J
Jekulo90

• Beitritt
  • Level1
  • Punkte4
  • Beiträge1
  • Lösungen0
  • Questo non ha nulla a che vedere con un IP fisso, in realtà ne ricevete uno solo da Swisscom come cliente commerciale.

Tutto quello che devi fare è avere il tuo Anschluss “esente” dal CGNAT. Questo dovrebbe essere possibile tramite l’helpdesk 0800 800 800 e se il supporto non sa cosa sia CGNAT, devi essere persistente e richiedere supporto di 2° livello.

Originalsprache (Deutsch) anzeigen
  • KMU 10Gbit IB3/Centro Business 2

• Ciao a tutti

Vorrei raccontarvi la mia esperienza in cui mi sento un po’ derubato da Swisscom.

Al seguente Link viene offerto 10GBit per le PMI. Naturalmente ho ordinato l’aggiornamento con grande gioia e ho ricevuto l’IB3.

Dopo 12 ore, l’IB3 riceve finalmente un segnale Internet e si connette, ma non è possibile alcuna connessione a Internet (l’IB3 non ottiene un IP e quindi nessuna connessione). Va notato qui che abbiamo affittato una sottorete IP statica.

Dopo un po’ di avanti e indietro con l’assistenza, ho ricevuto un nuovo Centro Business 2 con un modulo XPS-PON. Il box è stato messo in funzione, ma poiché tutte le porte del Centro Business 2 supportano solo 1Gbit, 10Gbit ovviamente non vanno bene.

Dopo ulteriori avanti e indietro con il supporto, emerge quanto segue:

- 10GBit funziona solo con IB3, ma IB3 non supporta IP statici

- Centro Business 2 non può supportare 10GBit, ma supporta IP statici

Ora mi chiedo perché si pubblicizza addirittura il 10Gbit per le PMI, se questo non è possibile nemmeno con l’utilizzo di IP statici, un prodotto aggiuntivo ufficiale. L’assistenza mi ha anche detto che al momento non sono previsti nuovi router aziendali che supportino 10 GBit + IP statici.

Devo dire che sono un po’ deluso dal fatto che Swisscom abbia lanciato un prodotto poco convinto per i clienti PMI che non mantiene ciò che promette.

Originalsprache (Deutsch) anzeigen
    • Thomas_K, Werner, millernet, und 2 weiteren gefällt das.

• @Mareo schrieb:

Hi hammond

Vielleicht verstehe ich etwas falsch, aber:

Die IB3 mag wohl WAN seitig 10 GBIT unterstützen, hat jedoch nur ein 2.5 GBIT LAN Port. Wenn man den Router nun in Bridge Mode (naja DMZ halt) setzt, dann bräuchte man sowieso noch ein 10 GBIT Switch hinten dran, welcher dann das mit der statischen Adressierung übernimmt. Von daher verstehe ich dein Problem momentan noch nicht wirklich.

LG
      Mareo

Ein Switch routet nicht, ausser eingeschränkt bei Layer 3 Switches. Du benötigst im “Bridge Mode”, welcher es bei der IB3 gar nicht gibt, ein Router und Firewall, welcher 10 Gigabit fähig ist. Die IB3 hat nur einen DMZ-Modus, was eigentlich einem exposed host entspricht. Ein statisches IPv4 Subnetz nützt dir wenig, wenn du dieses nicht wie bei der CB2 z.B auf Port 1 per DMZ bereitstellen kannst.