Swisscom riceve il segnale SRF direttamente dalla SRG. Quindi penso che ciò che arriva venga trasmesso. Per il 4K, tutti i canali di produzione delle emittenti devono essere in grado di supportare il 4K. E probabilmente la maggior parte delle emittenti è ancora lontana da ciò. Il passaggio all’HD non è avvenuto molto tempo fa e probabilmente la maggior parte dei dispositivi non è stata ancora cancellata. Sarebbe facile per Swisscom distribuire i canali (principali) in UHD. In alcuni punti la rete dovrà sicuramente essere nuovamente ampliata.

Mostra lingua originale (Tedesco)

Ecco l’annuncio ufficiale della SRG, che mostra anche che in seguito ci sarà un canale eventi UHD:

Da giugno 2021 i ridistributori (società via cavo, IPTV e fornitori online) potranno ricevere direttamente dalla SSR flussi di dati di diversa qualità e velocità di trasmissione. Nuovo, ad esempio, in qualità Full HD. Una volta completati i relativi chiarimenti, verrà successivamente allestito un canale eventi UHD nel playout di ridistribuzione. I singoli programmi prodotti in UHD vengono offerti anche ai ridistributori per le loro reti. Qui troverete una [scheda informativa con le informazioni tecniche Dati]. 8649&tx_newsletter_p%5Baction%5D=cliccato&tx_newsletter_p%5Bcontroller%5D=Link&tx_newsletter_p%5Bl%5D=039a4d296101825bf9be945a4ec33f48).

Mostra lingua originale (Tedesco)

@DomiP

Questo non ha nulla a che fare con il 2021. Tecnicamente sarebbero possibili anche 8k, ma alla fine è una questione di finanze. L’introduzione dell’UHD comporta investimenti milionari. L’HD è stata introdotta solo di recente e questi investimenti devono prima essere recuperati. Non è facile, visti gli utili in calo della SSR. Inoltre, le apparecchiature di studio e di trasmissione non vengono gettate via dopo soli due anni come uno smartphone privato.

Mostra lingua originale (Tedesco)

@hed ha scritto:

@DomiP

Questo non ha nulla a che fare con il 2021. Tecnicamente sarebbero possibili anche 8k, ma alla fine è una questione di finanze.


Sì, me ne rendo conto anch’io. In generale sono comunque piuttosto contrario al monopolio della SSR. Anche qui il potenziale sarebbe grandissimo per creare qualcosa per i giovani, ma preferiscono Disney+ e Netflix perché “Gredig Direkt” o “NZZ Kultur-Gelaber” sono meno adatti a loro. (Anch’io mi sento allo stesso modo).

Mostra lingua originale (Tedesco)

Kærar kveðjur - herzliche Grüsse
Dominik

17 giorni successivamente

Buona giornata,

Come è noto, la SRF trasmetterà in 1080p da giugno 2021. Un flusso corrispondente viene messo a disposizione degli operatori di rete.

Qualcuno sa cosa ha in mente Swisscom a questo riguardo? Forse qualcuno qui ha qualche informazione a riguardo.

Grazie mille.

Mostra lingua originale (Tedesco)
14 giorni successivamente

Ciao a tutti

Siamo in contatto con la SSR. Fondamentalmente, desideriamo sempre fornire ai nostri clienti la migliore qualità di immagine possibile.

Vi informeremo sugli adeguamenti specifici al momento opportuno.

Mostra lingua originale (Tedesco)

Liebe Grüsse / Salut et à bientôt / Ciao e a presto / Cheers, see you soon!
ThomasS

@ThomasS Grazie per l’informazione.

Che ne pensate del canale eventi UHD previsto dalla SSR?

Inizialmente previsto per la metà dell’anno, è stato posticipato all’inizio del 2022.

[https://www.broadcast.ch/fileadmin/kundendaten/Documents/DVB-S/Factsheet\_Transponderumstellung\_Mai\_2021\_DEU.pdf](https://www.broadcast.ch/fileadmin/kundendaten/Documents/ DVB-S/Factsheet_Transponderumstellung_Mai_2021_DEU.pdf)

Mostra lingua originale (Tedesco)

@roku73 ha scritto:

Che ne dite del previsto canale eventi UHD della SSR?


Non possiamo dire nulla in anticipo sulle potenziali attivazioni dei canali. Naturalmente siamo in costante contatto con la SSR e se in questo caso dovesse emergere qualcosa di concreto vi informeremo anche noi.

Mostra lingua originale (Tedesco)

Liebe Grüsse / Salut et à bientôt / Ciao e a presto / Cheers, see you soon!
ThomasS

Non si adatta perfettamente qui… qualunque cosa…

Hai sempre interruzioni del suono su SRF 2 (lingua tedesca Dolby Audio)?

Curiosamente, solo su Live Sport e in studio, anche oggi alla partita degli Europei svizzeri, ma anche ieri all’Atletica Diamond League.

Mostra lingua originale (Tedesco)