I servizi Apple non funzionano con l'Internetbox 3
Cara comunità
Da alcuni mesi utilizziamo Swisscom VDSL con Internetbox 3 (ex UPC). Da allora abbiamo il problema che alcuni servizi Apple su tutti i dispositivi Apple (iPhone, iPad, macOS) non funzionano più. In particolare non è più possibile, ad esempio, gestire gli abbonamenti o modificare le impostazioni dell’account.
Apri ad esempio “App Store” sull’iPhone, clicca su “Account” e seleziona “Abbonamenti”. Prima ci vuole un’eternità per caricarsi e poi appare il messaggio “Nessuna connessione a Internet”. Ho già contattato il supporto Apple e mi hanno detto “spegni il WiFi” e tutto ha funzionato subito. Ovviamente il supporto Apple a quel punto non aiuta più.
Se ad esempio ho bisogno di utilizzare questi servizi Apple su un iPad, posso farlo solo collegandomi all’iPhone tramite hotspot e sfruttando la connessione 4G. Altrimenti puoi usare Internet normalmente.
Purtroppo abbiamo problemi anche con iMessage e iCloud - anche se generalmente funzionano, ci sono sempre problemi “inspiegabili” con la sincronizzazione.
Abbiamo anche il booster 5G sull’Internetbox 3, ma IPv6 è disattivato come consigliato da Swisscom.
Spero che qualcuno qui possa avere un suggerimento su cosa potrebbe causare questo.