Swisscom TV un problema Mikrotik/Multicast?
Ciao lo stesso
Possiedo (da molto tempo) un Mikrotik CCR1009 con l’ultimo router OS V6.42.1 (stabile).
Recentemente è stato eseguito su una fibra ottica Swisscom Anschluss (1 GB/s inOne L, se rilevante). Configurarlo sul Mikrotik è stato un po’ speciale. Grazie al forum qui ce l’ho
- ID VLAN 10 configurato
- Opzione DHCP 60 impostata
- swisscom.ch/access trovato.
…Ho scoperto personalmente che il modulo SFP fornito con Internet-Box 2 (o qualsiasi altra cosa) non supporta la negoziazione automatica. Risolto il problema con 1 GB full duplex e Internet funziona…
Con Swisscom TV Box (anche versione 2 *believe*) diceva “Benvenuti al livello successivo!”. La scatola stessa funziona: la riproduzione funziona, le registrazioni vengono eseguite, anche Netflix funziona. Non riesco proprio a guardare la TV (in diretta). Qui appare il messaggio “Purtroppo al momento non è disponibile alcun segnale TV da questo canale” (…da tutti i canali). A volte funzionava per alcuni secondi, ma poi si fermava (senza alcun messaggio).
Con Anschluss tramite Swisscom Internet Box anche la TV in diretta funziona perfettamente, per questo scelgo Mikrotik…
Il Swisscom TV è appeso (ora con un lungo cavo) direttamente al Mikrotik per poter escludere eventuali interruttori (non compatibili con IGMP) o simili come fonte di errore.
Ho abilitato lo snooping IGMP sul Mikrotik. Ci sono molti riferimenti a “IGMP Proxy” e “PIM” su Internet e qui nel forum - ma entrambi non sembrano più esistere a partire da RouterOS V6.41. La nuova documentazione di Mikrotik è probabilmente questa: [https://wiki.microtik.com/wiki/Manual:Interface/Bridge#IGMP\_Snooping](https://wiki.mikrotik.com/wiki/Manual:Interface/Bridge #IGMP_Snooping). Qui non c’è niente di più che una commutazione “attiva”. Non posso più specificare un IP helper o qualcosa di simile. Ma non penso che l’IGMP sia il problema, poiché dovrebbe essere solo una funzionalità aggiuntiva per proteggere la mia rete.
Ho il sospetto che qui ci sia qualcosa di più fondamentalmente sbagliato. Devo creare una regola firewall speciale o qualcosa di simile per il multicast? In realtà il masquerade è attivo senza restrizioni di protocollo:
(10.41.42.0 è la mia rete locale e 10.41.42.1 è il Mikrotik stesso)
[admin@MikroTik] /ip firewall nat> stampa
Flag: X - disabled, I - invalid, D - dinamico
0 chain=srcnat action=masquerade out-interface-list=log esterno=no log-prefix=""
1 catena=dstnat action=dst-nat to-addresses=10.41.42.20 protocollo=tcp in-interface-list=esterno dst-port=80 log=no log-prefix=""
2 chain=dstnat action=dst-nat to-addresses=10.41.42.20 protocollo=tcp in-interface-list=external dst-port=443 log=no log-prefix=""
3 chain=dstnat action=dst-nat to-addresses=10.41.42.11 protocollo=tcp in-interface-list=esterno dst-port=21 log=no log-prefix=""
4 chain=dstnat action=dst-nat to-addresses=10.41.42.11 protocollo=tcp in-interface-list=external dst-port=55536-55567 log=no log-prefix=""
5;;; NTP
chain=srcnat azione=src-nat to-addresses=10.41.42.1 protocollo=udp src-port=123
Anche una VLAN separata per TV-Box dovrebbe essere facoltativa, giusto?
…o c’è anche qualche trucco segreto ala. swisscom.ch/access-tv?
Grazie mille e cordiali saluti
Jochen