L’abbonamento 5G-Wingo più costoso è decisamente più economico. Dovrebbe essere più economico perché viene fornito meno supporto e non perché Swisscom dà priorità ai clienti Wingo più tardi nelle ore di punta.

Mostra lingua originale (Tedesco)

Per favore, dacci un taglio adesso. Questa discussione non porta da nessuna parte. Non mi sento di scrivere nuovamente qui le ragioni. Quindi annulla l’abbonamento Wingo e acquista un abbonamento Mobile blu.

A proposito, la ricezione del cellulare gioca sempre un ruolo cruciale. Anche se la velocità Wingo diminuisce, un cambio di posizione all’interno della casa può fare miracoli, ad esempio spostarsi in un’altra stanza su un lato diverso, posizionare il cellulare vicino alla finestra, ecc.

Mostra lingua originale (Tedesco)

Trovi positivo che una filiale di Swisscom non possa ammettere chiaramente e chiaramente che la differenza di prezzo non è solo dovuta alla differenza di supporto, ma anche alla minore larghezza di banda nelle ore di punta? Penso che sia un peccato quando non dici la verità ai clienti.

Mostra lingua originale (Tedesco)

Ho acquistato appositamente il miglior abbonamento 5G Wingo, che costa tre volte di più dell’abbonamento 5G Lebara, perché pensavo di ottenere la stessa larghezza di banda della mia tariffa flat 5G prepagata Swisscom. Ma purtroppo non è così nelle ore di punta.

Mostra lingua originale (Tedesco)

Non c’è stata alcuna dichiarazione ufficiale al riguardo né da Swisscom né da Wingo, e probabilmente non ci sarà mai. Qui nel forum si è discusso più volte del presupposto (più recentemente qui) che il traffico Wingo con priorità inferiore rispetto al traffico Swisscom. Può darsi, ma finché la definizione delle priorità avviene solo quando la rete è al massimo della capacità, non vedo motivi nefasti da parte di Swisscom o bugie da parte di Wingo. Secondo l’offerta viene offerta la massima larghezza di banda disponibile e in qualche modo posso capire che con un’offerta limitata la torta viene divisa “equamente” (dal punto di vista dei clienti più paganti).

Personalmente non mi interessa il rapporto centesimi per megabit, ho una DSL Anschluss a casa per gli streaming. Ciò che più conta per me è la migliore copertura possibile anche in zone molto remote, e qui Swisscom (e quindi anche Wingo) è solitamente avanti rispetto alla concorrenza.

Mostra lingua originale (Tedesco)

Have you tried turning it off and on again?


@philipp_BREM0_1 ha scritto:

E a cosa serve il 5G? Ciò non ti sarebbe più necessario e potresti risparmiare denaro con un abbonamento 4G M-Budget.


Esattamente. Al momento ho un dispositivo 4G e un abbonamento che si adatta perfettamente.

Penso che il 5G sia una buona cosa per ragioni di possibilità tecniche e copertura di rete su misura, ma attualmente mi manca il vantaggio personale.

Mostra lingua originale (Tedesco)

Have you tried turning it off and on again?

Ma Swisscom e le sue società affiliate fanno pagare molto di più per il 5G. Un motore con più cavalli ti viene venduto a un prezzo più alto, ma non appena premi il tubo nelle ore di punta, l’auto va più lentamente di un motorino. Non è questo qualcosa di più di una semplice “fattoria intelligente”?

Mostra lingua originale (Tedesco)

@philipp_BREM0_1

Anche questo non si può dire in termini generali. Dipende sempre da dove vivi o ti trovi attualmente e da quanto è sviluppata la rete lì. Con una rete ben sviluppata, con il 5G ho sempre velocità molto elevate, anche nelle ore di punta. Sì, anche a Zurigo l’estate scorsa alla ZüriFäscht con 100.000 visitatori ho sempre avuto ben più di 100 Mbit. Naturalmente in occasione di eventi così importanti la capacità della rete viene ulteriormente aumentata, ma comunque. Sì, molti fattori influiscono qui.

Mostra lingua originale (Tedesco)

È entusiasmante che Swisscom possa rafforzare la rete a Zürifäscht, ma nelle località di vacanza deve “prendersi” la larghezza di banda dai clienti Wingo a Natale/Capodanno. Credo che Swisscom abbia due obiettivi:

1. Non vuole cannibalizzare troppo i clienti di rete fissa con la rete 5G.
2. Non vuole “perdere” troppi clienti 5G a causa di Wingo.

Naturalmente capisco gli obiettivi aziendali di Swisscom. Ma devi mentire ai Wingo clienti? Penso che non sia appropriato.

Mostra lingua originale (Tedesco)

Ho chiesto a Wingo e a Swisscom se la larghezza di banda del mio abbonamento 5G Wingo nelle ore di punta (da 100 a meno di 10 Mbit/s) si riduce maggiormente rispetto ai clienti 5G Swisscom. Entrambe le società hanno affermato che tale definizione di priorità non verrà effettuata per gli abbonamenti 5G.

Tuttavia ho potuto constatare evidenti differenze sul mio iPhone con una doppia scheda SIM di entrambi gli operatori contemporaneamente: l’opzione dati flat prepagata Swisscom aveva una larghezza di banda 5 volte maggiore rispetto all’abbonamento 5G Wingo.

Mostra lingua originale (Tedesco)

La rete mobile è un mezzo condiviso e semplicemente non è progettata per fornire a tutti più di 100 Mbit/s di larghezza di banda nelle ore di punta. Swisscom non offrirà sicuramente servizi aggiuntivi come quelli offerti al Festival di Zurigo per i viziati Zugers con una casa di vacanza e un abbonamento di telefonia mobile a buon mercato. Si impara a risparmiare con i ricchi! Casa vacanze, non pagate praticamente tasse nell’oasi di Zugo e godetevi i più alti standard di telefonia mobile a prezzi bassi. 😂 Non per niente Swisscom investe miliardi nell’espansione della fibra ottica nelle case. Non deve nemmeno avere molto a che fare con la definizione delle priorità, ma semplicemente con le fluttuazioni del carico di lavoro. Per un test statisticamente significativo, dovresti misurare per diversi giorni.

Mi chiedo anche perché paghi 3 volte di più a Wingo che a Lebara? Pago esattamente 25,95 Fr./mese per Wingo Swiss Pro con opzione 5G ha costantemente promozioni a cui possono accedere anche i clienti esistenti utilizzando un codice promozionale. Non sarei nemmeno un omaggio sulla miserabile rete di Sunrise e di certo non verrei sminuito dalla priorità del fornitore a basso costo.

Mostra lingua originale (Tedesco)

@philipp_BREM0_1

A cosa serve Wingo? Questo marchio è destinato ai clienti attenti al prezzo, affinché non migrano verso altri operatori e alla fine rimangano con Swisscom. Bene, Wingo è economico con alcuni inconvenienti. È chiaro che Swisscom non punta certo a far passare molti dei propri clienti a Wingo. L’obiettivo è acquisire clienti da altri operatori, se non direttamente a Swisscom, almeno a Wingo.

Allo stesso tempo, il consumo di dati tramite la rete mobile continua ad aumentare senza sosta. Servirebbero molte più antenne, ma penso che tutti sappiano quanto sia difficile. Non appena si vuole costruire una nuova antenna, ci sono una grandinata di obiezioni. È probabile che molti vengano approvati prima o poi, ma le obiezioni possono ritardare questo processo per anni. Beh, tutti vogliono un cellulare e una buona rete, antenna no, grazie.

Il punto è che soprattutto Swisscom gestisce un’eccellente rete mobile. È uno dei migliori in assoluto. Anche i test lo dimostrano. Personalmente vedo che molte persone con altri operatori sono molto meno soddisfatte della comunicazione mobile.

Mostra lingua originale (Tedesco)

Quando ho disdetto Lebara mi hanno fatto un’offerta: CHF 11.00 alta velocità illimitata. Le larghezze di banda erano esattamente le stesse di Swisscom e anche nelle ore di punta a meno di 10 Mbit/s la velocità di trasmissione era molto inutilizzabile.

Mostra lingua originale (Tedesco)

Trovo entusiasmante che tu sia così impegnato con Swisscom per un panino in questo forum. Guadagnano più di un miliardo di franchi di profitto. La rete potrebbe essere ancora molto ottimizzata se i soldi venissero investiti invece di pagare al CEO di Swisscom uno stipendio di 1,8 milioni. Può permettersi diverse case vacanza.

Mostra lingua originale (Tedesco)

@philipp_BREM0_1

Penso che qui stia diventando ridicolo. Non si tratta dello stipendio del signor Äschlimann. Tutti qui possono e devono criticare. Anche noi Super User facciamo lo stesso, anche nel forum non pubblico qui. Ma penso che sia semplicemente sbagliato criticare con fatti falsi senza saperne nulla. Ma se vogliamo parlare di numeri grezzi. Swisscom investe ogni anno circa 1,6 miliardi di franchi nella rete e nell’ampliamento. Più di chiunque altro. Proprio in disparte. È un vero e proprio scherzo accusare Swisscom di fare troppo poco su Internet. Swisscom, tra tutte le aziende. Perché Swisscom è la vincitrice del test della rete Connect anche rispetto ad altri Paesi? È questo il risultato di una mancanza di sviluppo nella tua rete?

Mostra lingua originale (Tedesco)