Doremi

Buonasera,

Ho acquistato anche il booster 5g perchè mi era stato proposto nella mia area clienti. Durante l’installazione, l’app Nokia mi mostra la ricezione 5G e la luce è verde. Quando però vado a consultare l’interfaccia web del booster, vedo che non è connesso il 5g ma solo il 4g. Non vi è quindi alcun miglioramento in termini di velocità. Secondo il sito della confederazione ci sono due antenne vicino al mio indirizzo, a meno di 200 metri.

Perché l’app Nokia fornisce statistiche sulla connessione 5G ma nulla sull’interfaccia del booster?

Applicazione Nokia:

IMG_6309.jpeg

Interfaccia web del booster:

cbc2c2f1-09a1-4e56-af29-fc1fd13812f0.jpeg

Mostra lingua originale (Francese)

@Fronfgvra

Ciao

Anche a me ha fatto la stessa cosa, basta riavviare o ripristinare le impostazioni di fabbrica dalla pagina Web del booster o dall’applicazione Nokia.

Un’altra cosa che mi sembra è che il dispositivo sia posizionato male rispetto al livello di ricezione di casa che attualmente è debole 3 su 5 quindi puoi scegliere un’altra posizione con l’aiuto dell’applicazione Nokia.

Cordialement Doremi

Mostra lingua originale (Francese)

@Doremi

Grazie per l’aiuto Purtroppo ho fatto un Factory Reset da interfaccia web, stessa cosa, stesso problema, il booster non si connette alla rete 5G…

Ho testato diverse località utilizzando l’app Nokia e ogni volta l’app mostra la disponibilità del 5G, ma quando vado all’interfaccia web, niente 5G, solo 4G.

Ma in realtà la ricezione 4G non è buona…

Mostra lingua originale (Francese)

@Fronfgvra

grazie per il contributo e il feedback

questa discussione sulla comunità in tedesco può aiutare

Beim Internet Booster 5G è sempre solo 4G attivo | Swisscom Community

oppure questo, attenzione ci sono già 8 pagine di post

(chi ha detto che gli svizzero-tedeschi tacciono 😀)

5G Internet Booster (Nokia) – Pagina 8 | Swisscom Community​

usa uno strumento di traduzione se necessario 🇩🇪->🇫🇷

Natale D-11 🤶🎄🎅

Mostra lingua originale (Francese)

“On apprend parfois plus d'une défaite que d'une victoire” — José Raúl Capablanca

Grazie per i link! Sono andato a dare un’occhiata e alcuni utenti stanno segnalando lo stesso problema. Se ho capito bene, per alcuni il problema si è risolto “da solo” con un po’ di tempo.

Ho comunque chiamato il supporto di 1° livello, che dopo qualche minuto di “test” sull’infrastruttura Swisscom, mi ha detto che “da noi va tutto bene, e vedo che sei ben connesso in 5G perché dice LTE”. Al che ho risposto che il 5G non è LTE e che nell’interfaccia del Booster è indicato che la rete 5G è “disconnessa”.

Purtroppo non è successo nulla, il mio interlocutore ha insistito nella sua risposta. Ho comunque insistito dicendo che non avevo alcun aumento di velocità, che il flusso era lo stesso con o senza Booster. Al che mi è stato detto di “fare le prove in tre orari diversi della giornata, TV spenta, WiFi spento e richiamare”.

In breve, praticamente non ho fatto alcun progresso grazie al supporto riguardo al mio problema iniziale…

A quanto pare @Roger G di Swisscom sembra conoscere meglio l’argomento in base alle discussioni nei post svizzero-tedeschi.

Mostra lingua originale (Francese)

Continuo i miei test stasera e una cosa interessante, quando si avvia il booster, per un minuto sembra connettersi al 5G, ma dopo un minuto il 5G si disconnette e il booster dice “Non connesso”… 

Durante i primi minuti:

[upl-immagine-anteprima liId=44901iC09E0B70A26F6BE7 alt=cbc2c2f1-89a1-4e56-af29-fc1fd13812f0.png uuid=1c9d2db6-8a92-48b2-b930-c93c30727a0c]

Dopo:

cgc2c2f1-89a1-4e56-af29-fc1fd13812f0.png

Mostra lingua originale (Francese)

@Fronfgvra

Penso che senza essere del tutto normale quando la modalità G5 è troppo debole rispetto alla G4, quest’ultima che ha la precedenza.

Nel mio primo test personale in cui lo avrei preferito come posizione fissa, i risultati erano gli stessi del tuo screenshot.

Riassumendo, ho notato che quando il segnale G4 è più potente, il 5G si disconnette entro il minuto successivo.

Al momento il luogo in cui si trova è 5G e più forte di 4 e nessuna interruzione del 5G.

Devi cercare un’altra posizione perché il segnale nel tuo screenshot mostra che è troppo debole.

Cordialement Doremi

Mostra lingua originale (Francese)
14 giorni successivamente
un anno successivamente

Buongiorno,

Ho installato il mio Nokia FastMile 5G Receiver 5G14-B 5G Internet Booster, che funziona correttamente.

Il LED verde è acceso, quindi “connessione molto buona”.

Tuttavia, non riesco a stabilire la connessione tra l’app Nokia Wireless (installata sul mio Galaxy S23 Ultra) e Nokia Internet Booster 5G.

Ho scansionato il codice QR Nokia applicato sull’adesivo fornito nella confezione con gli identificatori, il mio Galaxy S23 Ultra rileva comunque il dispositivo con il nome “Nokia-69-D2” che associo e che quindi è ben accoppiato. Ma durante il processo di connessione appare il seguente messaggio: “Qualcosa è andato storto durante la comunicazione con il dispositivo. Riprova o assicurati di aver fornito le informazioni corrette sul dispositivo. In caso di problemi contatta l’assistenza clienti.”

Ho provato più volte e appare lo stesso messaggio.

Qualcuno ha una soluzione a questo problema?

Grazie per l’aiuto.

Mostra lingua originale (Francese)

@Christophe1080 Ciao

Ho appena fatto il test e mi sono trovato con il tuo stesso problema. Ma ho trovato la soluzione! Non so quali siano le tue competenze informatiche, quindi ecco cosa fare: vai alla pagina web della tua casella internet all’indirizzo 192.168.1.1. Successivamente, dovresti vedere il ripetitore 5G connesso elencato in alto a destra. Basta fare clic su di esso per aprire il menu che indica l’indirizzo IP del booster. Apri questo indirizzo IP e dovrebbe apparire il menu. Ad un certo punto ti verrà chiesto di inserire la password che si trova sulla piccola card fornita con il dispositivo. Nel menu di sinistra troverai la casella “Generale”. A destra, dovrai fare clic su “Ripristino delle impostazioni di fabbrica” per ripristinare il dispositivo. Saranno necessari circa 2 minuti per il riavvio del dispositivo.

Una volta configurato il booster online e il colore dell’adesivo è cambiato da rosso a nero, apri l’applicazione “Nokia Wireless” sul tuo smartphone. Scansiona il codice QR presente sulla confezione (attenzione, non scansionare il codice Swisscom Logistics perché potrebbe creare confusione!). Seguire le istruzioni sullo schermo. Durante l’associazione, vedrai il LED lampeggiare rapidamente in blu, quindi in arancione per alcuni secondi. Non appena verrà stabilita la connessione, tutte le informazioni saranno disponibili sul tuo smartphone! Il nome del dispositivo verrà visualizzato come “FastMile 5G Receiver”.

PS: è importante non dimenticare di attivare il Bluetooth sulla pagina web del booster. Assicurati che il Bluetooth sia attivo prima di continuare.

Cordialement Doremi

Mostra lingua originale (Francese)

    Doremi

    Ciao Doremi,

    Grazie per tutte le informazioni Le mie competenze informatiche sono, diciamo, “non male” dato che costruisco PC da solo :-). Quindi potrò resettare il mio Nokia 5G Internet Booster senza problemi seguendo le tue istruzioni.

    Per prima cosa ho inserito le impostazioni del mio booster 5G, per essere sicuro di trovarmi nel posto giusto che hai descritto (immagine sotto).

    Christophe1080_0-1682280174392.png

    Christophe1080_0-1682279009065.png

    Prima di riavviare il booster cliccando su Reset di “Factory Reset”, potete assicurarmi che dopo aver effettuato un Reset, tutti i parametri verranno automaticamente ripristinati come prima? Quindi, come misura preventiva, mi chiedo se non voglio provare prima a riavviare il booster facendo clic su Riavvia dispositivo e provando a connettere nuovamente l’app Nokia Wireless durante o dopo il riavvio. A meno che tu non abbia già provato a riavviare.

    In ogni caso, grazie mille per il tuo messaggio e per le informazioni.

    Cordialement Christophe

    Mostra lingua originale (Francese)

    @Christophe1080 Ciao

    Grazie per il tuo feedback Il riavvio del booster non mi ha aiutato a differenza del ripristino delle impostazioni di fabbrica. Per quanto riguarda questo passaggio, non puoi fare nulla da parte tua perché i dati vengono recuperati dalla tua area clienti, a patto che tu non abbia disattivato il cavo LAN che collega l’internet box durante l’operazione.

    Doremi

    Mostra lingua originale (Francese)
    un anno successivamente

    Ciao a tutti,

    Da parte mia, ho ricevuto il mio booster Internet 5G qualche settimana fa. Ho faticato tanto per trovare una posizione ottimale… Ora la mia domanda è perché quando lo collego per il primo minuto l’indicatore del segnale è in 4g a ⅘ e in 5g a ⅗ poi la connessione alla fine scompare di un minuto?

    Grazie in anticipo per il vostro aiuto.

    Mostra lingua originale (Francese)

    @Marcell1980


    @Marcell1980 ha scritto:

    Ciao a tutti,

    Da parte mia, ho ricevuto il mio booster Internet 5G qualche settimana fa. Ho faticato tanto per trovare una posizione ottimale… Ora la mia domanda è perché quando lo collego per il primo minuto l’indicatore del segnale è in 4g a ⅘ e in 5g a ⅗ poi la connessione alla fine scompare di un minuto?

    Grazie in anticipo per il vostro aiuto.


    Ciao Marcell1980

    La connessione si interrompe regolarmente, potresti fornire maggiori dettagli al riguardo?

    Doremi

    Mostra lingua originale (Francese)