Swisscom TV - Mikrotik - VLAN

Ciao,

Ci sto lavorando ormai da alcuni giorni e ho problemi a far funzionare Swisscom TV nella VLAN.

Cosa funziona?

SwTV funziona perfettamente senza VLAN, anche senza proxy IGMP ecc. tramite 2 router Mikrotik.

(Modem Swisscom - Router Mikrotik - Router Mikrotik - Swisscom TV Box)

Cosa non funziona?

Swisscom TV tramite la rete convenzionale direttamente al box, gli accessi WiFi sui router Mikrotik sono sovraffollati a causa della mancanza di snooping IGMP. Oppure l’accesso WiFi è inutilizzabile quando Swisscom TV Box è in esecuzione.

Ora, nella speranza di contrastare questo problema, ho creato una VLAN con il proprio DHCP solo per Swisscom TV-Box. La scatola ottiene un IP dal DHCP e ora ha accesso a Internet (puoi anche vedere nel menu delle impostazioni che la scatola ha ricevuto l’IP pubblico), ma non riceve un’immagine (errore nessun canale trovato).

Qualcuno ha idea di cos’altro potrei fare per far funzionare tutto questo?

Non posso cambiare l’infrastruttura con i Mikrotik.

Grazie.

Mostra lingua originale (Tedesco)

È garantito che Swisscom TV 2.0 sia reso disponibile per i router Swisscom e se utilizzi dispositivi di terze parti per TV 2.0 devi contattare il produttore di questi dispositivi.

Quale router Swisscom hai adesso?

https://www.swisscom.ch/de/privatkunden/hilfe/geraet/internet-router.html

Che router è di Mikrotik?

https://www.digitec.ch/de/s1/brand/mikrotik-11434

Installationen, Netzwerk, Internet, Computertechnik, OS Windows, Apple und Linux.

@BlackCrow ovviamente può anche porre domande in questo forum, indipendentemente da @WalterB, che ora deve aggiungere i suoi due centesimi ad ogni thread che non capisce. L’importante è che tu abbia riscritto qualcosa… Ci sono ancora molte altre discussioni in cui puoi occuparti di un massimo di 253 indirizzi IP, rimuovere le batterie e impostare la WLAN su individuale.

@BlackCrow

La tua configurazione non è descritta esattamente. Fondamentalmente indica anche un proxy IGMP mancante nella VLAN. La riproduzione e le registrazioni dovrebbero funzionare.

Nella vostra configurazione è eventualmente possibile utilizzare i TV-Box anche direttamente dal router Swisscom tramite una VLAN. I router Swisscom non possono eseguire una VLAN, ma potresti essere in grado di farlo. sì, alimenta la tua rete da Swisscom (Moden/Router da 2x utilizzando untagged. Ma questo non è chiaro dalla tua descrizione.

@Tux0ne

La cosa migliore che puoi fare è lasciare stare la tua natura arrogante. Se leggi correttamente il thread sopra noterai che ho anche chiesto di quale router Mikrotik si trattasse esattamente.

Installationen, Netzwerk, Internet, Computertechnik, OS Windows, Apple und Linux.

CIAO,

Prima di tutto, grazie per le vostre risposte. Purtroppo ho potuto risponderti solo adesso.

I Mikrotik sono 2x RB951Ui-2ND e il Swisscom Box è lo “standard Internet-Box”

@Tux0ne

Quindi la VLAN funziona sicuramente verso Internet. Per verificare, ho collegato il mio notebook alla stessa porta dove normalmente si trova il TV box (prendo l’IP da DHCP, posso accedere a i-net, tutto senza problemi).

Ho anche installato il pacchetto IGMP su entrambi gli MT e ho già provato diverse varianti. Nessuno ha funzionato.

Spiegherò la configurazione di base dal router Swisscom al box.

dal router Swisscom (192.168.0.1) -> a ETH 1 da Mikrotik EG (192.168.0.15)

3 pool di indirizzi:

192.168.0.0 per rete privata

10.10.10.0 per la rete ospite

192.168.1.0 per Swisscom TV Box

da Mikrotik EG ETH 3 —- a Mikrotik ETH 3 al 2° piano (192.168.0.23)

Mikrotik 2° piano ETH 2 -> al TV Box (192.168.1.30)

Il piano terra e il 2° piano di Mikrotik contengono ancora la VLAN per la rete ospite e una per il TV-Box.

Come dovrebbe essere configurato esattamente il proxy IGMP per poter ottenere un’immagine?

@WalterB: Anche se anche questa volta hai voltato pagina con il tuo post modificato, insieme alle mille scuse, posso o devo essere d’accordo con @Tux0ne.

Anche se a volte le sue risposte sono arroganti, quando ha ragione, ha ragione.

Scrivere semplicemente qualcosa al riguardo su ogni thread, anche se non “sappiamo tutto” e non ne abbiamo idea nel caso specifico, non è il modo migliore per farlo. Si distingue e quindi viene semplicemente risposto in questo modo .

Il fatto che trascorri molto tempo qui nel forum è, da un lato, bello, ma in qualche modo anche un rimpianto o triste se non hai altri hobby a cui dedicarti.

L’IMO Status Mentor Silver è stato ottenuto solo armeggiando con il software del forum. Simile ad altri utenti.

Solo attraverso il numero di post e link, come vengono chiamati “nuovi”, o attraverso soluzioni autoassegnate si può raggiungere uno status più elevato: è un peccato per questo forum, che una volta era iniziato relativamente bene.

Certo, ho raggiunto il mio mentore Silver non solo attraverso questo forum ma anche riunendo gli Swisscom Labs, che ora purtroppo sono morti. Il fatto che ci siano cambiamenti è solo il passare del tempo. Non mi piace più così, o Non riesco più a motivarmi a contribuire qui nella versione rivista del forum o così com’è. Puoi anche vedere la frequenza dei miei post.

Quindi ora ho aggiunto di nuovo i miei due centesimi @AdrianW

#user63

@BlackCrow hai instradato o collegato le VLAN??? Hai attivato IGMP Proxy e PIM??? Attiverei IGMP Proxy e PIM direttamente sulla porta VLAN.

[upl-immagine-anteprima liId=21728iFB607420D6624797 alt=29-03-2016 22-50-59.jpg uuid=4cd56a33-9a23-40aa-8260-6e4ef80d9007]

Sfortunatamente non esiste uno schema a blocchi per l’hAP (RB951Ui-2ND), il che renderebbe le cose più facili.

Il nuovo hAP ac ne ha uno, vedi qui:

29-03-2016 23-02-19.jpg

@Herby e @Tux0ne Purtroppo devo essere d’accordo con te. È anche fastidioso che debba sempre dare i suoi due centesimi su tutti gli argomenti per spingere punti e discussioni, che non può essere lo scopo di un forum di supporto.

@user109 cosa significa attivare?

Come ho già detto, i miei tentativi di configurazione IGMP non hanno mai avuto successo.

Cosa devo inserire esattamente nel proxy IGMP o PIM, sono un po’ bloccato con quello.

@BlackCrow

Ho letto questa configurazione del router dal Centro Grande:

itinerario:
Flag del gateway di destinazione di origine Interfaccia metrica DSCP
0.0.0.0/0 239.255.255.250/32 * UH 0 0 br0
0.0.0.0/0 192.168.1.0/24 * U 0 4 br0
0.0.0.0/0 192.168.11.0/24 * U 0 4 br1
0.0.0.0/0 178.195.100.0/22 ​​* U 0 4 ipsec0
0.0.0.0/0 0.0.0.0/0 178.195.100.1 UG 0 3 eth5.10

Il br0 è in realtà importante.

Configurazione per il router Cisco:

nome host del client DHCP ip own-hoempf-endpoint
indirizzo IP DHCP
nessun reindirizzamento IP
nessun ip irraggiungibile
nessun proxy IP arp
modalità ip pim sparsa
ip nat fuori
riassemblaggio virtuale ip in
ip igmp query-max-response-time 8
ip igmp versione 3
intervallo di query ip igmp 10
Timeout interrogante ip igmp 60
nessuna abilitazione CDP
FINE
interfaccia Vlan1
indirizzo ip 192.168.10.1 255.255.255.0
modalità ip pim sparsa
ip nat dentro
riassemblaggio virtuale ip in
indirizzo helper ip igmp 1.1.1.1
ip igmp query-max-response-time 8
ip igmp versione 3
tracciamento esplicito ip igmp
intervallo di query ip igmp 10
Timeout interrogante ip igmp 60
FINE

Informazioni sull’infrastruttura SC-TV:

L’interfaccia WAN è assegnata all’upstream. Qui sono necessarie la rete Multicast 224.0.0.0/4 e l’infrastruttura Swisscom TV 195.186.0.0/16. Aggiunta: per la nuova piattaforma TV 2.0 è necessaria la rete 213.3.72.0/24! PR:1.1.1.1
da 224.0.0.0 a 239.255.255.255

È meglio lasciare la rete multicast 224.0.0.0/4 attraverso il firewall su entrambi i lati.

Qui informazioni sul multicast.