696

mostrato.

Un’antenna per cellulare dovrebbe logicamente prima inviare la segnalazione delle chiamate telefoniche sull’interfaccia aerea (QCI:=5 => Priorità Livello 1), quindi trasmettere i dati vocali della telefonia vocale (QCI:=1 o QCI:=7 => Priorità Livello da 2 a 7) e infine distribuire la capacità di trasmissione rimanente dell’interfaccia aerea alle applicazioni 0815 (QCI:=9 => Livello di priorità 9).

\=> Non conosco e non posso visualizzare la classificazione QCI della telefonia vocale presso Swisscom. Quindi non so se Swisscom gestisca la telefonia vocale tramite QCI:=1 o QCI:=7.

Swisscom potrebbe utilizzare QCI:=8 per i “clienti premium”. Per esempio:

- QCI:=8 per le richieste 0815 dei clienti “Premium” (Livello di priorità 8)

- QCI:=9 per le domande 0815 dei clienti “Low Budget” (Livello di priorità 9)

Ciò significa che in una situazione di sovraccarico i pacchetti dati dei clienti “premium” avrebbero un trattamento preferenziale.

\=> Non conosco la classificazione QCI delle applicazioni 0815 presso Swisscom e Wingo e non è possibile visualizzarla.

Non sono un ingegnere di telefoni cellulari. Ho il sospetto che nella rete mobile odierna esistano meccanismi molto più complessi che regolano l’assegnazione delle fasce orarie. Sul tema “assegnazione delle fasce orarie” si veda anche:

[https://community.swisscom.ch/t5/Internet-general/XGS-PON-Glasfibro-Wie-funktioniert-die-Rationierung/m-p/772303#M68963] (https://community.swisscom.ch/t5/Internet-general/XGS-PON-Glasfibro-Wie-funktioniert-die-Rationierung/m-p/772303#M68963)

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8 mesi successivamente

Il QCI di una carta SIM prepagata Wingo Flat Pass è QCI 7.

Qualcuno può utilizzare Network Signal Guru e una scheda SIM in abbonamento Swisscom per verificare quale QCI hai?

wingoprepaidqci.jpg

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9 giorni successivamente
2 mesi successivamente

Logicamente, c’è una priorità tra i provider premium e i marchi a basso costo. Quindi con Wingo avete una larghezza di banda ridotta nelle ore di punta rispetto a Swisscom. Così come con i marchi a basso costo di Sunrise (Lebara, Yallo e Swype) si ha una larghezza di banda ridotta nelle ore di punta rispetto a Sunrise. Tuttavia, va notato che con Wingo si dispone di una larghezza di banda maggiore e di una copertura di rete significativamente migliore rispetto ai marchi a basso costo di Sunrise.

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modificato da Lauplupreu83