@robbieB

Il comune di Dürnten con tutti i quartieri, le frazioni esterne e le case remote è stato completamente ampliato negli ultimi mesi dalla sede centrale di Hinwil a FTTH con grandi sforzi (lavori di scavo, migrazione di feeder, ecc.), proprio come Rüti di Rapperswil. Siamo stati in grado di apportare il cambiamento tecnologico 4 mesi dopo aver “inventariato” le connessioni.

Alcuni nella comunità sospettano che il motivo di questo ampliamento completo di tutti i collegamenti forniti dalla sede di Rüti sia la chiusura della sede di Rüti e lo smantellamento della rete in rame….. Come ho detto, è un’ipotesi!!

L’ampliamento è stato realizzato da Multinet su incarico di Swisscom, per quanto ne so il Comune non ha avuto alcuna influenza sull’ampliamento.

Mostra lingua originale (Tedesco)

@Plereippeg66 ha scritto:

Alcuni nel comune sospettano che il motivo di questo ampliamento completo di tutti i collegamenti forniti dalla sede di Rüti sia la chiusura della sede di Rüti e lo smantellamento della rete in rame….. Come ho detto, è un’ipotesi! !

Sì, può sicuramente essere così, perché in alcune sedi in Svizzera il contratto di locazione dell’immobile è stato disdetto (nuova costruzione), oppure l’immobile è stato venduto e non viene più utilizzato come sede centrale. O i collegamenti in rame vengono spostati su un altro (se la distanza lo consente) oppure vengono migrati direttamente sul vetro.

Roger G.
Swisscom (Schweiz) AG, Product Manager Wireline Access

Ebbene, oggi è impossibile dire se basterà il 2030… o se non ci sarà mai la fibra ottica in borghi lontani e questo avverrà tramite una soluzione wireless.

Abbiamo anche alcuni villaggi nella comunità in cui vivo e questi non sono stati presi in considerazione durante l’attuale migrazione feeder. Finché c’è una linea in rame al centro di controllo, con il booster arrivano 120Mbps, il che significa che è possibile soddisfare GV24. Probabilmente lì la fibra ottica non ci sarà mai e lo stesso accadrà in altre località.

PS: Ma Auslikon è più grande di un borgo. Abbiamo spesso constatato che si tratta di un punto vuoto nella zona. E le cose al momento non stanno migliorando (nessun dato di pianificazione)

Roger G.

Forse ad Auslikon, che in realtà non è un paesino isolato ed è quasi integrato con Kempten/Wetzikon, vivono ancora troppo pochi collaboratori Swisscom, ma in futuro le cose potrebbero cambiare 🙂

E forse anche una futura antenna per telefoni cellulari, che poi dovrebbe comunque essere collegata alla GF, potrebbe aiutare.

Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom

@Werner sai qualcosa che io non so? 😇

Ed è ovvio che Auslikon si trova tra “Stüäl e Bänk”, tuttavia si possono registrare circa 440.NE… e nel 2011 è stato costruito un DSLAM, ovvero un “centro di controllo esterno”. Dopo quasi 14 anni, questo DSLAM potrebbe essere smantellato e sostituito con vetro… Perché non pianificare un’altra migrazione di feeder per questa località nei prossimi 2 anni?

@Plereippeg66

Per tua fortuna, lo ZüriOberland è ancora nell’ambito 🤩👍. Ma non da noi, perché la nostra sede sarebbe collegata alla sede di Unterwetzikon 🙈

@Roger G Sembra un’“oasi di rame”…. comunque grazie e sì, è un peccato, presumo che possa essere dovuto a questa sfortunata costellazione del “allungamento” di vetro di Hittnauerstr. 20, quasi nel centro di Pfäffikon fino ad Auslikon, che è più vicino a Wetzikon… oh cavolo 🙃

11 giorni successivamente

Venerdì scorso all’ora di pranzo ho osservato che (il partner per la costruzione della rete) Axians era sul posto (al DSLAM) con 2 furgoni….. ha effettuato registrazioni (foto), ecc. Ora presumo che abbiano effettuato un inventario, nonché la posizione/percorso verso l’individuo. Proprietà? ecc. analizzato. Purtroppo non ho potuto contattarvi per ulteriori informazioni 😞 Comunque forse è di buon auspicio, lo spero 🙂

Vediamo cosa viene fuori.

Cheerz

10 giorni successivamente

@Roger G

Analizzando i piani di rete (Swisscom - piano catastale) tramite le informazioni di rete per il mio comune di Pfäffikon, ho notato che siamo l’unica regione nel nostro territorio di Auslikon senza mCAN! Sono rimasto stupito quando altre sedi esterne del comune, anche una località a Hermatswil lontana dal comune (anche parte della comunità politica), sono state dotate di mCAN. Non posso crederci, sono ancora più piccoli della mia città e ottengono FTTS g.Fast. 😞 In qualche modo non riesco a scrollarmi di dosso il pensiero che siamo stati lasciati qui, quasi “fuori dal radar”. Siamo stati semplicemente dimenticati? 😉

Breve aggiornamento sui possibili piani di costruzione del comune per la mia città qui: sembra piuttosto desolante perché non sono previsti lavori di ristrutturazione stradale. Tuttavia, se la strada dovesse essere rinnovata, tutti i soggetti interessati (anche le società di comunicazione come Swisscom) verranno informati in anticipo. Se però guardate alla ristrutturazione della strada sulla Schulhausstrasse l’anno scorso, lo sapevate, ma non avete colto l’occasione per sfruttare le sinergie per posare i tubi di vetro nelle condutture fognarie. E’ un peccato allora.

A questo proposito ho avvertito un certo atteggiamento negativo, anche se avevo visto i colleghi costruttori di rete di “Axians” presso il distributore DSLAM (ho pensato che potesse essere un segno di preparazione per un possibile piano di espansione, che poi sarebbe stato discusso con la comunità) :/

Mi viene spontanea una domanda, ci sono sempre lamentele riguardo alle insicurezze relative alle condizioni di spazio ristretto nei canali fognari e nel DP. Non viene effettuata una prima analisi delle tubazioni da parte di SC nella comunità prima dell’inizio del progetto di espansione della rete?

Ciao,

Robby

@robbieB Ti stai semplicemente ponendo troppe domande e il 99% di esse sono inutili.

A volte può essere una piccola cosa che impedisce l’espansione. Ho avuto molte discussioni con i progettisti e c’era sempre un motivo. Alla fine è una questione di soldi. Tutto ciò che costa tanto torna indietro 😉

@5018 Non direi esattamente che sia inutile secondo me, ma rispetta la tua opinione. Sono consapevole che la priorità dei progetti, tra l’altro (il peso maggiore), viene assegnata in base al rischio, ovvero all’impegno finanziario. È semplicemente speciale che sia stata sviluppata una città/insediamento molto remoto su una collina sopra la mia (la stessa comunità), che è più vicina alla CO. Probabilmente c’era una ragione per questo (compresi i permessi? ecc.). “È quello che è”, qui dobbiamo solo avere pazienza. Buon WE a tutti.

Cheerio

@robbieB non è inteso a livello personale. Sono sempre un po’ più diretta e chiara 😉 È divertente pensare alle cose e speculare. Non dovresti aspettarti che di conseguenza cambi nulla. La costruzione della rete di Swisscom è sempre stata sottoposta a forti pressioni, poiché tutti naturalmente vogliono disporre subito della tecnologia migliore e più recente e per buoni motivi. Quando arrivano storie che rendono tutto ancora più costoso, allora ci vuole sempre più tempo.

C’era una volta un sindaco che accusava i miei cari ex colleghi di essere personalmente responsabili dell’estinzione della comunità perché x anni fa non aveva installato la fibra ottica nel paese. Che dire 😕 Sorridi e superalo.

Il mio Anschluss è un VDSL da 130/40 MBit/s Anschluss e devo dire che posso conviverci molto bene. L’espansione a FTTH avverrà probabilmente solo nel 2026/2027. E allora cambierà qualcosa di fondamentale? NO.

Nessun argomento, penso anche che sia fantastico da parte tua 😇👍 Ecco perché ci sono tali piattaforme all’interno della comunità per scambiare argomenti e magari discuterne in modo controverso. Ma hai ragione, ci sono consiglieri locali così “insensati” che, secondo me, non sono così appassionati di drammaticità e tecnologia. Ma sfortunatamente si sente spesso una simile affermazione. Non mi interessa davvero l’infrastruttura moderna nel comune (area), anche se fa parte dell’obiettivo prestazionale del GR… che tu abbia UPC o L’alba tramite HFC è assolutamente sufficiente. Ebbene, cosa puoi dire a riguardo? Preferisco la concorrenza sull’infrastruttura con decine di fornitori diversi, non solo fornitori all’ingrosso😉. Comunque… la vita continua 🙂

@robbieB Non sei completamente solo in questa zona. Sulla mappa potete vedere che in tutta la zona, compresa la parte orientale di Kempten, i collegamenti sono ancora collegati al PUS Outdoor.

RogerG_0-1721400570792.png

Per qualche motivo non è stato installato alcun mCAN. L’unico modo in cui posso spiegarlo è che lì l’espansione FTTS a favore di FTTH non era più prevista. E poi è successa la storia della WEKO e ora siete di nuovo indietro perché prima bisogna aggiungere i feeder in tutta la Svizzera.

Le foto del PUS sono state scattate perché poi verrà rimosso con FTTH, ma i cavi di rame che eventualmente fossero ancora necessari vengono giuntati in un manicotto nel vano davanti al PUS. Pertanto sono state preregistrate solo le possibili misure di costruzione, poiché smantelleremo tutti i PUS.

Un piccolo consiglio: il tutto potrebbe essere accelerato se il proprietario dell’immobile su cui è presente il PUS risolvesse il contratto di affitto. O meglio ancora, progettare un edificio o qualcosa lì in modo che il PUS debba andarsene il prima possibile. Potrebbe essere utile anche una dichiarazione secondo cui si tratta di una questione di conservazione della natura. Poiché non costruiremo più un nuovo PUS, l’FTTH dovrebbe essere pianificato lì al più presto.

RogerG_1-1721400953820.png

Roger G.

@Roger G Grazie mille per le informazioni di base utili e molto istruttive. Esatto, come hai detto tu, è una situazione spiacevole, ma d’altra parte abbiamo la VDSL, che è meglio che restare attaccati a una linea aerea o ad una ADSL Anschluss da qualche parte.

E per quanto riguarda l’immobile su cui è situato il PUS, non posso, con tutta la buona volontà del mondo, immaginare che il proprietario dell’immobile (possibilmente un agricoltore) risolva unilateralmente il ‘lucroso’ contratto con Swisscom 😉

Purtroppo il PUS è stato costruito circa 100 m più in alto in linea d’aria. Se fosse stato costruito più verso il lago, avrebbe potuto essere messo in discussione con la nuova direttiva sulla protezione della natura del lago Pfäffikersee (protezione più forte della torbiera).

Ti ringrazio comunque. Qui è d’obbligo pazienza, almeno eravamo anche “a fuoco” del SC.

N.B.: Bella foto che hai documentato lì; Hai scelto un bel posto per il PUS 😉

Bel NOI,

Robby

@5018 ha scritto:

La foto sembra Google Street View.

@5018 Come già scritto sopra, il costruttore della rete incaricato “Axians” era sul posto ed ha effettuato un’analisi della posizione con documentazione fotografica. Secondo me, dovrebbe venire da lì. Presumo che anche @Roger G abbia richiesto il materiale👀 riguardante l’ulteriore pianificazione e l’argomento PUS Lifecycle e gli sia stato consentito di pubblicarlo pubblicamente qui (in modo non confidenziale). 😇

Ok scusate, ne ero completamente convinto (vista la presenza di Axian) Ma le frecce non sono esplicite a riguardo 👀… è ovvio 🙌

Oddio 🫣., è già un ‘imbarazzo’

Godiamoci.il.fine settimana.estivo.

Grazie @5018 @foobar

Dimmi, ha fatto un po’ caldo per tutti oggi dover discutere di una foto qui? Non andrò lì e farò una foto per te, né andrò da CX o altri TU per chiedere cosa hanno fatto lì.

Naturalmente si tratta di Google Maps con le nostre sovrapposizioni degli elementi della rete e ancora più in profondità i percorsi dei cavi (per Guido: “Lime”) e lì puoi anche utilizzare Street View. Si tratta di uno strumento molto utile che aiuta, ad esempio, a identificare le linee aeree senza dover essere sul posto, o a guardare i vecchi montanti C… o a mostrarti dove si trova un PUS. Questo è tutto 😋

Roger G.