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Copertura cellulare (begasoft.ch)
Il problema può anche derivare da un guasto temporaneo
Guasti attuali e informazioni sul servizio - Aiuto | Swisscom
- Soluzioneselezionata da ThomasS
@Baulideild74 ha scritto:
perché ultimamente la connessione di rete dei cellulari a Zermatt è così scarsa?
Perché probabilmente viene utilizzato un telefono cellulare che non supporta UMTS900 (UMTS/3G sulla banda di frequenza mobile 8 => 900 MHz).
https://de.wikipedia.org/wiki/Mobilfunkfrequencies_in_der_Svizzera
Swisscom sta attualmente disattivando la sua rete mobile 2G/GSM:
https://www.swisscom.ch/de/about/netz/5g/abloesung-2g.html
[https://www.heise.de/news/GSM-Mobilfunk-Die-Schweiz-schaltung-ab-5000513.html](https://www.heise.de/news/GSM-Mobilfunk-Die-Schweiz- interruttori-off-5000513.html)
[https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Wie-lange-noch-2G/td-p/649082](https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Wie-lange-noch- 2G/td-p/649082)
https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/2G-Abschaltung/td-p/630107
Ecco perché ORA è obbligatorio utilizzare un cellulare con capacità UMTS900 in combinazione con una carta SIM Swisscom!
Utilizzare le informazioni sul sito gsmarena.com per verificare se il telefono cellulare utilizzato supporta UMTS900.
\=> Fare clic/premere “ESPANDI” nella riga “Rete”. Ci deve essere qualcosa con “UMTS 900” o “HSDPA 900” per i modelli europei.
Se NO, acquista un cellulare compatibile con UMTS900 il più rapidamente possibile e smaltisci il vecchio cellulare tra i rifiuti elettronici o vendilo su eBay Germania.
[https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Neues-Telefon-f%C3%BCr-Senioren/m-p/623124#M7663](https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Neues- Telefono-f%C3%BCr-Senior/m-p/623124#M7663)
[https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/2G-Abschaltung-2020-neue-weisse-Flecken-kein-Empfang/m-p/618372] (https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/2G-Abschaltung-2020-neue-weisse-Flecken-kein-Empfang/m-p/618372)
Se SÌ, misurare l’intensità del segnale (RSCP), la qualità del segnale (Ec/Io) e l’antenna del telefono cellulare attualmente utilizzata (PSC) con un “Monitor di rete”:
[https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Mit-welcher-Handy-Antenne-bin-ich-verbunden/td-p/646485](https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/ A quale antenna del cellulare sono collegato/td-p/646485)
[https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Natel-Empfang-bricht-%C3%BCber-die-Staffelegg-immer-ab/td-p/525279] (https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Natel-Empfang-bricht-%C3%BCber-die-Staffelegg-immer-ab/td-p/525279)
I risultati della misurazione (screenshot o foto del “Monitor di rete”), comprese le informazioni:
- la posizione esatta (indicazione della strada)
- l’antenna del cellulare utilizzata
- il modello di cellulare utilizzato
pubblicare qui. In questo modo è possibile eseguire la risoluzione dei problemi e l’isolamento dei guasti. Le misurazioni con il “Network Monitor” devono essere effettuate all’esterno, all’esterno di qualsiasi edificio o carrozzeria del veicolo (outdoor)!
Per applicazioni M2M come:
- Comandi del riscaldamento
- TomTom GPS (servizio live)
Vedere:
https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/2G-Abschaltung/m-p/646690
https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/2G-Abschaltung/m-p/630107
[https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Abschaltung-2G-Frequenzb%C3%A4nder-3G-und-4G/m-p/639343](https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/ Spegnimento-Frequenza-2Gb%C3%A4nder-3G-e-4G/m-p/639343)
Per le installazioni permanenti, come i rifugi alpini, vedere:
[https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/4G-VoLTE-telefonieren-mit-externer-antenna-oder-analogem-telefon/m-p/638463](https://community.swisscom.ch/t5/ Cellulare/telefonare-4G-VoLTE-con-antenna-esterna-o-analogica/m-p/638463)