@user109

Grazie per il suggerimento, iWay è sicuramente un fornitore interessante che sta scuotendo un po’ il business dei fornitori (in senso positivo).

Purtroppo non conosco nessun provider che offra un Internet-Backup tramite la comunicazione mobile come Swisscom (e certamente non a queste condizioni) e copra anche indirizzi IP pubblici. Naturalmente un massimo di 100/20 Mbit/S non è paragonabile a 1 o anche 810 Gbit/S, ma almeno i servizi sono ancora accessibili.

[modifica 12:06]

Riguardo al “Router Huawei HN8255Ws”

Nota interessante, secondo il tuo link è addirittura “certificato Swisscom”

Potrebbe anche valere la pena fare ulteriori chiarimenti 😮

Mostra lingua originale (Tedesco)

@hed

Sono assolutamente d’accordo con te!

Per il normale “funzionamento d’ufficio” 1 Gbps è sufficiente per molti utenti.

A mio parere, 10 Gbps sono molto interessanti (tra gli altri) nelle seguenti situazioni:

Backup/Replica

(sia come servizio per i clienti e/o come backup su altre destinazioni)

Hosting file

Cloud dati o download di qualsiasi tipo, tramite sistemi NAS, own/Nextcloud,…

Piattaforme di streaming

Non tutti vogliono mettere online i propri video (privati/aziendali/…) su YouTube&Co.

Ad esempio, con 1-10 Gbps, una PMI può ospitare la propria piattaforma video in modo economico.

(A parte gli argomenti che potrebbero parlare di soluzioni come CoLo/Hosting e altre soluzioni Coud, ma penso che andrebbe oltre lo scopo della discussione qui 😉

@Sennhauser-ITS Se non vuoi rinunciare a queste funzioni (backup mobile, IP pubblici) e desideri comunque utilizzare una rete da 10 Gbit/s, non puoi evitare il bilanciamento del carico con 2x connessioni WAN con 2 router.

Un Mikrotik della serie CCR sarebbe quindi la prima scelta.

@Sennhauser-ITS

La tendenza va piuttosto verso le aziende che esternalizzano i dati e i servizi web, ad esempio, sul cloud Azure o AWS e non hanno più bisogno di larghezze di banda così elevate nelle sedi aziendali.

@hed

Per questo motivo il mio commento: “(A parte gli argomenti che potrebbero parlare a favore di soluzioni come CoLo/Hosting e altre soluzioni Coud - ma penso che andrebbe oltre l’ambito della discussione qui 😉 )”

La tendenza si sposta sempre più verso il “cloud”, ma sono ancora molti i clienti che la desiderano diversamente. (Soprattutto quando si tratta di backup.)

@Sennhauser-ITS ha scritto:

@hed

Per questo motivo il mio commento: “(A parte gli argomenti che potrebbero parlare a favore di soluzioni come CoLo/Hosting e altre soluzioni Coud - ma penso che andrebbe oltre l’ambito della discussione qui 😉 )”

La tendenza si sposta sempre più verso il “cloud”, ma sono ancora molti i clienti che la desiderano diversamente. (Soprattutto quando si tratta di backup.)

Il mio Arbeitgeber, una PMI di medie dimensioni con 180 dipendenti di cui ho assunto il ruolo di CIO, esegue il backup di 5 TB di dati su AWS Glacier Archive Tier ogni fine settimana. I dati vengono trasferiti nell’estremo nord, archiviati in modo a prova di manomissione, crittografati e la soluzione costa un prezzo spot rispetto a una libreria di nastri in loco. Paghiamo $ 0,99/TB/mese nel livello archivio. Il tutto funziona tramite una VTL (Virtual Tape Library) e AWS Storage Gateway. A $ 120 al mese, Storage Gateway costa più dei dati di backup. A questi prezzi è più sicuro e affidabile archiviare ogni settimana un backup completo nel cloud. Ciò significa che ogni settimana disponiamo di una copia a prova di audit dei nostri dati.

Quindi: già oggi per le aziende conviene il backup nel cloud e per questo hanno bisogno di molta larghezza di banda. Puoi eseguire facilmente il backup con circa 1 Gbit/s per unità nastro virtuale. Sono possibili fino a 8 lavori paralleli. La cosa bella di questa soluzione: il backup è completamente automatizzato e offline. Un hacker dovrebbe ottenere i tuoi accessi AWS. Non è sufficiente attaccare i server di backup. Una volta espulso, il nastro virtuale è accessibile solo tramite la console AWS o l’SDK. Ciò fornisce una buona protezione contro i ransomware.

Ma c’è di più: la soluzione è stata installata in poche ore. È sufficiente scaricare e configurare l’appliance Storage Gateway ESXi. Quindi monta le unità nastro virtuali come target iSCSI, configura Veeam e voilà.

[https://aws.amazon.com/de/storagegateway/vtl/?nc=sn&loc=2&dn=3](https://aws.amazon.com/de/storagegateway/vtl/?nc=sn&loc=2&dn= 3)

E questa è solo una delle tante applicazioni del famigerato cloud.

@hed ha scritto:

@Sennhauser-ITS

La tendenza va piuttosto verso le aziende che esternalizzano i dati e i servizi web, ad esempio, sul cloud Azure o AWS e non hanno più bisogno di larghezze di banda così elevate nelle sedi aziendali.

Penso che in futuro anche il cloud arriverà ai margini. Non ha senso centralizzare tutti i servizi da qualche parte a Francoforte o in Irlanda e poi lasciarsi sorprendere da nodi congestionati e tempi di latenza elevati. Senza un collegamento privato, non esternalizzerei alcun servizio critico al cloud. In futuro moltissimi dati verranno generati all’edge, almeno nelle aziende di produzione. Questi devono entrare nel cloud in qualche modo. Anche gli ambienti desktop virtuali richiedono molta velocità dati con gli odierni schermi 4K. Per le postazioni di lavoro CAD virtualizzate con 2 monitor UHD è possibile raggiungere facilmente 50 - 100 Mbit/s, anche con campioni di compressione come Citrix. Ancora di più con il puro RDP. Se il dipendente non vuole contrarre il cancro agli occhi, la compressione deve semplicemente essere utilizzata con molta attenzione, altrimenti è meglio lasciarsi alle spalle l’avventura VDI.

13 giorni successivamente

Ciao a tutti

torna all’argomento” e un mio piccolo aggiornamento:

Secondo la mia telefonata di ieri, al momento non esiste una soluzione. “Fine 2020 inizio 2021” sono le nuove prospettive.

Apparentemente l’IB3 non è (ancora?) adatto per il backup di IP pubblici e Internet.

Sfortunatamente, come sempre, sono molto riservati riguardo all’“usa il tuo dispositivo” (quindi devi testarlo a tuo rischio e pericolo).

Se qualcuno volesse partecipare, ho aperto un thread separato qui per una ricerca di soluzioni (10Gbps, IP pubblico, Internet-Backup) con OPNsense:

[Router OPNsense 10 Gbps)

Ciao a tutti

Nel 2021 ci sarà un nuovo router per le PMI che supporterà 10GB nella WAN. In LAN ci saranno le seguenti porte 4× 1GB + 1× 10GB + Wifi6.

Il Centro Business 2.0 di oggi supporta solo 1 GB su xgsPON.

Inoltre, IB3 non supporterà mai più gli indirizzi IP fissi in futuro. Qui è ancora necessario un Centro Business.

Saluto

Stefano

Al più tardi dal 15 novembre 2019 i collaboratori Swisscom hanno a disposizione una FAQ con 49 punti sul tema Internet Box, Centro Business e XGS PON.

In realtà i punti erano tutti chiariti. Semplicemente non ho scritto nulla per vedere cos’altro usciva da Swisscom. Non che ci sia confusione tra le competenze.

Anche a novembre 2019 la tecnologia XGS PON è stata nuovamente illustrata nell’ambito del Centro Business ecc. nella tavola rotonda Smart Business Connect. A proposito, puoi vedere che nel 2021 ci sarà una business box per XGS PON a 10 Gbps.

Ma non sono un dipendente Swisscom. Dovresti aspettarti informazioni corrette direttamente tramite la hotline.

@StefanoC @Tux0ne

Scriverò ufficialmente anche al supporto Swisscom, ma qualcuno di voi sa se il seguente apparecchio può soddisfare le mie “nostre” esigenze?
Huawei Echolife “HN8255Ws”

https://huawei-distribution.ch/produkt/huawei-echolife-hn8255ws/

• Internet-Backup
  • Utilizzo di indirizzi IP pubblici
    -> Simile alla “modalità DMZ” con il proprio firewall

Secondo il sito web del provider il router è “certificato Swisscom”, ma ciò non significa necessariamente che tutte le “funzioni business” siano supportate.

Grazie e saluti

cristiano

@Tux0ne ha scritto:

Al più tardi dal 15 novembre 2019 i collaboratori Swisscom hanno a disposizione una FAQ con 49 punti sul tema Internet Box, Centro Business e XGS PON.

I punti in realtà sono stati tutti chiariti. Semplicemente non ho scritto nulla per vedere cos’altro usciva da Swisscom. Non che ci sia confusione tra le competenze.

Anche a novembre 2019 la tecnologia XGS PON è stata nuovamente illustrata nell’ambito del Centro Business ecc. nella tavola rotonda Smart Business Connect. A proposito, puoi vedere che nel 2021 ci sarà una business box per XGS PON a 10 Gbps.

Ma non sono un dipendente Swisscom. Dovresti aspettarti informazioni corrette direttamente tramite la hotline.

Una volta mi è stato permesso di guardare per un giorno le persone della hotline e da allora la mia prospettiva è cambiata completamente a loro favore. Se ricevi tantissime nuove informazioni e domande frequenti ogni giorno perché la tecnologia e il settore sono in rapida evoluzione, semplicemente non è più possibile registrare/elaborare le informazioni o trovarle rapidamente quando necessario.

Se poi si tiene conto della molteplicità di domande su una gamma di prodotti e servizi di cui è quasi impossibile tenere traccia, della quantità di chiamate che un sostenitore gestisce ogni giorno e del modo a volte molto goffo con cui i richiedenti descrivono i loro problemi, Posso solo dire: tanto di cappello all’operato del personale dell’help desk.

@[eliminato] ha scritto:

L’ho ordinato un po’ prima per meno di 300.- 😉

E quali sono le tue esperienze a riguardo?

@user109

Abbiamo appena preso l’ultimo del nostro ordine.

Vediamo cosa possiamo mettere in funzione lì (possibilmente con il supporto di Swisscom e ZyXEL).
Finora abbiamo avuto ottime esperienze con il supporto di ZyXEL.

@sam1970

Io non ho un IB3, ma poiché sono supportati diversi moduli in fibra ottica, deve essere possibile anche cambiarli:

ScreenShot_20-08-13_13-25-16_001.png

@Tutti gli interessati:

Stiamo discutendo con il nostro distributore Huawei di fiducia e stiamo lavorando per ulteriori chiarimenti riguardanti “Huawei Echolife HN8255Ws” o alternative comparabili.

@Sennhauser-ITS ha scritto:

@[eliminato] ha scritto:

L’ho ordinato un po’ prima per meno di 300.- 😉

E quali sono le tue esperienze a riguardo?

Purtroppo non posso ancora segnalarvi nulla. Ho appena ricevuto un’e-mail che diceva che stava arrivando…

Penso che accadrà all’inizio della prossima settimana.

#user63

Ora ho collegato lo Zyxel e l’ho collegato all’SFP+ di Swisscom e finora viene riconosciuto.

Ho provato a creare le impostazioni secondo questo modello sotto il post.

community.swisscom.ch/t5/Archiv-Internet/Accesso dati-Internet-per-configurazione-di-un-Zyxel-SBG3500-N/td-p/483996

Non ha funzionato, o ci sono impostazioni diverse oppure ho trascurato qualcosa.

Sarebbe infatti utile una breve scheda informativa su cosa è necessario impostare.

Forse Qualcun altro ha più esperienza con le assunzioni?

Se un nuovo CPE viene messo in funzione su un SC Anschluss, deve essere registrato nuovamente.

A meno che SC non ne abbia già effettuato il provisioning__ in precedenza.

Per registrarsi:

http://www.swisscom.ch/access

se la pagina non viene visualizzata automaticamente all’avvio del browser.

#user63

@Herby Con l’IB3 funziona perfettamente da mercoledì Se prendo l’SFP+ di Swisscom e lo Zyxel, devo registrarmi di nuovo?

Anche se l’ho già provato, non ha funzionato.

@user109 l’unico IP che ho trovato nelle impostazioni era 139.0.0.0 / 255.0.0.0

Aspetterò e vedrò cosa arriva da Studerus Ieri pomeriggio ho chiesto se lo Swisscom SFP+ funziona anche con lo Zyxel.

@user109 no, non in quel caso.

Ho appena avuto un telefono con Studerus, questo dispositivo di Brack era una consegna anticipata, ma il dispositivo non arriverà ufficialmente fino alla fine di agosto, ha anche detto che il tutto è ancora troppo nuovo e Studerus sarebbe felice se qualcuno aiutasse per portare a termine il tutto il più rapidamente possibile per farlo funzionare.

Dovrebbero esserci anche informazioni su come impostare il tutto.