@Piongietzei94 ha scritto:

Vivo da anni in una stanza ammobiliata in un ex albergo. Il proprietario, che non vive qui, ha predisposto una connessione internet Wi-Fi comune per tutti i residenti

QUESTO ovviamente è negativo… Se solo un dispositivo di tutti i residenti fa un pasticcio, l’intera rete muore in caso di blocco…

Naturalmente dipende anche da COSA ha ESATTAMENTE il locatore come soluzione WiFi in background. Un abbonamento domestico o aziendale? Tutti gli utenti utilizzano le stesse credenziali WiFi o credenziali separate?

Mostra lingua originale (Tedesco)

….keep on rockin' 🤘🏼🤘🏼🤘🏼

Il POGO 1104, che è così da 11 anni, sarà già consentito. Sospetto che il precedente proprietario della casa ci abbia guadagnato (più) soldi. Presumibilmente molti degli inquilini (a breve termine) oggi hanno Internet solo tramite smartphone. (Ma anche se il WiFi non fosse espressamente indicato nei nuovi contratti di affitto, che non conosco, ma dovesse essere incluso in un canone mensile più alto, ciò sarebbe sicuramente ammissibile… Pago lo stesso affitto del 2008 con il precedente proprietario.) Non ho uno smartphone, ma è per questo che mi affido al WiFi. Per favore concentrati sulle domande sopra. Grazie.

Ho provato a sbloccarlo altre due volte adesso. Innanzitutto c’era un messaggio che indicava che l’accesso a Internet era bloccato (stessa schermata descritta sopra). La seconda volta ho ricevuto il messaggio di errore in tedesco, che precedentemente avevo ricevuto in inglese (sulla pagina intitolata “Configurazione di Internet”):

"Connessione Internet non riuscita

Gentile cliente Swisscom

I nostri sistemi non sono attualmente disponibili (errore di sistema). Riavviare il modem e il computer e attendere 1-2 ore. Quindi avvia il processo di registrazione dall’inizio. Se il problema persiste contattaci al nostro numero verde 0800 800 800. Per Geschäftskunden il numero è 0800 055 055.

Ci scusiamo per l’inconveniente.

La tua Swisscom"

Questo messaggio non sembra avere alcun senso dato che ho Internet, quindi la connessione non potrebbe essere fallita. Poiché la segnalazione di blocco dell’accesso è arrivata una volta, mi chiedo ora se non sia possibile che Swisscom blocchi la pagina di attivazione? Oppure serve una password diversa da quella della rete WiFi?

@Piongietzei94

La registrazione normalmente funziona tramite il link sottostante e questa sarebbe responsabilità del proprietario dell’abbonamento!

Sono necessari login e password Swisscom e questi non hanno nulla a che fare con la rete, queste informazioni sono a disposizione del titolare dell’abbonamento.

https://www2.swisscom.ch/splashpage/guest/app/adsl_registration

In ogni caso questa distribuzione non è la migliore perché ognuno può fare quello che vuole e in qualche modo non c’è controllo.

Installationen, Netzwerk, Internet, Computertechnik, OS Windows, Apple und Linux.

Lo pago 50 franchi al mese

Per questo Betrag potresti acquistare il tuo Internet… Magari non da Swisscom (65.–) ma da altri operatori. Potrebbe essere una considerazione.

Si prega di concentrarsi sulle domande di cui sopra.

Fondamentalmente è piuttosto negligente da parte del proprietario. (dal punto di vista legale) Se c’è un uso improprio di Internet. Ma se un coinquilino ha dispositivi dannosi, non puoi influenzarlo e il tuo Anschluss sarà sempre bloccato. Magari dai un’occhiata a chi si è trasferito per ultimo?

Se un Swisscom Abo privato viene reso pubblicamente accessibile, devi aspettarti che la connessione Internet venga bloccata in qualsiasi momento. Ciò accade soprattutto con e-mail, spam e virus. Swisscom è interessata a garantire che i suoi server Bluewin non finiscano nelle liste di blocco.

Se però fosse necessaria una riparazione, questa potrà essere effettuata solo tramite il numero di serie o il login Swisscom del collegamento. È improbabile che voi inquilini lo possiate avere.

Se presupponiamo che la WLAN non venga gestita in modo professionale, è necessario aspettarsi un blocco in qualsiasi momento.

Se la WLAN viene gestita in modo professionale sono necessarie diverse misure tecniche che difficilmente possono essere implementate come l’accesso con un abbonamento cliente privato Swisscom. Beh, non lo farei, ma ci sono un sacco di strani sul mercato che potrebbero ancora avere un’idea del genere.

[https://www.li.admin.ch/sites/default/files/2018-02/Merkblatt%20WLAN.pdf](https://www.li.admin.ch/sites/default/files/2018- 02/Scheda informativa%20WLAN.pdf)

Consiglierei al proprietario di impostare qualcosa di adeguato se non l’ha già fatto (raggio, logging, proxy, ecc.). Altrimenti il ​​Anschluss prima o poi verrà nuovamente bloccato.

Oppure, come dice @Hitch hilft, procurati tu stesso un Anschluss e disconnettiti dal WiFi del proprietario.

@WalterB: non si tratta di registrazione, ma di attivazione. È normale che per l’attivazione sia necessaria la registrazione? Internet è già registrato e sono attivo su Internet. Perché non mostra semplicemente che la password non è corretta?

@Hitch hilft: la situazione è paragonabile a quella di un grande appartamento condiviso. La gente entra e esce da lì, altre persone trascorrono la notte lì, il WiFi è condiviso, ecc. Non ho il mio Anschluss nella mia stanza da cui potrei accedere a Internet (nessuna connessione telefonica fissa, anche connessione TV condivisa, ecc. .). Sto aspettando che le opzioni wireless diventino disponibili. Ho visto qualcosa del genere l’anno scorso (Alba?), ma non sembrava funzionare in modo affidabile. Presumibilmente questo sarà davvero possibile solo con il 5G? Ma questo non cambia il mio contratto di noleggio. Dovrei quindi semplicemente pagare due volte.

Da un anno Internet è gravemente disturbato e il proprietario non fa nulla da mesi. Spesso non riesco ad accedere a Internet anche se sono connesso al WiFi. Sospetto che qualcun altro abbia/abbia avuto un dispositivo che utilizza l’intera larghezza di banda della WLAN. Spesso però appare un triangolo giallo, che sembra indicare un problema di Swisscom (almeno era sempre lì quando un inquilino frustrato ha danneggiato la presa del cavo, ed è comparso anche ieri e oggi quando ho acceso il computer la mattina ). È andato tutto bene per alcune settimane di recente, ma ora c’è questo blocco. Se i problemi non sono causati dai coinquilini, allora da Swisscom (non è certo nell’interesse di Swisscom bloccare Kaspersky). A parte il proprietario, nessuno sa chi si è trasferito per ultimo e a loro non interessano i problemi di Internet. Non è lui stesso sulla rete. Sicuramente non creerà un’altra WLAN più complicata, @Tux0ne L’ha semplicemente rilevata senza modifiche dal precedente proprietario (il nome della WLAN è ancora il nome dell’azienda del precedente proprietario e la password è lo stesso del 2008) .

Ancora una volta la domanda: gli stessi siti web vengono bloccati anche per il locatore sul suo dispositivo quando viene qui? In caso contrario non vedrà il messaggio di accesso bloccato e non potrà attivarlo.

Ancora una volta la domanda: gli stessi siti web vengono bloccati anche per il locatore sul suo dispositivo quando viene qui? In caso contrario non vedrà il messaggio di accesso bloccato e non potrà attivarlo.

Sì, non preoccuparti. Internet ormai è chiuso a tutti e chiunque voglia navigare arriva sulla splash page.

@Piongietzei94

Capisco la situazione sul posto. Semplicemente non puoi aggirare il problema con questa soluzione esistente.

Un’altra variante: naturalmente potete anche acquistare un abbonamento di telefonia mobile (per 50.–) presso un provider. E prendi un router LTE. ad esempio Huawei e inserire lì la scheda SIM. Successivamente avrai il tuo WiFi ecc. anche per 50.–

Naturalmente sarebbe un vantaggio se nell’appartamento ci fosse il 4G.

Grazie, @Hitch hilft Oggi la quantità di dati o la velocità non sarebbero limitate con un abbonamento di telefonia mobile a questo prezzo? Altrimenti in teoria potrei utilizzare uno smartphone come hotspot (credo, anche se probabilmente non è del tutto consentito), ma ho bisogno di un accesso Internet illimitato e ad alta velocità. Con il 5G, questo sarà probabilmente possibile l’anno prossimo o quello dopo, giusto?

Grazie, @Tux0ne Ho inviato al proprietario un’e-mail con screenshot e dettagli dei siti Web che mi erano stati bloccati, chiedendogli di sbloccare Internet.

Esistono informazioni di Swisscom su questi blocchi Internet (in particolare sulle cause e su come evitarli) che potrei inviare al locatore (con la richiesta di trasmetterle agli altri inquilini)? Posso trovare solo post a riguardo nel forum della community, ma niente di “ufficiale”.

Devo ancora chiedertelo ancora adesso. Solo pochi siti sono bloccati?

Purtroppo è già stato scritto troppo che ho appena letto 😄

Puoi postare uno screenshot della pagina di blocco?

Perché bisogna distinguere tra il blocco completo, il blocco tramite DNS Guard di Swisscom o anche un altro blocco di un prodotto di terzi.

Esistono informazioni di Swisscom su questi blocchi Internet (in particolare sulle cause e su come evitarli) che potrei inviare al locatore (con la richiesta di trasmetterle agli altri locatari)? Posso trovare solo post a riguardo nel forum della community, ma niente di “ufficiale”.

Non so se esiste una “brochure” ufficiale o qualcosa del genere.

Ma in realtà la situazione si spiega abbastanza rapidamente: non appena uno dei (numerosi e mutevoli) utenti rileva, ad esempio, un malware sul proprio computer, che inizia a inviare SPAM o qualcosa di simile, il Anschluss viene bloccato per TUTTI gli utenti.

Questo difficilmente può essere evitato con il modo in cui questo Anschluss viene ora gestito (che non è realmente “previsto”), a meno che non si abbia la fortuna che tutti gli utenti rimangano sempre puliti…

Quando si verifica per la prima volta, il tutto può essere sbloccato in modo relativamente semplice. Tuttavia solo per il proprietario della connessione, quindi non per voi inquilini, che probabilmente non conoscono comunque i relativi dati di accesso Kundencenter (non gli stessi dati di accesso WiFi!).

Se ciò si ripetesse, la situazione diventerebbe più complicata anche per il locatore, poiché Swisscom accetta solo inizialmente la garanzia da parte del cliente che ora è tutto a posto. Se, nonostante tali assicurazioni, gli abusi continueranno a verificarsi, presto le persone vorranno sapere più precisamente quali misure sono state adottate.

In breve: per questo tipo di utilizzo sarebbe effettivamente appropriato un sistema WLAN più professionale, in cui sia possibile identificare il singolo utente. Naturalmente costa un po’ di più che installare semplicemente un router Swisscom per il cliente domestico e poi cedere l’abbonamento x volte ai subaffittuari.

@Tux0ne

Questo è probabilmente il normale blocco della connessione che stiamo assumendo qui.

Ho notato in diverse occasioni in passato che il processo di blocco a volte non è “pulito” (cioè alcune pagine funzionano, altre no).

Ho già chiesto a uno Swisscommer perché è così. Naturalmente non sapeva balbettare molto. Forse il loro meccanismo di blocco semplicemente non funziona correttamente 😉

Per inciso, possiamo anche supporre con sicurezza che la WLAN qui venga gestita “in modo non professionale” (secondo la terminologia BÜPF). Si tratterà semplicemente di qualche proprietario di casa che si è guadagnato un naso d’oro sottoscrivendo un abbonamento Vivo Casa e ora “subaffittandolo”. (Credo che anche se un “professionista” glielo avesse detto, non sarebbe comunque considerata un’attività professionale. La legge mi sembra piuttosto “docile”. Alla fine, questo riguarda solo gli operatori “esterni” à la Monzoon, Quindi probabilmente nemmeno l’elettricista/collegatore di rete che installa una WiFi pubblica nel ristorante, a meno che non la gestisca poi centralmente.)

@Piongietzei94

Per separarvi completamente dal proprietario, ecco un altro esempio di LTE ad alta velocità illimitato Anschluss (disponibile presso diversi operatori, ma probabilmente non presso Swisscom):

[https://www.sunrise.ch/de/privatkunden/mobil-abos/mobile-internet/hotspots/hotspots-fuer-zuhause.html](https://www.sunrise.ch/de/privatkunden/mobil- abos/mobile-internet/hotspots/hotspots-fuer-zuhause.html)

Con tali offerte è ovviamente fondamentale verificare in anticipo se la rispettiva rete mobile dispone di potenza sufficiente nel luogo desiderato. A proposito, un buon 4G è più che sufficiente, aspettare un 5G non ancora completamente sviluppato non è assolutamente necessario.

Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom

Tux0ne, sì, solo poche pagine singole. Sono qui su Internet adesso. Ecco lo screenshot:

Blocco accesso Swisscom 29 luglio dt.jpg

@cslu, da 10 anni non ci sono più problemi con Internet. Da agosto 2018 ha avuto continui malfunzionamenti. Inoltre mi sembra che i problemi che si verificano da un anno siano almeno in parte causati da Swisscom. Lo ripeto: perché Kaspersky è bloccato (essendo uno dei pochissimi siti)? Non esiste una spiegazione logica per questo. Se Kaspersky non fosse bloccato, probabilmente lascerei il blocco così com’è e lavorerei attorno per evitare un altro livello di escalation con ulteriori blocchi. Naturalmente ciò non è possibile se Swisscom blocca il software antivirus. In questo caso il problema è in parte causato da Swisscom, poiché attualmente non esiste una protezione completa (e fino a quando il locatore non prenderà provvedimenti).

Ci sono diverse serrature, come ha già menzionato @Tux0ne.

1. Guardia di Internet

Internet Guard blocca i siti classificati come “pericolosi”, i motivi sono solitamente phishing, infezioni drive-by o simili. È possibile accedere a tutte le altre pagine.

2. Bloccato a causa di spam/botnet

Se Anschluss viene bloccato perché un client invia spam o viene rilevato traffico botnet, verrai inserito in una sandbox. Una sandbox consente l’accesso solo a determinate pagine. Ciò include anche i produttori di antivirus.

Tuttavia, poiché la sandbox deve mantenere un elenco di domini e/o indirizzi IP dei siti Web, può accadere che alcuni siti come Kaspersky non siano più accessibili se cambia il dominio o l’indirizzo IP del server Web di Kaspersky. Swisscom dovrebbe tenerne conto e aggiornare la Sandbox.

È relativamente facile uscire dalla sandbox due volte, ma le cose diventano più complicate la terza volta.

3. Sospensione per fatture non pagate

Per quanto ne so esiste anche un blocco/sandbox se le fatture non sono state pagate, poi tutto viene bloccato, cioè senza accesso a internet e vieni reindirizzato a una pagina che ti informa che ci sono ancora fatture in sospeso. (Non li ho mai visti personalmente…)

4. “Blocca” al nuovo Anschluss

Con un nuovo Anschluss sei anche in una sandbox. Tuttavia, questo reindirizza tutte le richieste a una pagina di registrazione. Tuttavia, questo dovrebbe essere attivato solo per le connessioni nuove o non ancora inizializzate.

Fondamentalmente tu come inquilino sei impotente.

Il locatore può sbloccare il Anschluss, ma se uno dei coinquilini accede nuovamente al WiFi con un dispositivo “contaminato”, il Anschluss verrà nuovamente bloccato e tutto ricomincerà.

Se fossi in te utilizzerei il tuo cellulare come hotspot. A seconda di dove vivi, questo dovrebbe essere possibile senza problemi con il tuo abbonamento attuale. L’abbonamento non dovrebbe semplicemente essere limitato (velocità) e non dovrebbe avere un volume di dati limitato. Lo faccio sempre con il cellulare, ma forse funziona meglio in città che in campagna…

@gasoo, ho appena pubblicato uno screenshot (i nostri post si sovrapponevano). Attualmente ho un cellulare prepagato 3G che non utilizzo quasi mai. Dovrei prima procurarmi uno smartphone, ma in realtà non ne voglio uno (per vari motivi). Quello che ho visto l’anno scorso era un hotspot mobile (credo di Sunrise) che veniva commercializzato come soluzione per l’esterno (ad esempio in campeggio). In realtà dovrebbe funzionare anche in ambienti chiusi. Ma le recensioni e le valutazioni dei clienti non erano davvero convincenti. Non è un problema se viene utilizzato solo occasionalmente, ma probabilmente non è adatto per un uso a lungo termine (ancora) (probabilmente quello che ha collegato @Werner). Per quanto ne so, puoi essere bloccato dai provider anche se utilizzi lo smartphone come hotspot. Ho davvero tanto bisogno del computer. Probabilmente sarebbe evidente.

Qui siamo più rurali.

@cslu, non ci sono più problemi con Internet da 10 anni. Da agosto 2018 ha avuto continui malfunzionamenti. Inoltre mi sembra che i problemi che si verificano da un anno siano almeno in parte causati da Swisscom. Lo ripeto: perché Kaspersky è bloccato (essendo uno dei pochissimi siti)? Non esiste una spiegazione logica per questo. Se Kaspersky non fosse bloccato, probabilmente lascerei il blocco così com’è e lavorerei attorno per evitare un altro livello di escalation con ulteriori blocchi. Naturalmente ciò non è possibile se Swisscom blocca il software antivirus. In questo caso il problema è in parte causato da Swisscom, poiché attualmente non esiste una protezione completa (e fino a quando il locatore non prenderà provvedimenti).

Come ho detto: non mi è chiaro il motivo per cui viene bloccato solo “selettivamente” o, per mia esperienza, non è sempre così.

Una volta l’ho chiesto esplicitamente a un dipendente Swisscom. All’inizio non voleva pensare a niente da dire al riguardo, ma alla fine ha detto che nella prima fase dell’escalation non si trattava di bloccare tutto completamente, ma piuttosto semplicemente di sensibilizzare il cliente che c’era bisogno di agire .

Resta da vedere se abbia senso bloccare Kaspersy qui… anche se non darei troppa fiducia alla mafia dell’olio di serpente 😉

Per quanto riguarda la tua derivazione nell’ultima frase: capisco cosa intendi, ma

- Il contagio ovviamente è avvenuto prima del lockdown, quindi causa ed effetto non devono essere confusi cronologicamente.

- In ogni caso non si può parlare di “protezione totale”. Battere il petrolio è per il 95% marketing e per il 5% efficacia.

Ultimo ma non meno importante: il fatto che Internet abbia funzionato senza problemi per 10 anni in tali “condizioni” potrebbe anche essere dovuto a un po’ di fortuna. Forse oggi Swisscom blocca più aggressivamente che in passato, non posso dirlo con certezza.

In ogni caso Swisscom ha sempre negato con veemenza il fatto che vi siano casi in cui i blocchi vengono bloccati “senza motivo”. Soprattutto in un caso come questo, dobbiamo supporre che ci sia una causa in uno dei tuoi “coinquilini”.

Ma… a parte chiedere al proprietario (o procurarsi una connessione internet “indipendente”) non c’è molto che puoi fare. I router a banda larga 4G funzionano se la ricezione sul posto è ragionevolmente buona e non ci si trova in una cella radio completamente sovraccarica.

@Piongietzei94 Ho un Swisscom Abo e utilizzo una seconda SIM nel mio portatile, entrambi con lo stesso abbonamento. Ecco perché sono costantemente connesso a Internet con il mio portatile tramite il cellulare. Quando ancora non lo avevo, come 3 anni fa, collegavo spesso il mio portatile tramite l’hotspot del cellulare, guardavo YouTube, installavo aggiornamenti, scaricavo file di grandi dimensioni e talvolta anche tramite torrent. Mai avuto problemi, nonostante fossero diversi Giga insieme.

La velocità e la stabilità ovviamente dipendono fortemente dall’antenna esistente…