Mit DynDNS auch unterwegs auf dein Heimnetz zugreifen

Con DynDNS accedi alla rete domestica anche da fuori casa

Con il servizio DNS dinamico (DynDNS) puoi definire un indirizzo web proprio, che ti consente di accedere in qualsiasi momento alla rete domestica. Ti mostriamo come.

Tutti i router internet ricevono periodicamente un nuovo indirizzo IP. Con un servizio DNS dinamico, invece che con l’indirizzo IP, raggiungi il tuo router anche da fuori casa tramite dati di accesso che restano sempre uguali. È utile quando, ad esempio, usi una memoria di rete e vuoi accedere a foto e video mentre sei fuori.

Utilizzare DynDNS di Swisscom

Per definire l’indirizzo web per Swisscom DynDNS vai in My Swisscom. Puoi usare questo indirizzo tutte le volte in cui è richiesto l’inserimento dell’indirizzo IP internet – ad esempio per l’accesso remoto tramite VPN.

Utilizzare un altro provider DynDNS

Effettua il login per accedere al portale del router e attiva la modalità esperto, vai a “Rete” > “DynDNS” e inserisci i dati di accesso che ti ha comunicato il provider. Se hai domande, rivolgiti al provider DNS di tua fiducia. Nel portale del router puoi anche configurare inoltri di porta, indirizzi IP statici, funzioni DMZ o IPv6. Se sei un cliente commerciale e usi un router “Centro Business”, segui le istruzioni “Configurare DynDNS”.

Mostra lingua originale (Tedesco)
Illustrazione di una donna con un computer portatile
5 mesi successivamente
5 giorni successivamente
7 mesi successivamente

Non c’è ancora alcuna indicazione che CGNAT debba essere prima disattivato chiamando l’assistenza.

Mostra lingua originale (Tedesco)

Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom

4 mesi successivamente

@MGede Attualmente puoi selezionare solo i provider DynDNS dall’elenco. Anche il servizio DynDNS di Swisscom è gratuito.

@JonasB Sapete se in futuro sarà possibile aggiungere altri provider DynDNS in modo indipendente al box Internet?

Mostra lingua originale (Tedesco)

@SamuelD Al momento non è prevista l’aggiunta di altri provider DynDNS.
@MGede Come già accennato il servizio Swisscom DynDNS è gratuito e può essere configurato direttamente sul box Internet. Secondo lei ci sono limitazioni/svantaggi con Swisscom DynDNS?

Mostra lingua originale (Tedesco)

@JonasB Grazie per la risposta. Lo svantaggio che vedo è il nome che viene dato. Alcuni host DNS hanno nomi liberi più adatti che potresti utilizzare. Oppure esiste la possibilità di selezionare con DynDNS i nomi di Swisscom che non ho (ancora) trovato?

Mostra lingua originale (Tedesco)

@MGede Quindi il sottodominio può essere scelto liberamente (se non è già assegnato) –> es

La parte successiva è il nome del dominio, che viene indicato -> internet-box.ch

Allora potrete accedere alla vostra casella Internet con mgede.internet-box.ch. Se desideri utilizzare un altro nome di dominio, purtroppo non puoi utilizzare il servizio DynDNS di Swisscom.

Mostra lingua originale (Tedesco)
2 mesi successivamente

Dopo aver chiamato l’assistenza, essermi connesso al 2° livello (assistenza via posta) e aver avuto pazienza, il mio Dyn DNS è stato attivato. Ho dovuto riavviare il mio router (Internet Box 2) due volte finché il Dyn DNS non è stato abilitato.

Mostra lingua originale (Tedesco)
un mese successivamente

Buongiorno,

Sul mio telefono collegato all’Internet-Box ho configurato una VPN. Come posso accedere dall’esterno (fuori casa) alla mia chiavetta USB collegata al router e copiarvi le foto. Sapendo che ho già un nome DynDNS (Swisscom), nonché un nome utente e una password. È necessario un software speciale oppure è sufficiente un browser e quale dovrebbe essere la sintassi?

Grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Distinti saluti

Mostra lingua originale (Francese)
2 mesi successivamente

Non molto utile:

“Passa alla modalità esperto e vai alla scheda ‘DynDNS’ tramite la voce di menu ‘Rete’.” Quando accedo non c’è la “Modalità Esperto”. La scheda “DynDNS” non si trova nella voce di menu “Rete”, ma nella voce di menu “Internet”. E lì Swisscom DynDNS non può essere attivato.

“Per utilizzare un nome DNS è necessario attivare questa funzione nel portale web e definire un nome individuale.” Sfortunatamente non dice come farlo.

Sì, lo so, sono un cliente aziendale e le informazioni sopra riportate si riferiscono a clienti privati. Mi sarebbe piaciuto cercare Geschäftskunden nell’area di supporto, MA NON ESISTE UN’AREA DI SUPPORTO PER I CLIENTI AZIENDALI! Tutti i link “Aiuto” mi riportano direttamente all’area clienti privata.

Mostra lingua originale (Tedesco)

Ciao @adrianrbf

Grazie per il tuo prezioso contributo. Può darsi che la voce “DynDNS” non si trovi più nella voce di menu “Rete” ma sotto “Internet”. Chiarirò questo punto con il product manager responsabile e adeguerò il testo se necessario. Chiarirò inoltre come si possa definire esattamente il nome individuale e vi farò sapere.

Il motivo per cui non hai trovato una sezione di supporto per Geschäftskunden è perché tutte le pagine di supporto ora dovrebbero funzionare per private and Geschäftskunden. Anche se l’URL dice “clienti privati”, non lasciarti confondere. Il contenuto si applica sempre ad entrambi i tipi di clienti.

Cordiali saluti, Miriam

Mostra lingua originale (Tedesco)

Ciao Miriam,

Grazie per la risposta, ma il problema è ancora più grande di quanto sembri realizzare:

https://documents.swisscom.com/product/1000260-Connectivity_Geraete_/Documents/Specifiche/Centro_Business2_DynDNS_einrichten-de.p df

Pagina 3:

“Requisiti:… Il vostro nome host è registrato presso un fornitore di servizi DynDNS e i dati di accesso sono noti.”

Ciò significa: devi utilizzare un fornitore di servizi DynDNS esterno. Swisscom DynDNS non esiste nemmeno.

E il tutto non è nuovo, le istruzioni citate sono vecchie di due anni e mezzo.

E a proposito di private e Geschäftskunden: la pagina in cui ci troviamo attualmente è un ottimo esempio del fatto che l’area di supporto NON funziona per private AND Geschäftskunden. La pagina di supporto si rivolge esclusivamente all’Internet Box che ricevete come cliente privato, non al Centro Business Router.

Mostra lingua originale (Tedesco)

@adrianrbf

Il servizio DynDNS proprio di Swisscom è disponibile solo sui router dei clienti privati ​​(Internet Box *), ma non sui router dei clienti commerciali (Centro Business *).

Su CentroBusiness è necessario un account presso un fornitore esterno di servizi DynDNS.

Modifica: Ah, a quanto pare l’hai capito da solo pochi secondi prima che pubblicassi la mia risposta. Si è sovrapposto.

Mostra lingua originale (Tedesco)

Ciò illustra il problema che non esiste un’area di supporto per i clienti aziendali. Questa pagina è adatta solo per i clienti privati, ma non dice da nessuna parte che sia così e non esiste una pagina di supporto analoga per Geschäftskunden.

@cslu, Le tue informazioni potrebbero essere corrette, ma sono ancora altamente insoddisfacenti. Ciò significa: il servizio per Geschäftskunden è peggiore che per i clienti privati. Il servizio DynDNS di Swisscom non esiste, così come non esistono pagine di supporto.

Chi può modificare questa pagina per chiarire che si applica solo ai clienti privati?

Mostra lingua originale (Tedesco)

Ciao @adrianrbf Esaminerò l’articolo con un product manager e poi lo adeguerò in modo che sia chiaro che si applica solo ai clienti privati.

Ci scusiamo per l’inconveniente, prima intendevo le nostre pagine di aiuto su swisscom.ch/hilfe, queste sono valide per clienti privati ​​e Geschäftskunden, anche se l’URL dice “clienti privati”.

Mostra lingua originale (Tedesco)

@adrianrbf

Vedo due temi qui:

1. Perché Swisscom DynDNS è disponibile per i clienti privati ​​ma non per Geschäftskunden?

La risposta qui è probabilmente che tu

a) Geschäftskunden normalmente/preferisce affittare un IP fisso per questi scopi (i clienti privati ​​non possono farlo presso Swisscom) e quindi non vede motivo di cannibalizzare l’azienda con IP fissi con un servizio alternativo gratuito

b) non vuoi assumerti la responsabilità per l’utilizzo “business-critical” di un servizio aggiuntivo gratuito

2. Perché le informazioni pertinenti sono rivolte a privati ​​ma non a Geschäftskunden?

Probabilmente perché si presume che DynDNS sia un problema minore con Geschäftskunden (vedi sopra) e se lo è, che con Geschäftskunden ci sia un supporto professionale a questo riguardo, che poi sa già come si presenta la situazione e non sulla base di articoli di supporto per i clienti finali viene impartito istruzioni.

In breve: non è affatto raro che tali offerte nel settore dei clienti privati ​​siano documentate in modo più dettagliato o più “visibile” che nel settore dei clienti commerciali. Proprio perché lì si presuppone la presenza di un supporto professionale.

Mostra lingua originale (Tedesco)

@cslu

Il che a sua volta porta alla domanda: dov’è l’area di supporto per Geschäftskunden?

No, non si può non dare per scontato che “al Geschäftskunden esista a questo proposito un supporto professionale che sa già come si presenta la situazione” - perché come potrebbe il supporto professionale sapere come si presenta la situazione se Swisscom non la documenta?

@MiriamF

Grazie, ma questa è solo la terza soluzione migliore. La seconda cosa migliore sarebbe adattare la pagina di supporto in modo che faccia riferimento anche a Geschäftskunden. La cosa migliore sarebbe adattare l’offerta in modo che quanto qui descritto sia disponibile anche per Geschäftskunden. Chi devo contattare per suggerirlo?

Mostra lingua originale (Tedesco)

@adrianrbf


perché come fa il supporto professionale a sapere come si presenta la situazione se Swisscom non la documenta?


Bene, hai trovato tu stesso la documentazione pertinente (PDF) e l’hai collegata sopra… se ne hai bisogno è un’altra questione.

Come persona che offre supporto professionale nel settore IT, la metterei così:

Cose del genere (come ad esempio il fatto che gli apparecchi del Centro Business utilizzano solo DynDNS di terzi, mentre gli InternetBox offrono un proprio servizio) si apprendono in caso di dubbio per esperienza. Non è difficile “realizzarlo” una volta che hai avuto il caso.

Se fate affidamento su dichiarazioni, documentazione, ecc. di produttori e fornitori, presto combatterete comunque una battaglia persa nel settore IT 😉

Voglio dire, posso chiamare Swisscom quattro volte e chiedere informazioni su un prodotto. In genere otterrò quattro risposte diverse, nessuna delle quali è corretta.

Sfortunatamente, questa è la realtà del settore. (E non è un problema esclusivo di Swisscom… presso un concorrente di Swisscom nel settore della telefonia aziendale, ci ho messo un po’ prima di riuscire a scoprire il nome e il numero di chiamata diretta dell’apparentemente unico dipendente che avesse idea di il loro sistema di telefonia È la triste verità: 9 persone su 10 in questa azienda sanno meno di me sul loro prodotto, dopo aver passato 15 minuti a parlare con la persona n. 10, l’unica che sa cosa sono le persone lì. Semplicemente non sanno che tipo di prodotti vendono effettivamente e come funzionano questi prodotti. Stranamente, tra queste 9 persone completamente all’oscuro c’è il ragazzo che tiene i corsi di formazione.)

Naturalmente sarebbe un “vantaggio” se l’articolo affermasse esplicitamente che non si riferisce ai router aziendali. Tuttavia, poiché l’articolo parla di “Internet box” e non di “Router Centro Business”, potete effettivamente attestare che il contenuto è corretto.

(E ovviamente un’area di aiuto intelligente per Geschäftskunden non sarebbe una cattiva idea… Sono totalmente con te… Cerco solo di spiegare perché probabilmente questa non è una priorità dal punto di vista di Swisscom. Siamo assolutamente d’accordo sul fatto che molte cose in Swisscom vadano storte.)

Mostra lingua originale (Tedesco)