Ma ho confrontato Swisscom con Wingo. Ho menzionato Lebara solo perché sono molto più economici e hanno esattamente lo stesso problema. Durante le ore di punta, le larghezze di banda vengono improvvisamente ridotte al di sotto di 10 Mbps. E poi all’improvviso non puoi più riprodurre film in streaming. Posso quindi passare subito al fornitore più economico.
Trovo solo un peccato che Swisscom e Wingo non comunichino chiaramente che le larghezze di banda mobili oscillano tra 200 Mbit/s e 8 Mbit/s e che nelle ore di punta hanno la priorità a seconda dell’abbonamento. E proprio quando ti serve la larghezza di banda. Ciò non ha nulla a che fare con il comportamento in termini di reddito o risparmio?
Pensavo che il 5G fosse stato inventato per poter trasmettere correttamente un film in streaming su Internet? Ma questo è esattamente ciò che non funziona nelle ore di punta. Questo è un pacchetto ingannevole. Paghi per il 5G, ma proprio quando ne hai bisogno, la larghezza di banda diminuisce così tanto che il film inizia a balbettare.
Per favore, dacci un taglio adesso. Questa discussione non porta da nessuna parte. Non mi sento di scrivere nuovamente qui le ragioni. Quindi annulla l’abbonamento Wingo e acquista un abbonamento Mobile blu.
A proposito, la ricezione del cellulare gioca sempre un ruolo cruciale. Anche se la velocità Wingo diminuisce, un cambio di posizione all’interno della casa può fare miracoli, ad esempio spostarsi in un’altra stanza su un lato diverso, posizionare il cellulare vicino alla finestra, ecc.
Non c’è stata alcuna dichiarazione ufficiale al riguardo né da Swisscom né da Wingo, e probabilmente non ci sarà mai. Qui nel forum si è discusso più volte del presupposto (più recentemente qui) che il traffico Wingo con priorità inferiore rispetto al traffico Swisscom. Può darsi, ma finché la definizione delle priorità avviene solo quando la rete è al massimo della capacità, non vedo motivi nefasti da parte di Swisscom o bugie da parte di Wingo. Secondo l’offerta viene offerta la massima larghezza di banda disponibile e in qualche modo posso capire che con un’offerta limitata la torta viene divisa “equamente” (dal punto di vista dei clienti più paganti).
Personalmente non mi interessa il rapporto centesimi per megabit, ho una DSL Anschluss a casa per gli streaming. Ciò che più conta per me è la migliore copertura possibile anche in zone molto remote, e qui Swisscom (e quindi anche Wingo) è solitamente avanti rispetto alla concorrenza.
Have you tried turning it off and on again?
Perché il 5G non è 5G. Dai un’occhiata a questa pagina: [https://www.5g-provider.info/technik/5g-nsa-vs-sa.html](https://www.5g-provider.info/technik/5g- nsa -vs-sa.html)
@philipp_BREM0_1 ha scritto:
E a cosa serve il 5G? Ciò non ti sarebbe più necessario e potresti risparmiare denaro con un abbonamento 4G M-Budget.
Esattamente. Al momento ho un dispositivo 4G e un abbonamento che si adatta perfettamente.
Penso che il 5G sia una buona cosa per ragioni di possibilità tecniche e copertura di rete su misura, ma attualmente mi manca il vantaggio personale.
Have you tried turning it off and on again?
Anche questo non si può dire in termini generali. Dipende sempre da dove vivi o ti trovi attualmente e da quanto è sviluppata la rete lì. Con una rete ben sviluppata, con il 5G ho sempre velocità molto elevate, anche nelle ore di punta. Sì, anche a Zurigo l’estate scorsa alla ZüriFäscht con 100.000 visitatori ho sempre avuto ben più di 100 Mbit. Naturalmente in occasione di eventi così importanti la capacità della rete viene ulteriormente aumentata, ma comunque. Sì, molti fattori influiscono qui.
È entusiasmante che Swisscom possa rafforzare la rete a Zürifäscht, ma nelle località di vacanza deve “prendersi” la larghezza di banda dai clienti Wingo a Natale/Capodanno. Credo che Swisscom abbia due obiettivi:
1. Non vuole cannibalizzare troppo i clienti di rete fissa con la rete 5G.
2. Non vuole “perdere” troppi clienti 5G a causa di Wingo.
Naturalmente capisco gli obiettivi aziendali di Swisscom. Ma devi mentire ai Wingo clienti? Penso che non sia appropriato.
@philipp_BREM0_1 ha scritto:
[…] Naturalmente comprendo gli obiettivi aziendali di Swisscom. Ma devi mentire ai Wingo clienti? Penso che non sia appropriato.
Quale affermazione ti fa sentire mentito?
Have you tried turning it off and on again?
Ho chiesto a Wingo e a Swisscom se la larghezza di banda del mio abbonamento 5G Wingo nelle ore di punta (da 100 a meno di 10 Mbit/s) si riduce maggiormente rispetto ai clienti 5G Swisscom. Entrambe le società hanno affermato che tale definizione di priorità non verrà effettuata per gli abbonamenti 5G.
Tuttavia ho potuto constatare evidenti differenze sul mio iPhone con una doppia scheda SIM di entrambi gli operatori contemporaneamente: l’opzione dati flat prepagata Swisscom aveva una larghezza di banda 5 volte maggiore rispetto all’abbonamento 5G Wingo.