Werner funziona con lo switch da me consigliato [CRS310-1G-5S-4S+IN] (https://mikrotik.com/product/crs310_1g_5s_4s_in “CRS310-1G-5S-4S+IN”), che può non solo gestire il sistema operativo dello switch ma anche quello del router, compreso IGMPv3.

È più flessibile in termini di connessioni (fibra/rame) e 9 porte SFP = (4xSFP+/5xSFP) e ha una maggiore velocità di trasmissione dei dati rispetto allo switch proposto CRS304-4XG-IN da @bitracer

Mostra lingua originale (Tedesco)
modificato da user109

bitracer A questo punto, la velocità upstream non è nemmeno così critica. In ogni caso, la Synology 923+ non sarà in grado di saturare un collegamento 10G.

@gundi Ecco la prova:

Quindi Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 FS6812X come cache. Anche se non vi piace YT ecco un test
Parte:

Synology come archiviazione dati di lunga durata con HDD nell’ordine dei TB (durata maggiore rispetto agli SSD) con Synology C2 Storage come backup e presso Hetzner con S3 Storage come cache.
2. Backup.
Ecco come ho fatto per me stesso.

Oh e non dimenticate un UPS (Eaton 9SX 1500 )con scheda di gestione della rete per il funzionamento 7/24.
Calcolate circa 500 CHF di costi operativi (elettricità) all’anno.

modificato da user109

@gundi

“Ancora una volta, grazie mille per il vostro impegno e le vostre informazioni”. Ecco le risposte alle vostre domande

1. dimensioni del film >= 500MB, MP4, per favore nessun riferimento a YT (lo odio)

2. sicurezza dei dati a casa: sono totalmente d’accordo con te!!! (Potrebbe diventare un criterio di scelta)

3. IBN5: non capisco la connessione 5 e 6, a seconda del tipo di abbonamento si tratta di una connessione diversa, questo significa che bisogna cambiare la connessione quando si cambia abbonamento?

No, la porta 5 = 4X 1Gbit/porta. La porta 6 non è una porta ma un interruttore di accensione/spegnimento.

4. IBN5: Porta 8: qui ho avuto l’idea di collegarla a uno switch da 10 GB, che poi fornisce da solo 4 o più porte da 10 GB, non funziona?

Ecco, funziona senza problemi, è completamente retrocompatibile (100,1000,2500,10000 Mbit/s).

5. DS923+ con cache e ampliato con SSD (non serve a nulla?)
    **Attenzione: da DSM 7.2x lo streaming diretto da NAS non è più possibile. Ma esiste un workaround che lo rende nuovamente possibile.

No, non con i dischi HDD e con gli SDD non lo consiglio per l’archiviazione a lungo termine.

6. finanze: sono previsti 5T, ma solo se portano davvero qualcosa? Che senso ha?

Se si vuole spalmare qualche centinaio di gigabyte avanti e indietro, ad esempio (editing video 4K/8K), ne vale la pena, ma con 500 MB piuttosto meno, a meno che non si abbia poca pazienza di aspettare qualche secondo in più.

***A 1Gbit/s è possibile trasferire circa 100 MB di dati al secondo.

***A 10Gbit/s si possono trasferire circa 1,25GB di dati al secondo.

1. ulteriore domanda: presumo che la posa della fibra ottica sarà a carico di Swisscom, l’unica domanda è fino a dove (fino alla “cabina telefonica”, o fino a dove sarà posizionato l’INB5?

Dipende se l’immobile è di proprietà o in affitto (in questo caso è il proprietario a decidere dove va la presa OTO))

2. Inoltre, vorrei che i vari cavi LAN sciolti venissero infine fatti passare attraverso le prese Ethernet (per motivi puramente estetici). Lo fa Swisscom o chi?

Un elettricista di fiducia o Cablex.

3. Swisscom verrà in anticipo nell’appartamento per un’ispezione, dove potrò poi fare le mie richieste aggiuntive?

***Sognare, una volta era troppo costoso. Solo se la MFH/EFH non è mai stata collegata alla fibra ottica, è possibile che venga effettuato un sopralluogo a casa vostra, ma non è questo l’interlocutore giusto per le richieste speciali, bensì l’elettricista di fiducia.

modificato da user109

POGO 1104

POGO 1104 Se state flirtando con l’abbonamento a Internet L (10G), sappiate che non troverete alcun server in giro per il WWW in grado di fornirvi una velocità significativamente superiore a 1 Gbit/s (ad eccezione dei server di speed test, ma non ne trarrete alcun vantaggio). (Ad eccezione dei server per i test di velocità, ma non vi serviranno a nulla…..) - Ma Swisscom naturalmente si gode ogni cliente che paga un abbonamento a Internet L 😉

È esattamente così.

Ho installato una scheda da 10 GB sul mio precedente PC e l’ho collegata all’IB4 (connessione/uscita da 10 GB). Questo non è servito a nulla, perché nessuna delle mie visite a Internet ha raggiunto un server collegato a Internet con 10 GB. Il centro clienti di Swisscom e questo forum sono ancora tra i siti web più lenti. Si attacca alla fibra come il miele. Il recente passaggio da 1 GB a 10 GB non ha cambiato nulla, ed è per questo che sto utilizzando di nuovo l’abbonamento M. 10 GB dovrebbe essere interessante per le aziende che si collegano tramite la rete in fibra ottica e tutte le connessioni e le reti domestiche sono state aggiornate a 10 GB. A parte i costi aggiuntivi, 10 GB non portano nulla.

gundi Alla domanda #6: non sono cinico o velenoso, ma se lo chiedi così, la risposta è un secco no.

Il budget per l’hardware che hai menzionato sarà sufficiente per un abbonamento a Vimeo per molti anni, che, come ho scritto in precedenza, è la soluzione più affidabile, più sicura e probabilmente anche la più performante a lungo termine. Il self-hosting è un’opzione solo se non importa se non funziona per qualche giorno e/o se alcuni dati vanno persi.

Have you tried turning it off and on again?

@gundi pensate anche ai costi di gestione (elettricità) di circa 500 franchi all’anno.

Penso che l’hoster sia più economico, più sicuro contro (cyberattacchi) e significativamente più fail-safe rispetto al self-hosting.

Dopo il vostro prezioso contributo, mi affiderò a vimeo.com e farò a meno della mia “nuvola cinematografica”.

Supporto della hotline di Swisscom per l’imminente cambio di abbonamento: non appena l’ordine per il nuovo abbonamento sarà partito, riceverò una visita da Swisscom,

per chiarire la situazione e, se necessario, organizzare un negozio specializzato per il cablaggio interno. Sembra una buona idea.

Che tipo di switch è consigliato per 4×10TB?

LG gundi

gundi Che tipo di switch è consigliato per 4×10TB?

come @bitracer ha già consigliato:

Per questo consiglierei Mikrotik CRS304-4XG-IN: https://mikrotik.com/product/crs304_4xg_in (ca.201.-CHF)
    ma ha solo connessioni RJ45, senza connessioni in fibra se ne avete bisogno.

CRS310-1G-5S-4S+IN ca. 167.-CHF
    MikroTik S+Rj10 circa 57,90 CHF per modulo

Possibilità di connessione in fibra e rame

modificato da user109
    23 giorni successivamente

Ho ricevuto un’e-mail da SC in cui mi si comunica che ora è possibile ordinare le fibre ottiche (che ho ordinato anch’io).

Ma non posso avere un INB5 con esso, poiché l’INB 3 è compatibile con la fibra ottica e può essere reso compatibile con la fibra ottica utilizzando una chiavetta.

È questo il caso?

Saluti

gundi

• user109 ha risposto a questo post.

user109

Risposte interessanti e grazie mille. Ho chiesto ancora: quindi l’INB5 viene regalato con l’abbonamento L. Come vuoi…

Domanda sulla topologia:

INB5 Pro (stanza 1) con fibra ottica 10 GB Swisscom->10GB da INB 5 a switch 10GB (stanza 1) ->da switch 2,5GB->via Ethernet a un’altra stanza->WLAN Box 2->TV Box 5.

1. funziona così o c’è una soluzione migliore?
      2. di quale CAT ho bisogno per la connessione dalla stanza 1 alla stanza 2?
      3. Poiché non voglio cavi volanti, tutti i collegamenti tra la stanza 1 e la stanza 2 passano attraverso le prese Ethernet. Ha senso?
      4. all’interno della sala 1 ho bisogno di una connessione Ethernet di 3 m con 10 GB (dall’INB 5 allo switch). Anche questo è tramite una presa o no?

gundi Quindi l’INB5 viene regalato con l’abbonamento L. Vabbè…

Solo per i nuovi clienti.
        I clienti esistenti possono avere l’IB5pro con uno sconto.

1. sì (ma si veda il commento sul disegno qui sotto)
        2. 10Gbit è possibile con cavi Cat 6 o superiori.
        3. l’Ethernet via cavo ha SEMPRE senso (purtroppo nel disegno non è chiaro dove siano i confini della stanza)
        4. perché tramite presa e non direttamente?

Nel disegno sopra riportato c’è scritto solo “WLAN” ovunque - da nessuna parte LAN. Quindi non si sa dove sia la WLAN e dove la LAN.
        Sembra inoltre che stiate instradando il segnale da una presa all’altra: questo non è possibile con la LAN. Ogni presa LAN deve essere instradata singolarmente verso un punto di distribuzione centrale (=switch). In teoria, si potrebbe anche far passare la linea LAN da ogni presa, ma si dovrebbe passare attraverso uno switch o un box WLAN. Tuttavia, questo non ha senso in termini di prestazioni, in quanto all’inizio della linea c’è un’interruzione di corrente. Un’altra cosa: assicurarsi che lo switch sia compatibile con l’IPTV se vi è collegato un box BlueTV….
        Nel complesso, il disegno è poco chiaro….. (Non si sa dove sia la LAN, dove la WLAN, dove la presa singola, dove la presa doppia, dove il box WLAN, dove i confini della stanza, la presa WLAN - cos’è?)

modificato da POGO 1104

….keep on rockin'

gundi sul tema dell’hardware da acquistare. In pratica è così:

I nuovi clienti che prendono Internet L ottengono l’IB 5 Pro
        I nuovi clienti che acquistano Internet S o M ottengono l’IB 4
        I clienti esistenti che cambiano tecnologia ottengono il kit in fibra ottica (se hanno l’IB 3) o un IB4 se hanno un vecchio box non compatibile con l’XGS-PON (IB Standard, IB Plus, Internetbox 2). Non importa se Internet S, M o L

I clienti esistenti possono acquistare la IB 5 Pro a un prezzo ridotto. JanineZ scrive => qui 149,- per i clienti esistenti.

Personalmente, ho scoperto che in negozio si riceve la consulenza più competente. Oltre alla IB 4 (del valore di 199,-), mi è stato concesso uno sconto di 70,- per 6 mesi. Per un’estensione del contratto di 24 mesi.

La LAN è sempre la soluzione migliore. Se non vi piacciono i cavi volanti, vi consiglio di dare un’occhiata alla soluzione che ho scelto io.

Installazione di una rete LAN con un sistema di canalizzazione a battiscopa

modificato da Stephan_76

Stephan_76

Grazie mille per le vostre risposte.

1. topologia (che era davvero poco chiara) ora corretta.
          2. Odio le estremità dei cavi che spuntano dal muro, quindi le scatole.

Saluti

Gund

• gundi ha risposto a questo post.

gundi

La topologia non è ancora chiara:
            (soprattutto, con le prese LAN non è possibile vedere quale connessione sia interna (posteriore) e quale esterna (RJ45 anteriore/esterna) sulla presa).

- Presa LAN 4 e presa LAN 2 nell’AZ: la presa 4 non può essere collegata alla presa 2: ogni presa LAN deve essere indirizzata singolarmente a uno switch, ad esempio all’IB5pro. Tuttavia, questo non è possibile perché l’IB5pro ha solo una porta 10G, quindi anche la seconda presa LAN nell’AZ deve essere collegata allo switch 10G.
            - Lo stesso vale per la presa LAN 3 del salotto, che non può essere terminata nella presa LAN 1 dell’AZ, ma deve essere collegata direttamente all’IB5pro, ad esempio in questo modo:

o qualcosa del genere:

modificato da POGO 1104

….keep on rockin'

POGO 1104

Ottimo e grazie mille.

1. questo significa che faccio passare un cavo libero attraverso i tubi nel muro fino al soggiorno e poi alla presa LAN lì?

Oggi ho già questo, con l’abbonamento esistente, ma senza la presa in soggiorno.

2. perché il collegamento INB5 al salotto tramite 2 prese LAN non funziona?

3. all’interno dell’AZ vado direttamente dall’INB5 al nuovo switch, cioè senza presa?

Saluti Gundi

gundi
                Segnate nel vostro disegno quali connessioni devono essere nei muri/“tubi” (e quindi collegate internamente/dietro la presa LAN) e quali connessioni sono inserite nella parte anteriore/esterna delle prese LAN.
                Questo è l’unico modo per capire il concetto di topologia.

modificato da POGO 1104

….keep on rockin'