Dato che il 5690 XGS è ancora lontano, ora c’è la possibilità di passare a un Fritzbox 4690 e di posizionarvi davanti uno Zyxel Bridge, ad esempio.

Pur avendo due dispositivi, le prestazioni sono equivalenti.

Prenderò in considerazione questa alternativa.

Mostra lingua originale (Tedesco)
modificato da cybi

cybi

Se si vuole utilizzare a lungo il proprio router di rete domestica, è sempre bene che non abbia un modem incorporato, perché in questo modo non si è legati a una tecnologia di accesso a Internet specifica e molto particolare.

Inoltre, le fritture senza modem possono anche essere collegate a cascata dietro un router del provider, rendendo di fatto superfluo l’acquisto di un ulteriore bridge dipendente dalla tecnologia.

modificato da Werner

Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom

Werner Inoltre, le fritte senza modem possono essere collegate in cascata anche dietro un router del provider

Sapevo che te ne saresti uscito con questo, mio caro Werner 👍🏻😜😂

ma hai anche ragione, il più “facile” sarebbe un 4690 dietro l’IB.

Ma sai già come la penso in merito 😉

modificato da cybi
      • Werner ha risposto a questo post.

cybi

Sono ormai più di 20 anni che collego in cascata i miei router dietro i router di accesso del provider e in tutto questo tempo non ho mai incontrato una sola situazione che mi abbia spinto a passare a un bridge aggiuntivo puro.

Tuttavia, se dovessi trovarmi in questa situazione, dovrei semplicemente inserire uno slot SFP+ tecnicamente adatto nel mio router per sostituire completamente il CPE del provider, cosa che non voglio ancora fare.

Naturalmente, ognuno può sempre decidere da solo quale sia la soluzione tecnica migliore.

modificato da Werner

5 giorni successivamente

Ho configurato con successo lo Zyxel Bridge PM7300 e il Fritzbox 4690. La VLAN 10 è facile da inserire, ma l’opzione 60 è estremamente complicata. Vi risponderò nei prossimi giorni con le istruzioni.

Saluti Albatros

• cybi ha risposto a questo post.

cybi

L’opzione 60 del DHCP è sempre necessaria per l’accesso a Internet blu, ma l’ID VLAN = 10 è necessario solo per una connessione FTTH.

E con un abbonamento Wingo sulla stessa connessione Swisscom, la situazione sarebbe ancora diversa.