Transizione da DSL a fibra ottica
Ciao comunità
Per la nostra proprietà residenziale a schiera (feste 11/25) è stato previsto lo sviluppo con fibra ottica nell’estate 2022. Nel documento di sviluppo si parla di XGS-PON, ci troviamo a circa 350 metri dal DSLAM e a dicembre i fasci di fibra sono stati portati nei locali tecnici. Per noi - così ha detto il Bau-Chnuschti - sono 48, che ben si sposa con 4×11. Presumo che lo sviluppo sia avvenuto dalla scatola stradale.
Questa sera ho dato un’occhiata agli articoli molto frequentati sull’arresto dell’espansione e sull’espansione della fibra di vetro concesso. Perdonatemi se non ho trovato molto nella mia ricerca…
- La tecnologia (AON, GPON, XGS-PON) determina se è stato costruito/pianificato P2P o P2MP?
- Presumo che nel DSLAM siano già disponibili sufficienti fibre conformi a WEKO. Altrimenti probabilmente avrebbero progettato/scavato/sviluppato in un luogo più conveniente tra il processo e il verdetto.
- Un vicino ha detto durante la settimana di Natale che le cose dovrebbero continuare a gennaio.
- Presumo che lo sviluppo sia conforme al BGH. Condividi questa valutazione?
E se davvero la fibra dovesse essere posata al più presto possibile a gennaio: come avviene il passaggio dal rame al vetro:
- Passa dal rame al vetro alla scadenza X.
- Operazione sovrapposta per un periodo transitorio.
- Backup permanente dal vetro al rame se qualcosa va storto.
Ritengo piuttosto improbabile il terzo punto, poiché i fasci di cavi erano nascosti negli stessi tubi e la continuazione di entrambe le tecnologie sarebbe probabilmente troppo costosa. In ogni caso, i Khnushti pensano che il rame rimanga sotto terra.
Quindi consapevolmente un po’ di speculazione, attendo con ansia i vostri fatti!
Saluti
Androide
👽