IPv6 è necessario. Potete prendervi il merito di aver attivato IPv6 presso Swisscom Wireline per oltre 10 anni.

E proprio questo plug and play funziona ancora. 19 problemi su 20 qui non sono mai stati correlati a IPv6. Anche se è sempre stato consigliato disattivarlo.

Ma qualunque cosa. L’ultima domanda riguardava come lavorare con i prefissi dinamici o come funziona il PD su un subrouter.

Funzioni che fortunatamente non dipendono dallo sviluppo bloccato dei box Internet. Ora hai un IP nativo, ma non sai cosa farne.

Se poi si possano fare progressi con chi si chiede perché vogliono router di terze parti o perché IPv6 è addirittura necessario perché “funziona” senza di esso, è già stata data risposta.

Mostra lingua originale (Tedesco)

Assolutamente. L’unico motivo per disattivare IPv6 è utilizzare Internet Booster, poiché nella rete mobile non esiste IPv6 e potrebbero verificarsi problemi. Inoltre non ho mai capito perché qualcuno consigli di disabilitare IPv6.

@Tux0ne

Non ho mai affermato che, vista nel suo complesso, l’introduzione o La rapida diffusione nazionale di IPv6 non è urgentemente necessaria, ma piuttosto che l’utente finale “normale” non se ne preoccupi perché non sa cosa sia IPv6 o perché non ne trae alcun vantaggio personale e non nota alcuno svantaggio se IPv6 è disattivato. Anche se siete esperti e fanatici della tecnologia, quando riflettete e argomentate dovreste indossare gli occhiali dell’utente medio, perché è proprio questo l’obiettivo principale di Swisscom con i suoi prodotti e servizi nel segmento FER.

@5018

Ad esempio, all’inizio ho dovuto disattivare IPv6 perché tre vecchi dispositivi causavano problemi “grazie a IPv6” (1x TV Samsung, 1x Zyxel NIC, 1x stampante HP). Nel frattempo però tutti e tre gli apparecchi non sono più in funzione. E c’erano anche alcuni utenti nel forum i cui problemi sono scomparsi dopo aver disattivato IPv6 sull’IB. È logico che quando si verificano problemi nebulosi nel forum, si consiglia occasionalmente di disattivare temporaneamente IPv6 per restringere il campo degli errori dopo il processo di eliminazione.

PS:

Di tanto in tanto si verifica la stessa discussione, ad esempio nell’area WPA2/3. Anche se la teoria dice il contrario, ad esempio per iPhone 5 e versioni precedenti l’impostazione deve essere solo WPA2.

Quindi ho trovato due discussioni molto divertenti su questo argomento qui.

Divertente, oracolare e sballato tutto in uno. Il secondo thread in particolare merita davvero lo status di leggenda 😂
[https://community.swisscom.ch/t5/Archiv-Internet/Vorteile-IPv6-als-Konsument/td-p/326025](https://community.swisscom.ch/t5/Archiv-Internet/Vorteile- IPv6-come-consumatore/td-p/326025)

[https://community.swisscom.ch/t5/Archiv-Internet/Internet-Box-IPV6-aktivieren-deaktivieren/td-p/540066](https://community.swisscom.ch/t5/Archiv-Internet/ Internet-Box-IPV6-attiva-disattiva/td-p/540066)

Hai mai guardato la data nel primo thread, i tempi cambiano.

E nel secondo thread, anche 3 anni dopo, sostengo ancora pienamente le mie affermazioni fondamentali. Solo nella dichiarazione al post n. 11 ora scriverei “per almeno 10 anni” invece di “20-30 anni”.

Sì, un tempo molto lungo in cui potresti sviluppare un enorme know-how pratico se cerchi sempre soluzioni e non capitoli e ti disattivi.

Questo significa per me.

• Attivate IPv6 al più presto possibile tramite Swisscom Labs, ovvero con uno script Google 6rd su un Open WRT.
  • Abilitazione IPv6 su Centro Grande
  • Passare dalle FER alle PMI perché su questo tema c’è un punto morto e molta ignoranza o altri interessi
  • Abilita IPv6 sul CPE PMI
  • Passthrough PPPoE, DMZ LAN1 sul router downstream con supporto IPv6 completo
  • Nota che in qualche modo non funziona del tutto
    *Il supporto Swisscom non può essere d’aiuto
  • Contatto direttamente Martin Gysi
  • Dopo molto avanti e indietro, questo verifica davvero un bug sul CPE SME
  • Questi lo risolvono dopo, i miei interventi non sono serviti a nulla, c’è voluto l’architetto della rete per farlo…
  • Da allora sono state realizzate numerose applicazioni e situazioni con pfSense e IPv6. Nel privato ma anche negli affari. (Davvero moltissimo. Di gran lunga solo una frazione delle applicazioni/soluzioni IPv6 e degli ostacoli è stata posta in questa comunità.)
  • Swisscom non va oltre, i servizi per me diventano irrilevanti, quindi cambio ISP
  • Swisscom (Hoi Ivan, come stai? buona fortuna con la tua ricerca J!) mi ha retrocesso da Super User perché mümümü 😂
  • Messa in servizio dell’ultimo CPE PMI (su richiesta di Swisscom) in un ambiente produttivo perché, come ho detto, non esiste più alcuna Swisscom privatamente
  • Naturalmente di nuovo l’attivazione di IPv6 nella DMZ LAN 1
  • Segnala dopo 1 ora la perdita di pacchetti nella DMZ tramite IPv6. IPv4OK

Quindi puoi usare il tempo oppure no. Tutti dovrebbero saperlo da soli. Questo è know-how pratico ogni giorno e non solo teoria.

Scritto tramite VPN IPv6 perché nella bellissima Pampa c’è solo accesso 4G con IP legacy.

@Tux0ne

Per i professionisti/esperti (e coloro che vogliono diventarlo) così come per tutte le persone interessate alla tecnologia, questo è giusto, necessario e lodevole.

Ma ancora una volta, dal punto di vista di un cliente 08:15 che non sa nemmeno come scrivere IP e non vuole saperlo, questo non ha, almeno superficialmente, alcuna rilevanza. E se esamino determinati argomenti dal punto di vista di questa clientela, ciò non significa che io abbia qualcosa contro IPv6 o che non ne veda l’importanza e la necessità.

In definitiva, anche gli ingegneri, i tecnici di rete, i fornitori di apparecchiature di rete e le società di telecomunicazioni devono assumersi la responsabilità se IPv6 non è ancora arrivato a conoscenza dei clienti finali perché non sono riusciti a promuovere con successo IPv6 presso i clienti commerciali con casi d’uso e campagne di marketing adeguati promuovere la clientela residenziale.

Non capisco a cosa vuoi arrivare. IPv6 è un protocollo necessario ora e per il futuro. Non è necessaria alcuna pubblicità per i clienti finali. Funziona perfettamente. Con le connessioni attivate, a seconda del tipo di servizio utilizzato, oltre il 50% del traffico viene trasmesso tramite IPv6 senza che il cliente se ne accorga. Questa è abbastanza pubblicità e prova del record. Ora disponibile anche in modo nativo per i clienti Swisscom, senza dover essere confezionato in IPv4 e instradato tramite Boarder Gateway. Quindi ancora più diretto e migliore. Nessuno pubblicizza IPv6, HTTP/3, TLS 1.3, ecc. Si tratta semplicemente di protocolli più recenti che sostituiscono quelli precedenti, più veloci o più lenti, fino al punto critico in cui la vecchia versione non è più supportata o è molto scarsamente supportata.

Non riporre le tue speranze in NAT, Synfuel o altro. Queste sono solo soluzioni alternative costose che possono essere prese in considerazione per casi speciali.

Ma ciò che serve sul CPE è il supporto per i pochi clienti che già effettuano il port forwarding con IPv4. Si tratta di un risolutore DNS locale intelligente in cui è possibile gestire i client. Sono servizi DDNS per i server perché il prefisso è dinamico. Ed è necessario un firewall più gestibile perché sostituisce il NAT. In realtà non serve altro per le esigenze di base di un cliente Swisscom 08:14. Avresti potuto guardarlo lentamente per 10 anni.

Tutto il resto non ha alcuna importanza. Questo potrebbe anche essere adattato a IPv4. La mancanza di supporto per il port forwarding ecc. sarebbe altrettanto grave. E anche qui si può dire che quasi nessuno ne ha bisogno.

4 mesi successivamente

Fantastico, 4,5 anni dopo aver osato porre la domanda, c’è speranza.

Grazie a DualStack e al firmware IB3 12.x, IPv6 PD funziona finalmente insieme al mio UDM Pro

@Herby C’è qualche speranza che non solo IB3 ma anche i box più vecchi abbiano questa funzionalità?

IB2/¾ ricevono ancora costantemente nuovi FW e quindi anche IPv6 quando attivati ​​nella rete. IBP e IBS probabilmente più tardi, ma dovresti comunque passare a un router attuale. Anche l’IBP ha più di 8 anni e di fatto anche l’IBS lo è.

Grazie, probabilmente hai ragione. Finora la motivazione a pagare 100 franchi a parte per un upgrade dell’hardware era relativamente bassa e per me i motivi erano troppo pochi. Forse ora ne ho uno.

3 mesi successivamente
  • Soluzioneselezionata da scn

Funziona anche per me adesso.

Configura IB3 (versione firmware 12.02.48) dietro un router opnsense.

L’installazione è relativamente semplice.

Sull’IB 3 viene visualizzato sotto le opzioni diagnostiche

*Tipo IPv6: DualStack
*Prefisso IPv6: xxxxx/56

Nelle impostazioni di rete, abilita IPv6 e seleziona “attiva delega prefex ipv6”. Per “Prefisso delegato LAN” dice /60

Su Opensense questo:

• Configurare l’interfaccia WAN per DHCPv6
    !! Pensavo che la dimensione della delega del prefisso sarebbe stata /60. Per me non funziona, devo scegliere /62
  • Le altre INterfaces sono quindi “Track Interfaces”, l’ID del prefisso inizia da 0 a 3 (per /62)

Successivamente, le tue interfacce dovrebbero essere effettivamente popolate con indirizzi IPv6 nella pagina del dashboard.

Domanda al gruppo:Se ottieni solo un /62 (4 reti), perché non posso usare l’intero /60? Idee?

Grazie per la tua compassione negli ultimi 5 anni e per i tuoi commenti 😉

2 mesi successivamente

scn
Come lo hai impostato esattamente?

IPv4 e IPv6 su Pfsense:

gnome2018_0-1652814348089.png

gnome2018_1-1652814369234.png

Ottengo un indirizzo IPv6 come questo: fe80::20b:XXXXXXXX ma non è un vero indirizzo IPv6.

Ho uno Zyxel AX7501-B0 come bridge. IPv4 funziona e anche Live e Replay TV.

@mabu1

Sfortunatamente non ha funzionato, nessuna modifica alle impostazioni.

Hai anche quello con te?

gnome2018_0-1652987904246.png

Le cose non vanno così male qui?

gnome2018_1-1652987961537.png

In questi test ho lavorato con “Release WAN” in Interfacce e non con un riavvio.

@gnome2018

No, non ce l’ho con me. Per me funziona su DSL e PPPoE con un altro provider (BBCS).

Hai IPV6 abilitato in pfSense? Puoi trovarlo tramite Sistema/Scheda Avanzate:Rete/Consenti IPv6

Ecco un suggerimento sul problema dal tuo registro: [https://forum.netgate.com/topic/130805/default-ipv6-deny-rule-in-system-logs-even-tho-default-is-pass/4?lang=en](https:// forum.netgate.com/topic/130805/default-ipv6-deny-rule-in-system-logs-even-tho-default-is-pass/4?lang=de)

Vediamo se @Tux0ne vuole essere coinvolto qui.