Collegamenti persi nell'area di servizio Rheintal

  • Ultimamente ho notato che io e la mia ragazza (wingo) perdiamo regolarmente la connessione nell’area di servizio Rheintal (tra Buchs SG e Sevelen SG sull’autostrada A13). Sembra che su entrambi i lati della connessione qualcuno abbia riattaccato.

    Quindi non sembra essere un problema di ricezione, ma un problema tecnico (handover).

    Qualcuno ha un’idea di cosa potrebbe essere?

    @GrandDixence?

    Mostra lingua originale (Tedesco)

    Ci vado regolarmente, ma non ho mai riscontrato problemi (iPhone 8). Farò molta attenzione la prossima volta.

    Il tuo telefono mostra una modifica della rete? Oppure è possibile che il tuo cellulare si colleghi al Wi-Fi dell’area di servizio quando passi davanti all’area di servizio (o sotto la passerella) e questo crea un po’ di confusione? Potresti limitare questo fenomeno spegnendo il WiFi dello smartphone come prova.

    Mostra lingua originale (Tedesco)

    Have you tried turning it off and on again?

    Monitora la ricezione del cellulare con un monitor di rete sul sedile del passeggero. Utilizzate la scheda del trasmettitore radio BAKOM e la scheda di intensità di campo Swisscom per localizzare le antenne di telefonia mobile Swisscom (3G/UMTS) rilevanti per i viaggi in autostrada tra Buchs SG e Sevelen SG.

    [https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Natel-Empfang-bricht-%C3%BCber-die-Staffelegg-immer-ab/td-p/525279] (https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Natel-Empfang-bricht-%C3%BCber-die-Staffelegg-immer-ab/td-p/525279)

    [https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/4G-VoLTE-telefonieren-mit-externer-antenna-oder-analogem-telefon/m-p/638463#M8231] (https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/4G-VoLTE-telefonieren-mit-externer-Antenne-oder-analogem-telefon/m-p/638463#M8231)

    [https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Mit-welcher-Handy-Antenne-bin-ich-verbunden/td-p/646485](https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/ A quale antenna del cellulare sono collegato/td-p/646485)

    [https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Wifi-Calling-scheint-nicht-zu-funktionieren/m-p/662063](https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Wifi-Calling- non sembra funzionare/m-p/662063)

    Tutto il resto legge i fondi di caffè…

    Quando si utilizza un telefono cellulare in macchina, le istruzioni sono le seguenti:

    https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Abbruch-des-telefonat/m-p/636411

    da notare!

    A proposito: se nella mappa dell’intensità di campo di Swisscom inserite l’indirizzo “Erbweg 71 9470 Buchs SG”, troverete che sul tetto della stazione di servizio autostradale “Rheintal Ost” è montata un’antenna per radiomobile Swisscom (pagina: Vaduz ). Due delle tre antenne settoriali di questa antenna per radiomobile Swisscom garantiscono, con i loro lobi principali, all’autostrada A13 una comunicazione mobile ottimale. L’antenna del terzo settore di questa antenna per la radiomobile Swisscom fornisce a Vaduz la radiomobile Swisscom (-> Swisscom FL).

    [https://www.swisscom.ch/de/about/netz/mobilfunk-antennen-umwelt-gesundheit/feldstaerke.html](https://www.swisscom.ch/de/about/netz/mobilfunk-antennen- ambiente-salute/feldstaerke.html)

    https://de.wikipedia.org/wiki/Antennendiagramm#Hauptkeule

    https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Sidelobes_de.svg

    [http://www.ralf-woelfle.de/elektrosmog/redir.htm?http://www.ralf-woelfle.de/elektrosmog/technik/antennen\_3.htm](http://www.ralf- woelfle.de/elektrosmog/redir.htm?http://www.ralf-woelfle.de/elektrosmog/technik/antennen_3.htm)

    Mostra lingua originale (Tedesco)

    E un altro bonus per i lettori interessati alla tecnologia della telefonia mobile:

    Durante un passaggio, il cellulare cambia l’antenna utilizzata durante una telefonata in corso. Durante il passaggio qui considerato avviene il passaggio dall’antenna per cellulare A attualmente utilizzata all’antenna per cellulare B vicina.

    https://de.wikipedia.org/wiki/Handover

    Indipendentemente dalla tecnologia di comunicazione mobile (2G/GSM, 3G/UMTS, 4G/LTE o 5G) e dal tipo di handover (soft handover o hard handover), per un handover affidabile devono essere soddisfatti contemporaneamente diversi criteri:

    - Le celle radio vicine devono sovrapporsi.
    https://de.wikipedia.org/wiki/Funkzelle

    - La zona di sovrapposizione delle due celle radio vicine deve essere sufficientemente ampia. Nella progettazione della rete radio occorre considerare separatamente il veicolo stradale e quello ferroviario che si muovono più velocemente: le zone di sovrapposizione devono essere sufficientemente grandi affinché un cellulare nel veicolo stradale o ferroviario possa ricevere per alcuni secondi il segnale cellulare di entrambe le celle radio. Quanto più veloce è il veicolo, tanto più ampia deve essere la zona di sovrapposizione per un passaggio affidabile.

    - Le soluzioni radio terrestri utilizzano solitamente la potenza del segnale radio ricevuto nel dispositivo mobile come criterio per attivare un handover. L’intensità del segnale del cellulare emesso dall’antenna del cellulare A dovrebbe diminuire il più continuamente possibile ed essere sempre al di sopra dell’intensità del segnale minima richiesta per una ricezione affidabile del cellulare (più precisamente: S/N) fino al passaggio all’antenna del cellulare B è stato completato con successo.
    https://en.wikipedia.org/wiki/Signal_strength_in_telecommunications

    https://de.wikipedia.org/wiki/Signal-Rausch-Verh%C3%A4ltnis

    [https://de.wikipedia.org/wiki/Reichbreite\_(Tecnologia radio)](https://de.wikipedia.org/wiki/Reichweit_(Tecnologia radio))

    Le soluzioni radio digitali per aerei (ad es. EAN) e per elicotteri (ad es. TETRA AGA) utilizzano molto probabilmente criteri diversi per attivare un handover. Ad alta quota, aerei ed elicotteri hanno spesso una linea di vista su diverse antenne radio. La potenza del segnale non è quindi un criterio affidabile per attivare un handover quando si utilizzano queste soluzioni wireless. Le soluzioni radio per aerei o elicotteri dovrebbero utilizzare criteri dipendenti dalla distanza come “Timing Advance” per attivare un handover.

    https://de.wikipedia.org/wiki/European_Aviation_Network

    [https://www.bakom.admin.ch/dam/bakom/de/documents/faktenblatt\_tetra.pdf.download.pdf/faktenblatt.pdf](https://www.bakom.admin.ch/dam/ bakom/de/documents/faktenblatt_tetra.pdf.download.pdf/faktenblatt.pdf)

    http://www.telecomabc.com/t/tetra_aga.html

    https://www.etsi.org/deliver/etsi_tr/102000_102099/10202108/01.01.01_60/tr_10202108v010101p.pd f

    https://de.wikipedia.org/wiki/Timing_Advance

    Si prega di notare le istruzioni per la consegna nell’area dei sistemi radio tunnel:

    https://de.wikipedia.org/wiki/Tunnelfunkanlage

    Mostra lingua originale (Tedesco)

    @WalterB ha scritto:

    @speed85

    Che tipo di cellulare hai? Ricerca automatica del tipo di modello e del fornitore?


    @WalterB

    - Cellulare: Samsung S20 Ultra 5G, Swisscom

    - Ricerca automatica della rete: sì

    Ciascuno collegato tramite Bluetooth a una VW Golf VII

    Succede spesso anche alla mia ragazza:

    - Cellulare: Nokia 6.1 (2018), Wingo (Swisscom)

    - Ricerca automatica della rete: non ne ho idea

    Collegato anche tramite Bluetooth a una VW Golf VII

    Non so se potrebbe connettersi a Swisscom FL.

    Martedì sera è successo mentre ero al telefono con la mia amica - era lì in macchina - per due volte - poco prima e dopo l’area di sosta.

    Mostra lingua originale (Tedesco)

    @PowerMac ha scritto:

    Ci vado regolarmente, ma non ho mai notato alcun problema (iPhone 8). Farò molta attenzione la prossima volta.

    Il tuo cellulare mostra un cambio di rete? Oppure è possibile che il tuo cellulare si colleghi al Wi-Fi dell’area di servizio quando passi davanti all’area di servizio (o sotto la passerella) e questo crea un po’ di confusione? Potresti limitare questo fenomeno spegnendo il WiFi dello smartphone come prova.


    No, non sono mai stato connesso al WiFi dell’area di sosta lì. La prossima volta che passerò di lì per fare una telefonata dovrò prestare un po’ di attenzione al cellulare. (Se guida la ragazza.)

    Mostra lingua originale (Tedesco)

    @GrandDixence ha scritto:
    (…)

    A proposito: se nella mappa dell’intensità di campo di Swisscom inserite l’indirizzo “Erbweg 71 9470 Buchs SG”, troverete che sul tetto della stazione di servizio autostradale “Rheintal Ost” è montata un’antenna per radiomobile Swisscom (pagina: Vaduz). Due delle tre antenne settoriali di questa antenna per radiomobile Swisscom garantiscono, con i loro lobi principali, all’autostrada A13 una comunicazione mobile ottimale. L’antenna del terzo settore di questa antenna per la radiomobile Swisscom fornisce a Vaduz la radiomobile Swisscom (-> Swisscom FL).

    [https://www.swisscom.ch/de/about/netz/mobilfunk-antennen-umwelt-gesundheit/feldstaerke.html](https://www.swisscom.ch/de/about/netz/mobilfunk-antennen -umwelt-gesundheit/feldstaerke.html)

    (…)


    Hmm, questa mi sembra la ragione più plausibile:

    SwisscomFL viene solitamente riconosciuto dal mio cellulare come rete domestica, per quanto riesco a vedere quando sono in campagna.
    Se ovviamente i 2 lobi si irradiano esattamente a nord e a sud in direzione dell’autostrada e il terzo lobo si “accende” in direzione del Liechtenstein, allora ovviamente all’area di servizio con SwisscomFL ho il segnale di gran lunga più forte/migliore.

    Adesso vuole fare un handover, che probabilmente porterà ad un duro handover con contemporanea perdita di connessione nel passaggio da Swisscom a SwisscomFL.

    Mi sembra plausibile e dovrebbe essere effettivamente visibile sul cellulare - dovrò prestarci attenzione!

    Cosa consiglieresti come monitor di rete per un telefono Samsung Android (S20 Ultra 5G)?

    Grazie!

    Mostra lingua originale (Tedesco)

    @speed85 ha scritto:


    SwisscomFL viene normalmente riconosciuta dal cellulare come rete domestica, per quanto ho potuto constatare quando sono in giro per la campagna.
    Se ovviamente i 2 lobi si irradiano esattamente a nord e a sud in direzione dell’autostrada e il terzo lobo si “accende” in direzione del Liechtenstein, allora ovviamente all’area di servizio con SwisscomFL ho il segnale di gran lunga più forte/migliore.

    Se configurate correttamente, le 2 antenne settoriali dell’antenna per radiomobile Swisscom sul tetto della stazione di servizio autostradale “Rheintal Ost”, allineate con l’autostrada, emettono un segnale di telefonia mobile con l’identificatore di rete 228-01 (Swisscom) . L’antenna del terzo settore trasmetterà il segnale di telefonia mobile con l’identificatore di rete 295-01 (Swisscom FL).

    https://de.wikipedia.org/wiki/Schweizer_Mobilfunkmarkt

    https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_mobile_network_operators_of_Europe

    È del tutto possibile che la configurazione corretta di questa antenna radiomobile Swisscom sia andata persa dopo la disattivazione del 2G/GSM il 7 aprile 2021.

    [https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Wie-lange-noch-2G/td-p/649082](https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Wie-lange-noch- 2G/td-p/649082)


    @speed85 ha scritto:


    Adesso vuole fare un handover, che probabilmente porterà ad un hard handover con contemporanea interruzione del collegamento in caso di passaggio da Swisscom a SwisscomFL.


    Durante il roaming tutti i collegamenti di rete e le telefonate esistenti vengono interrotti. In roaming non avviene alcun handover per l’handover (quasi) ininterrotto dei collegamenti di rete esistenti e delle telefonate in corso.


    @speed85 ha scritto:


    Cosa consiglieresti come monitor di rete per un telefono Samsung Android (S20 Ultra 5G)?


    Chiunque sappia leggere ha un chiaro vantaggio. Vedi i post collegati sopra per tutte le informazioni necessarie su Samsung Network Monitor.

    Gli screenshot del monitor di rete Samsung sono disponibili all’indirizzo:

    [https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/2G-Abschaltung-2020-neue-weisse-Flecken-kein-Empfang/m-p/653275#M8590] (https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/2G-Abschaltung-2020-neue-weisse-Flecken-kein-Empfang/m-p/653275#M8590)

    Mostra lingua originale (Tedesco)
    un mese successivamente

    Stranamente, il problema ha smesso di verificarsi poco dopo aver pubblicato qui.

    Forse un’impostazione su una delle antenne (SwisscomFL) non era corretta e il problema è stato corretto.

    Mostra lingua originale (Tedesco)