Non c’è stata alcuna dichiarazione ufficiale al riguardo né da Swisscom né da Wingo, e probabilmente non ci sarà mai. Qui nel forum si è discusso più volte del presupposto (più recentemente qui) che il traffico Wingo con priorità inferiore rispetto al traffico Swisscom. Può darsi, ma finché la definizione delle priorità avviene solo quando la rete è al massimo della capacità, non vedo motivi nefasti da parte di Swisscom o bugie da parte di Wingo. Secondo l’offerta viene offerta la massima larghezza di banda disponibile e in qualche modo posso capire che con un’offerta limitata la torta viene divisa “equamente” (dal punto di vista dei clienti più paganti).
Personalmente non mi interessa il rapporto centesimi per megabit, ho una DSL Anschluss a casa per gli streaming. Ciò che più conta per me è la migliore copertura possibile anche in zone molto remote, e qui Swisscom (e quindi anche Wingo) è solitamente avanti rispetto alla concorrenza.
Have you tried turning it off and on again?
Perché il 5G non è 5G. Dai un’occhiata a questa pagina: [https://www.5g-provider.info/technik/5g-nsa-vs-sa.html](https://www.5g-provider.info/technik/5g- nsa -vs-sa.html)
@philipp_BREM0_1 ha scritto:
E a cosa serve il 5G? Ciò non ti sarebbe più necessario e potresti risparmiare denaro con un abbonamento 4G M-Budget.
Esattamente. Al momento ho un dispositivo 4G e un abbonamento che si adatta perfettamente.
Penso che il 5G sia una buona cosa per ragioni di possibilità tecniche e copertura di rete su misura, ma attualmente mi manca il vantaggio personale.
Anche questo non si può dire in termini generali. Dipende sempre da dove vivi o ti trovi attualmente e da quanto è sviluppata la rete lì. Con una rete ben sviluppata, con il 5G ho sempre velocità molto elevate, anche nelle ore di punta. Sì, anche a Zurigo l’estate scorsa alla ZüriFäscht con 100.000 visitatori ho sempre avuto ben più di 100 Mbit. Naturalmente in occasione di eventi così importanti la capacità della rete viene ulteriormente aumentata, ma comunque. Sì, molti fattori influiscono qui.
È entusiasmante che Swisscom possa rafforzare la rete a Zürifäscht, ma nelle località di vacanza deve “prendersi” la larghezza di banda dai clienti Wingo a Natale/Capodanno. Credo che Swisscom abbia due obiettivi:
1. Non vuole cannibalizzare troppo i clienti di rete fissa con la rete 5G.
2. Non vuole “perdere” troppi clienti 5G a causa di Wingo.
Naturalmente capisco gli obiettivi aziendali di Swisscom. Ma devi mentire ai Wingo clienti? Penso che non sia appropriato.
[…] Naturalmente comprendo gli obiettivi aziendali di Swisscom. Ma devi mentire ai Wingo clienti? Penso che non sia appropriato.
Quale affermazione ti fa sentire mentito?
Ho chiesto a Wingo e a Swisscom se la larghezza di banda del mio abbonamento 5G Wingo nelle ore di punta (da 100 a meno di 10 Mbit/s) si riduce maggiormente rispetto ai clienti 5G Swisscom. Entrambe le società hanno affermato che tale definizione di priorità non verrà effettuata per gli abbonamenti 5G.
Tuttavia ho potuto constatare evidenti differenze sul mio iPhone con una doppia scheda SIM di entrambi gli operatori contemporaneamente: l’opzione dati flat prepagata Swisscom aveva una larghezza di banda 5 volte maggiore rispetto all’abbonamento 5G Wingo.
La rete mobile è un mezzo condiviso e semplicemente non è progettata per fornire a tutti più di 100 Mbit/s di larghezza di banda nelle ore di punta. Swisscom non offrirà sicuramente servizi aggiuntivi come quelli offerti al Festival di Zurigo per i viziati Zugers con una casa di vacanza e un abbonamento di telefonia mobile a buon mercato. Si impara a risparmiare con i ricchi! Casa vacanze, non pagate praticamente tasse nell’oasi di Zugo e godetevi i più alti standard di telefonia mobile a prezzi bassi. 😂 Non per niente Swisscom investe miliardi nell’espansione della fibra ottica nelle case. Non deve nemmeno avere molto a che fare con la definizione delle priorità, ma semplicemente con le fluttuazioni del carico di lavoro. Per un test statisticamente significativo, dovresti misurare per diversi giorni.
Mi chiedo anche perché paghi 3 volte di più a Wingo che a Lebara? Pago esattamente 25,95 Fr./mese per Wingo Swiss Pro con opzione 5G ha costantemente promozioni a cui possono accedere anche i clienti esistenti utilizzando un codice promozionale. Non sarei nemmeno un omaggio sulla miserabile rete di Sunrise e di certo non verrei sminuito dalla priorità del fornitore a basso costo.
A cosa serve Wingo? Questo marchio è destinato ai clienti attenti al prezzo, affinché non migrano verso altri operatori e alla fine rimangano con Swisscom. Bene, Wingo è economico con alcuni inconvenienti. È chiaro che Swisscom non punta certo a far passare molti dei propri clienti a Wingo. L’obiettivo è acquisire clienti da altri operatori, se non direttamente a Swisscom, almeno a Wingo.
Allo stesso tempo, il consumo di dati tramite la rete mobile continua ad aumentare senza sosta. Servirebbero molte più antenne, ma penso che tutti sappiano quanto sia difficile. Non appena si vuole costruire una nuova antenna, ci sono una grandinata di obiezioni. È probabile che molti vengano approvati prima o poi, ma le obiezioni possono ritardare questo processo per anni. Beh, tutti vogliono un cellulare e una buona rete, antenna no, grazie.
Il punto è che soprattutto Swisscom gestisce un’eccellente rete mobile. È uno dei migliori in assoluto. Anche i test lo dimostrano. Personalmente vedo che molte persone con altri operatori sono molto meno soddisfatte della comunicazione mobile.
Trovo entusiasmante che tu sia così impegnato con Swisscom per un panino in questo forum. Guadagnano più di un miliardo di franchi di profitto. La rete potrebbe essere ancora molto ottimizzata se i soldi venissero investiti invece di pagare al CEO di Swisscom uno stipendio di 1,8 milioni. Può permettersi diverse case vacanza.
Penso che qui stia diventando ridicolo. Non si tratta dello stipendio del signor Äschlimann. Tutti qui possono e devono criticare. Anche noi Super User facciamo lo stesso, anche nel forum non pubblico qui. Ma penso che sia semplicemente sbagliato criticare con fatti falsi senza saperne nulla. Ma se vogliamo parlare di numeri grezzi. Swisscom investe ogni anno circa 1,6 miliardi di franchi nella rete e nell’ampliamento. Più di chiunque altro. Proprio in disparte. È un vero e proprio scherzo accusare Swisscom di fare troppo poco su Internet. Swisscom, tra tutte le aziende. Perché Swisscom è la vincitrice del test della rete Connect anche rispetto ad altri Paesi? È questo il risultato di una mancanza di sviluppo nella tua rete?
[…] Entrambe le società hanno affermato che tale definizione delle priorità non verrà stabilita per gli abbonamenti 5G.[…]
OK, sono d’accordo con te su questo punto. Se Swisscom e Wingo negassero chiaramente la definizione delle priorità, ma ciò potesse essere chiaramente dimostrato, allora sarebbe una bugia e non va bene.
I due problemi che vedo qui: in primo luogo, per quanto ne so, né Swisscom né Wingo hanno mai fatto una dichiarazione pubblica di questo tipo e, in secondo luogo, la prova che viene effettivamente stabilita una definizione delle priorità dovrebbe essere su una base più solida di quanto è attualmente il caso. Se la questione è di così grande importanza, nella migliore delle ipotesi si tratterebbe di qualcosa per la tutela dei consumatori.
Come scritto, non mi interessa davvero. In questo caso gradirei anche la definizione delle priorità, perché in questo modo i feticisti dei test di velocità sovvenzionerebbero un po’ il mio abbonamento. Solo una negazione consapevole sarebbe sbagliata.
Trovo entusiasmante che tu sia così impegnato con Swisscom per un panino in questo forum. Guadagnano più di un miliardo di franchi. La rete potrebbe essere ancora molto ottimizzata se i soldi venissero investiti invece di pagare al CEO di Swisscom uno stipendio di 1,8 milioni. Può permettersi diverse case vacanza.
Come Zuger dovresti essere in grado di leggere i rapporti annuali e le presentazioni degli analisti:
- Swisscom investe molto generosamente ([ca. 1,6 milioni di franchi svizzeri al anno](https://www.swisscom.ch/de/about/karriere/getit/tech-hub/network-infrastructure-innovationen-im-telekommunikationsnetz.html#:~:text=Mit%20einem%20j%C3% Volume%20di investimenti annuali%20of,e%20infrastruttura di rete%20in%20of%20Svizzera.)) nelle loro reti, più di chiunque altro Fornitore di telecomunicazioni in Svizzera.
- Swisscom costruisce infrastrutture in fibra ottica del valore di miliardi, soprattutto nella rete fissa, che viene “condivisa” da quasi tutti i suoi concorrenti tramite BBCS o ALO.
- Swisscom versa ogni anno diverse centinaia di milioni di dividendi alle casse della Confederazione. Naturalmente ci sono anche quelli della Posta e della RUAG.
- L’infrastruttura, in particolare la rete mobile, è una delle migliori al mondo, nonostante una topografia molto impegnativa.
- Lo Stato non è obbligato a spendere un centesimo in sussidi per le migliori infrastrutture. Ottiene anche grossi dividendi. Queste sono condizioni inaudite nell’ambiente dell’UE.
Ho chiesto a Wingo e a Swisscom se la larghezza di banda del mio abbonamento 5G Wingo nelle ore di punta (da 100 a meno di 10 Mbit/s) si riduce maggiormente rispetto ai clienti 5G Swisscom. Entrambe le società hanno affermato che tale definizione di priorità non verrà effettuata per gli abbonamenti 5G.
Ma ho potuto constatare evidenti differenze sul mio iPhone con una doppia scheda SIM di entrambi gli operatori contemporaneamente: l’opzione dati flat prepagata Swisscom aveva una larghezza di banda 5 volte maggiore rispetto all’abbonamento 5G Wingo.
Corto:
contattateli entrambi per iscritto (posta raccomandata) e confrontateli sia con i risultati dei test che con la vostra accusa di mentirvi.
Se ricevi risposte conclusive, ti preghiamo di contattarci nuovamente qui. Finché non lo fai, in realtà rimane come scrive @Samsi…
Non esiste un fatto falso. O è falso o è un dato di fatto. Le mie misurazioni della larghezza di banda sono durate diverse ore e diversi giorni in più posizioni con software/hardware/posizione identici. Finora non ho ricevuto alcuna controprova delle mie misurazioni da Swisscom. Ho il forte sospetto di aver toccato un punto dolente con le mie misurazioni e quindi le mie richieste non ricevono risposta in modo qualificato. Trovo però ridicolo quando, in qualità di proprietario di una casa vacanza a Zugo, mi si accusa in questo forum di non avere il diritto di confrontare prezzi e servizi. A mio avviso la politica dei prezzi e dei prodotti 5G di Swisscom è disonesta. Non sosterrei questo Konzern in questo forum.