illetschiller si prega di segnalare l’errore tramite lo strumento errori, grazie.
user109 Dove posso trovarlo? Ho eseguito un reset di fabbrica e osserverò se l’errore si verifica ancora.
Ciao a tutti,
Ho aggiornato anch’io alla versione 15.00.46 e ora non riesco più a stabilire un contatto esterno con i miei 2 server Wireguard dietro l’IB3.
Prima funzionava ancora.
Ho anche effettuato una connessione diretta a un altro router su un server Wireguard e questa connessione non può più essere stabilita.
Le porte non sono quelle standard di Wireguard (51820). Ho pensato che il problema potesse essere questo perché Wireguard è già disponibile.
Ma con solo 3 profili nell’IB3 non si riesce ad arrivare da nessuna parte.
Qualcuno ha qualche idea?
Addendum: per esempio, se rilascio un server su un Fritzbox come “Exposed Host”, funziona di nuovo alla perfezione
Hai già controllato il port forwarding e il DynDNS?
Per poter eseguire WireGuard su un Raspi all’interno della rete interna di un router downstream, il server WireGuard ha bisogno di una porta privata, ad esempio UDP 61111:
- su IB3 Inoltro della porta 61111 da IB3 all’IP del router a valle all’interno della rete IB3
- Sul proprio router Inoltro della porta 61111 dal proprio router all’IP del Raspi all’interno della propria rete.
- Il DynDNS utilizzato è meglio tracciato direttamente sulla Internetbox di Swisscom, o comunque utilizzando un servizio esterno che non derivi l’IPv4 pubblico dell’accesso a Internet direttamente dall’interfaccia WAN del proprio router interno.
Con questa configurazione, i miei server WireGuard (ne ho 2) continuano a funzionare senza problemi, anche in parallelo con il nuovo server WireGuard delle Internetbox.
Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom
Ciao Werner,
Credo di essere riuscito a risolvere il problema. Almeno attualmente è in funzione. :-)
Le porte erano/sono inoltrate correttamente, a quanto pare era il DynDNS.
Mi mostra l’indirizzo di Swisscom, ad esempio xyz.internet-box.ch, e poi ne avevo impostato uno con il mio dominio personale tramite Infomaniak. Quando ho disattivato questo (“Altri provider DynDNS”). Funzionava tramite l’indirizzo Swisscom. Quando ho impostato quello nuovo da Infomaniak, ha funzionato e ora funziona di nuovo.
Al momento funziona con entrambi.
A quanto pare il servizio ha avuto bisogno di un “riavvio” per far funzionare correttamente l’altro provider.
Prima di riattivare il servizio Infomaniak sull’IB 3, l’ho configurato sul mio Synology a scopo di test e ha funzionato.
Cosa dovrei preferire, il DynDNS sull’IB o dietro di esso su un altro dispositivo?
Se possibile, aggiornare DynDNS direttamente sul router di accesso (nel vostro caso sulla casella Internet) è la soluzione più semplice e migliore, perché il router del provider è il primo dispositivo a rendersi conto se l’indirizzo IPv4 pubblico cambia effettivamente.
Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom
Dal firmware beta ho l’impressione che non si integri molto bene con myswisscom.
Mi dice che i dispositivi wireless sono collegati via cavo quando invece sono tramite WlanBox2 e a volte ci sono problemi di attivazione del WiFi host “ospite”.
Solo Bluetvbox e Wlanbox2 sono effettivamente collegati via cavo.
Lo fa anche a voi?
Jcornu Si prega di resettare il router. Annotare prima tutte le impostazioni e reinserire manualmente tutti i dati dopo aver resettato la casella Internet per garantire che non si verifichino errori di configurazione dal vecchio backup.
https://internetbox.swisscom.ch/#applications/speedtest Avete provato questo test di velocità?
Jcornu Ti avevo inviato il link all’IB con lo speed test, funzionerà al 100%.
https://internetbox.swisscom.ch/#applications/speedtest hai mai provato questo speed test?
user109 Oggi l’app myswisscom non rileva più la mia Wlanbox2 cablata, o almeno credo che l’IB3 non la rilevi perché non compare nel portale IB3, anche se i miei dispositivi collegati alla Wlanbox hanno una connessione con la solita velocità…
Proverò a riavviare entrambi durante la pausa del training online e vedrò se poi si ripresenta.
Sembra che la situazione sia migliorata negli ultimi giorni dopo il ripristino completo delle impostazioni di fabbrica e la rimessa a posto delle opzioni. I dispositivi appaiono solo come “tipi di connessione” su myswisscom e non c’è nessun messaggio di errore per abilitare/disabilitare il WiFi ospite. Non ci sono più problemi di speed test, sembra normale. Salverò la configurazione e spero che duri. Grazie per il tuo contributo.