1 Sito web non accessibile dalla connessione dei miei genitori

Ciao insieme

Da oltre una settimana i miei genitori hanno un problema con la loro connessione Internet di Swisscom: non riescono più ad accedere al server di posta che gestisco privatamente a casa. Se si spegne il wifi sul cellulare, le mail arrivano, se si collegano con me o in un altro wifi con il portatile, la posta funziona perfettamente… nel frattempo hanno ricevuto un nuovo modem (è in funzione da quando il tecnico è stato da voi, in quanto sono noti i problemi con la spina rossa, almeno con i tecnici in loco, non con quelli della hotline), ha funzionato all’inizio e ora non funziona più nulla… quale potrebbe essere il motivo? Anche se inserisco mail.mydomain.xx nel browser web, la pagina non può essere caricata. Ho init7 a casa e nel mio negozio con una connessione Thurcom funziona perfettamente, anche con connessioni yallo, sunrise, wingo senza problemi…. anche quando telefono alla noiosa hotline swisscom, si riesce sempre ad accedere… potete aiutare me o i miei genitori?

Mostra lingua originale (Tedesco)
  • r00t ha risposto a questo post.

Ciao potrebbe essere che il tuo sottodominio sia finito in una blacklist…..

Se necessario, cambiare il server DNS del router.

e che a causa delle spine XGS Pon solo una piccola parte è interessata, hanno bisogno di un po’ più di pressione per entrare, di solito un nuovo cavo aiuta.

Finora ho avuto solo un IB5 Pro in sciopero con un cliente.

Saluti Lorenz

Ciao Diochengion11

Come gli altri, anche io controllerei se il dominio è risolto correttamente a casa dei tuoi genitori.

Il modo migliore per farlo è usare gli strumenti del forum “nslookup” o “dig” invece degli strumenti online 😉 .

Se viene segnalato un IP diverso, visitate la pagina via HTTP (senza S); Internetguard potrebbe quindi rispondere e potrete segnalare l’IP come falso positivo.

Se volete, potete anche inviarmi il dominio via PM e vedrò se riesco a raggiungerlo dalla mia connessione Swisscom. Avete qualche IDS/IPS in uso?

LG

r00t

4b 65 69 6e 65 20 4d 61 63 68 74 20 64 65 72 20 6c 65 67 61 63 79 20 49 50 21

Ho notato qualcosa di simile a casa mia (server su dominio proprio con host di Cloudflare) e DNS su IB di Swisscom. Quando ho cambiato il server DNS con lo stesso del name server, tutto ha funzionato. Nel mio caso è 1.1.1.1…

Kærar kveðjur - herzliche Grüsse
      Dominik

DomiP tutto ha funzionato dopo l’arrivo del tecnico… poi il cavo a fibra ottica è stato solo brevemente scollegato dal modem, il cavo a fibra ottica è stato correttamente installato e ricollegato… e il sito web non era di nuovo accessibile nel browser e le mail non arrivavano nella WLAN né sul notebook in Outlook né sugli iPhone o iPad…

Diochengion11

Questo non ha nulla a che fare con le fibre ottiche se il tecnico ricollega brevemente il cavo a fibre ottiche per la sua misurazione.

Il tecnico controlla sempre che il router sia di nuovo online e che i servizi telefonici, televisivi e Internet del cliente siano attivi.

Deve esserci qualcos’altro nei vostri genitori.

Cloudfare è passato a HTTPS per il DNS, il resto non va da nessuna parte.

Hai provato a collegarti a un’altra connessione Swisscom?

Connessione privata di un cliente

E dopo la riconnessione, come si accende il LED, rosso lampeggiante o bianco fisso?

Hai osservato anche i raggi di curvatura del cavo?

Saluti Lorenz

Lori-77 Ho inserito i server DNS standard di Swisscom, come prima… con swisscom sulla hotline ha funzionato anche con 4 dipendenti diversi… il LED era costantemente acceso bianco il cavo non è attorcigliato…

Ciao Diochengion11

Grazie per l’hostname, posso raggiungerlo facilmente dalla mia connessione e risolverlo correttamente.

Vedi ad esempio con tcpdump il traffico che arriva al tuo server? In caso contrario, vorrei coinvolgere @ChristianEb per vedere se c’è un problema da qualche parte nella rete.

LG

r00t

4b 65 69 6e 65 20 4d 61 63 68 74 20 64 65 72 20 6c 65 67 61 63 79 20 49 50 21

Diochengion11

Questo non ha nulla a che fare con il fatto che tu abbia un altro ISP.

Finché il sito web non è presente in una lista nera, deve essere accessibile.

Cosa succede se aprite una VPN di prova con una connessione Swisscom, il server è raggiungibile? Perché si sta effettuando il tunnelling attraverso l’infrastruttura di Swisscom.

Saluti Lorenz

Le cause possibili sono tre: o il DNS o il routing o un meccanismo di protezione del sistema di destinazione. Il fatto che abbia funzionato per un breve periodo dopo la visita del tecnico potrebbe essere spiegato dal fatto che al router è stato assegnato un nuovo IP, che però è stato rapidamente bloccato. Almeno le prime due cause possono essere ristrette con i semplici strumenti del sistema operativo, come ha già scritto r00t.

@Diochengion11 Se confrontate l’output del comando “nslookup mail.meindomain.xx” con quello di “nslookup mail.meindomain.xx 8.8.8.8” in una finestra a riga di comando, notate una differenza? Che risultato dà il comando se lo si esegue da una connessione Init7 o Thurcom? Se i risultati sono diversi solo sulla connessione Swisscom o con il DNS Swisscom, bisogna cercare l’errore nel DNS. Un resolver DNS online, che può anche rilevare eventuali sottili errori di configurazione DNS, può essere d’aiuto. Ad esempio questo: https://www.diggui.com/

Se il DNS è buono, controllate il routing. È possibile eseguire il ping del server di posta (riga di comando “ping mail.mydomain.xx”)? In caso contrario, a che punto è il traceroute (riga di comando “tracert mail.mydomain.xx”, alcune righe non raggiungibili sono normali)?

In pratica, mail.meindomain.xx ha solo un indirizzo IPv4 o anche un indirizzo IPv6? E come si accede esattamente al server di posta, cioè con quali protocolli? IMAP/POP/SMTP? Crittografato? Non presumo e spero che tu non lo faccia, ma la porta TCP 25 è bloccata in uscita da Swisscom, e per una buona ragione.

Have you tried turning it off and on again?

Diochengion11 Ciao, purtroppo c’è ancora un problema con la mailavisation nella Swisscomcommunity, che è il motivo per cui la menzione non ha funzionato qui, ma grazie a @r00t per aver innescato per altre vie…

Ho dato una rapida occhiata a questo e vedo che nella mia regione d’origine la chiamata sembra funzionare.

Posso chiederti se puoi condividere due tracerout via messaggio diretto dalla sorgente alla destinazione e da dest a src del caso in cui non funziona?

Poiché ci sono solo due ASN (AS13030, AS3303) nel percorso, non vedo alcuna rilevanza per il caso menzionato qui….

saluti e grazie

Chris

modificato da ChristianEb

Swisscom Network Engineer IP+ AS3303,

Diochengion11

come ti viene in mente una cosa del genere?

Lo scopo di internet è quello di collegare gli IP.

Indipendentemente da ciò che si pensa di una persona (ad esempio Fredy come CEO di AS13030), si tratta solo di Internet e nient’altro…

Anche qui nella comunità non dobbiamo politicizzarci, penso che sia meglio cercare di risolvere i problemi in modo sensato qui….

modificato da ChristianEb

Swisscom Network Engineer IP+ AS3303,