Accesso a Internet bloccato ripetutamente
SWISSCOM ha bloccato nuovamente il mio accesso a Internet oggi a causa di e-mail di spam che presumibilmente provenivano dal mio Anschluss. La prima volta che si è verificato un blocco del genere è stato nell’autunno dello scorso anno, poi all’inizio dell’anno e di nuovo circa 3 settimane fa e ora di nuovo. Tutti i controlli di sicurezza su tutti i miei dispositivi non hanno evidenziato tracce di malware o virus. Allora chiamo la hotline di Swisscom, spiego dettagliatamente che non ho trovato alcun malware e poi un gentile collaboratore attiva di nuovo il mio Anschluss. Ma comincio ad essere stufo perché Swisscom può probabilmente inviare i log delle e-mail di spam, ma non è in grado di fornire indicazioni sul tipo di malware e sicuramente non sulla fonte (indirizzo MAC, ecc.). Sono dell’opinione che il blocco della connessione del cliente dovrebbe essere utilizzato solo come ultima risorsa e solo DOPO aver consultato il cliente. Per come stanno andando le cose adesso, Swisscom mette il cliente sotto sospetto generale e non offre alcun supporto, a meno che tu non sia disposto a pagare un sacco di soldi per risolvere il problema individualmente. Un ladro che pensa male qui!
Prima di passare a Swisscom ero cliente Internet di UPC da diversi anni e avevo esattamente la stessa configurazione dell’apparecchio. Non ho mai ricevuto un reclamo riguardo al mio Anschluss o addirittura un suo blocco, questa sembra essere una specialità dell’azienda statale Swisscom; Penso che altri fornitori difficilmente potrebbero permettersi un simile comportamento nei confronti dei propri clienti.
Il mio suggerimento a Swisscom:
1. Prendi sul serio il cliente, anche se si tratta di un business di massa.
2. Nessun blocco dell’accesso a Internet senza preavviso e contatto.
3. Supportare il cliente in modo proattivo e senza un “servizio” a pagamento nella risoluzione dei problemi.
4. Con il consenso scritto del cliente (protezione dei dati!), analisi della fonte del malfunzionamento e notifica dell’indirizzo MAC del dispositivo che causa il problema.
Mi interesserebbe sapere se altri clienti Swisscom interessati condividono la mia valutazione personale e cosa pensate si possa fare affinché Swisscom cambi finalmente questo comportamento, a mio avviso intollerabile. Mi è sembrato che i collaboratori del centro servizi Swisscom competente fossero tutt’altro che contenti dello status quo, stavano semplicemente facendo ciò che aveva ordinato l’“Abuse Team” (Security), mi è stato detto.