Accesso a Internet bloccato/attivazione non funzionante
Vivo da anni in una stanza ammobiliata in un ex albergo. Il proprietario, che non abita qui, ha creato per tutti i residenti un collegamento Internet WiFi comune con Swisscom Internet (pago 50 franchi al mese). Swisscom blocca Internet da ieri: “Il vostro accesso a Internet è bloccato / Dal vostro accesso a Internet vengono inviate e-mail di spam o virus. […] Dopo aver pulito e configurato correttamente i vostri apparecchi, potrete accedere a Internet accedere alla pagina successiva sbloccare.”
Swisscom blocca solo alcuni siti apparentemente casuali (un sito meteo, Spiegel.de, ecc.), ma uno di questi è Kaspersky, quindi da ieri non riesco più a scaricare gli aggiornamenti per il mio programma antivirus!
Non conosco nemmeno gli altri inquilini di questo edificio, che cambiano spesso e non hanno alcun controllo su ciò che fanno sui loro computer. Devo aspettarmi che Swisscom blocchi costantemente Internet?
Dopo che ieri ho scansionato il mio computer con Kaspersky, Malwarebytes e Windows Defender e non è stato trovato alcun malware, ho aspettato fino a stasera per attivare Internet in modo che anche altri inquilini della rete condivisa potessero prima pulire i loro computer.
L’attivazione ora non è riuscita. Non mi è chiaro se ho fornito la password corretta. Sono necessari login e password Swisscom. Quando effettui il login, il nome della rete indicato dal locatore è già presente. Ho bisogno della stessa password della rete WLAN oppure ho bisogno di una password che solo il locatore conosce per il suo conto cliente Swisscom?
Dopo il tentativo di attivazione viene visualizzato l’errore che il sistema Swisscom al momento non è disponibile e che dovrei riavviare il modem e il computer e attendere 1-2 ore. Quindi dovrei avviare nuovamente il processo di registrazione. Cosa si intende per processo di registrazione? (Il messaggio di errore è in inglese perché il mio computer è impostato sull’inglese, quindi le espressioni tedesche corrispondenti potrebbero essere leggermente diverse.)
Il padrone di casa non vive qui e gli importa molto poco. Se gli chiedo di venire qui, accedere e sbloccare Internet, noterà che l’accesso è bloccato? Le stesse pagine bloccate per me verrebbero bloccate anche per lui su un altro dispositivo?
Chiamare Swisscom non aiuta perché non sono loro cliente…
Grazie in anticipo.
(P.S. Non utilizzo una VPN, che altri hanno menzionato qui come la causa più comune di blocco dell’accesso, ma ovviamente non posso escludere la possibilità che uno dei miei coinquilini abbia una VPN.)