Non c’è da stupirsi che nella mente delle persone ci sia un caos totale, ad esempio Swisscom utilizza i termini 5G, 5G Wide, 5G narrow, 5G Fast, 5G+ e, soprattutto dalla Germania, vengono aggiunti i termini 5G NSA e 5G SA. Altri provider parlano di 5G di prima e seconda generazione.

Sarebbe bello se uno specialista potesse pubblicare qui un semplice confronto e una spiegazione dei termini.

Mostra lingua originale (Tedesco)

@5018

No, non proprio.

Sarebbe ad esempio estremamente utile sapere quali tra gli innumerevoli termini utilizzati dai diversi fornitori e produttori di apparecchi sono sinonimi.

Immagino il tutto come una semplice tabella panoramica in cui vengono confrontati la portata teorica, la portata, le gamme di frequenza, i vantaggi/svantaggi, ecc.

Mostra lingua originale (Tedesco)

Dimentica tutto e basta. Puoi notare che il 5G oggi non funziona senza un’altra rete (Non Standalone (NSA)) perché i nuovi core non sono attivi o sono in costruzione. Di conseguenza, molti vantaggi non sono ancora disponibili. Tuttavia, la versione standalone (SA) dovrebbe arrivare presto. Solo allora il 5G sarà una rete “a tutti gli effetti” e indipendente. I primi fornitori come VF DE hanno iniziato a farlo.

Le altre discussioni sul 5G con e senza plus sono ampie e ruotano quasi attorno al fatto che nelle vecchie gamme di frequenza della rete radio e nella nuova banda da 3,6 GHz è presente il 5G (per vantaggi/svantaggi vedi sopra).

Poi ci sono le frequenze altissime che qui non sono ammesse. Negli Stati Uniti sì. Lì la chiamano banda ultralarga 😉 Ma come cliente non devi ancora pensarci.

Altro esempio: l’iPhone 12/13 può supportare sia NSA/SA che le vecchie e nuove frequenze (anche se a quanto pare la banda 700 non è supportata, per qualche motivo). La versione venduta negli USA (altro nome) può anche fare ultrawide. Ha anche antenne aggiuntive installate.

Mostra lingua originale (Tedesco)

Sì, all’inizio il 5G era ampiamente utilizzato, o quasi. Questo poi è diventato 5G e 5G+.

Conosco solo NB-LTE. Mai sentito parlare di 5G stretto. Dimenticalo e basta.

Mostra lingua originale (Tedesco)

@5018

Ci sono molte informazioni sul 5G solo in questo thread. Sarebbe quindi molto utile una scheda informativa (OnePager) con queste e altre informazioni utili sull’argomento, ad esempio nella casella della conoscenza.

Lo creerei, ma sono troppo inesperto in questo settore.

Mostra lingua originale (Tedesco)

Tuttavia, il test condotto da colleghi molto esperti di tecnologia, cioè la pratica, ha mostrato una portata significativamente più alta del 5G SA, circa il 60-70% in più di portata. Ci sono anche test che possono essere visualizzati su YouTube. Ecco perché presumo che la gamma sia significativamente più alta.

Mostra lingua originale (Tedesco)
10 giorni successivamente

@hed ha scritto:

@5018

Ci sono molte informazioni sul 5G solo in questo thread. Sarebbe quindi molto utile una scheda informativa (OnePager) con queste e altre informazioni utili sull’argomento, ad esempio nella casella della conoscenza.

Lo creerei, ma sono troppo inesperto in questo settore.


Salutti @hed

Secondo la nostra redazione stiamo progettando un articolo informativo a riguardo 😊

Saluti

Gioele

Mostra lingua originale (Tedesco)
25 giorni successivamente

ha scritto:@dxbruelhart

Swisscom deve ora portare il vero 5G in molti più posti. Qui a Netstal le connessioni 4G LTE talvolta scendono sotto 1 Mbit/s nonostante il funzionamento LTE a 4 bande; Nessun video di YouTube viene più riprodotto (normalmente non utilizzo i video sul mio cellulare).


Se non c’è linea di vista tra il dispositivo mobile e l’antenna cellulare, il 5G autonomo (SA) non fornirà velocità di trasferimento dati più elevate rispetto al 4G/LTE. La stessa affermazione vale anche per la capacità di trasmissione dati dell’antenna del cellulare.

La tecnologia radio utilizzata è identica per 4G/LTE e 5G (downlink: OFDMA; uplink: SC-FDMA). È stata migliorata solo la correzione degli errori in avanti.

[https://www.electronics-notes.com/articles/connectivity/5g-mobile-wireless-cellular/waveforms-ofdm-modulation.php](https://www.electronics-notes.com/articles/connectivity/ 5g-mobile-wireless-cellular/waveforms-ofdm-modulation.php)

[https://www.intel.com/content/dam/www/public/us/en/documents/guides/5g-nr-technology-guide.pdf](https://www.intel.com/content/ dam/www/public/us/en/documents/guides/5g-nr-technology-guide.pdf)

https://www.5g-provider.info/technik/5g-standalone.html

https://de.wikipedia.org/wiki/Vorw%C3%A4rtserrorcorrection

Pertanto la velocità di trasmissione dati massima raggiungibile nella rete mobile 4G/LTE o 5G viene influenzata in modo significativo dalla larghezza di banda di tutte le frequenze mobili utilizzate nei bundle (aggregazione di portanti). Le affermazioni sul 4G/LTE valgono senza limitazioni anche per il 5G:

[https://mobilecommunity.ch/wbb/index.php?thread/215-netzwerkschnell-salt/&postID=2495#post2495](https://mobilecommunity.ch/wbb/index.php?thread/215-netzwerkschnell- sale/&postID=2495#post2495)

E se la rete mobile è irrimediabilmente sovraccarica, i coniugi Schweizer ricominceranno a guardare i video dei loro gatti tramite WiFi…

La portata di una rete mobile è limitata dall’uplink.

[https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Willkommen-in-Frankreich/m-p/616797#M7382](https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Willkommen-in-Frankreich/m-p/ 616797#M7382)

E poiché il 5G non comporta alcun miglioramento significativo nel campo della tecnologia radio rispetto al 4G/LTE, a parte la migliore correzione degli errori di trasmissione, il 5G standalone (SA) non avrà nella pratica nessun miglioramento misurabile e significativo della portata. .

Questo miglioramento della portata misurato del 5G nel funzionamento standalone rispetto al 4G/LTE può essere giustificato dal fatto che le bande di frequenza standalone 5G attualmente hanno (ancora) un utilizzo molto basso. Secondo:

[https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/4G-VoLTE-telefonieren-mit-externer-antenna-oder-analogem-telefon/m-p/638463#M8231] (https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/4G-VoLTE-telefonieren-mit-externer-Antenne-oder-analogem-telefon/m-p/638463#M8231)

Il valore SINR misurato di 4G/LTE e 5G dipende dall’utilizzo attuale dell’antenna del cellulare. Il valore SINR ha un’influenza diretta sul bilancio del trasferimento di potenza (inglese “link budget”) e quindi influenza in modo significativo il gamma delle comunicazioni mobili.

https://de.wikipedia.org/wiki/Performance%C3%BCbertragungsbalance

[https://de.wikipedia.org/wiki/Reichbreite\_(Tecnologia radio)](https://de.wikipedia.org/wiki/Reichweit_(Tecnologia radio))

Valgono pertanto le seguenti affermazioni:

[https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/2G-Abschaltung-2020-neue-weisse-Flecken-kein-Empfang/m-p/652102#M8547] (https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/2G-Abschaltung-2020-neue-weisse-Flecken-kein-Empfang/m-p/652102#M8547)

[https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/2G-Abschaltung-2020-neue-weisse-Flecken-kein-Empfang/m-p/653275#M8590] (https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/2G-Abschaltung-2020-neue-weisse-Flecken-kein-Empfang/m-p/653275#M8590)

la portata del 4G/LTE si applica anche al 5G standalone (SA) e al 5G non standalone (NSA).

Per le applicazioni M2M potete trovare nel documento:

https://www.stromerforum.ch/attachment.php?aid=487

la specifica “max. perdita di percorso (MCL)”. Maggiore è questo valore, maggiore è la portata con questa tecnologia mobile. Maggiore è questo valore, migliore sarà la penetrazione nell’edificio di questa tecnologia mobile.

[https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/TeleButler-4G-Empfangsproblems-in-6644-Orselina/m-p/690738#M9716] (https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/TeleButler-4G-Empfangsproblems-in-6644-Orselina/m-p/690738#M9716)

Mostra lingua originale (Tedesco)
un anno successivamente

Qual è la situazione con la rete 5G a quasi un anno di distanza?

Abbiamo nella rete Swisscom:

5G Verde: = funzionamento DSS (4G e 5G condividono la banda di frequenza)

5G+ Viola: funzionamento 5G reale dal dispositivo mobile alla cellula mobile (banda 78 da 3,6 GHz)

Tuttavia, il 5G+ e il 5G richiedono sempre il core 4G per funzionare, quindi non sono ancora indipendenti.

Valori di velocità elevati sono già possibili sulla rete 5G+, ma non ancora con la bassa latenza, cioè spesso simili alla rete 4G+.

Ciò richiederebbe il core 5G; solo allora il 5G porterà i suoi reali vantaggi.

Valori di velocità ancora più elevati e latenza molto bassa.

La mia domanda:

Qual è la situazione attuale presso Swisscom? In Svizzera esistono già cellule che trasmettono il 5G in modalità standalone?

E il core 5G è già attivato e, in caso contrario, quando entrerà in funzione?

Grazie e LG

Radio volpe 🦊

Mostra lingua originale (Tedesco)
2 mesi successivamente

Ho dato un’occhiata anche a Cellmapper, anche se non lo conosco molto bene, ma perché Vodafone Germania dice solo 5G NR? Tranne che hanno ancora 2G nella loro selezione, hanno esattamente le stesse opzioni che abbiamo in Cellmapper. Tuttavia, Vodafone ora ha 5G SA in funzione.

Mostra lingua originale (Tedesco)

Come si presenta con 5G SA? Non riesco a trovare praticamente nessuna informazione. Tutto quello che so è che sto cercando di far utilizzare il 5G al mio Fritz!Box 6850 5G ormai da una settimana. Attualmente le velocità non sono migliori di quelle del 4G.

L’assistenza del Fritz!Box ora mi ha detto che dovrei attivare solo 5G SA, hanno clienti in Svizzera dove questo è possibile. Qualcosa che sto provando da molto tempo. All’inizio il loro supporto telefonico sembrava ottimo. Ho dato loro tutti i dati, con mappe delle antenne e delle distanze, elenco delle reti con tutte le diverse impostazioni, ecc. Poi subentra qualcun altro e arriva con una risposta come questa dopo 4 giorni.

Mostra lingua originale (Tedesco)

Può darsi che l’assistenza sia completamente sbagliata oppure che ci siano persone che vivono alla frontiera e possono accedere alla rete Vodafone.

Sto cercando da anni ormai e non riesco a trovare nulla su SA in Svizzera, nemmeno quanto tempo ci vorrà. Non dare per scontato che abbiamo SA al momento.

Mostra lingua originale (Tedesco)

@JoelV ha scritto:


@hed ha scritto:

@5018

Questo thread da solo contiene molte informazioni sul 5G. Sarebbe quindi molto utile una scheda informativa (OnePager) con queste e altre informazioni utili sull’argomento, ad esempio nella casella della conoscenza.

Lo creerei, ma sono troppo inesperto in questo settore.


Salutti @hed

Secondo la nostra redazione stiamo progettando un articolo conoscitivo a riguardo 😊

Saluti

Gioele


@JoelV

Qual è lo stato attuale qui?

Mostra lingua originale (Tedesco)

Buongiorno @hed 👋

Ho ricevuto informazione dalla redazione che nel frattempo è stato aggiornato l’articolo sanitario sul 5G:

[https://community.swisscom.ch/t5/Telefonie-Wissensbox/5G-und-Gesundheit/ta-p/536542](https://community.swisscom.ch/t5/telefonie-Wissensbox/5G-und- salute/ta-p/536542)

L’articolo informativo simile a un glossario è ancora in sospeso, ma rimane sulla tabella di marcia.

E cordiali saluti

Gioele

Mostra lingua originale (Tedesco)