Problemi con Netflix: la dorsale Swisscom è sovraccarica
Ciao a tutti,
Da mesi ho il problema che la qualità delle immagini su Netflix è ridotta solo durante il fine settimana. Di solito non è un problema durante la settimana, a volte si blocca la sera, e di solito è particolarmente brutto la domenica sera.
Mi sembra che molto probabilmente il problema sia dovuto alla mancanza di capacità di banda larga nella dorsale di Swisscom o nei collegamenti di transito. Il problema si verifica regolarmente nei momenti tipici in cui più clienti sono su Internet o guardano la TV.
Il problema non è né con l’impianto elettrico di casa né con la connessione domestica. Ho tre client Netflix (WDTV Live, Sony Blu-Ray Player e una nuovissima TV Samsung UHD) e tutti mostrano il problema. Tutti i client sono collegati al rack multimediale tramite cablaggio Cat 7. Come prova ho collegato i client direttamente al modem Swisscom (Centrino Grande) senza interruttori intermedi. Anche la connessione domestica non presenta problemi, come confermato anche dalla hotline di Swisscom. Ho un profilo 50 e allo stesso tempo ho potuto determinare una larghezza di banda media di 46-48Mbps utilizzando misurazioni su hsi.bluewin.ch. Contemporaneamente non c’era più carico sulla connessione domestica e tutti i box SCTV erano spenti.
Questo pomeriggio, ad esempio, tra le 15:00 e le 18:00 di solito ho ricevuto solo 384 SD o 480 SD invece di 1080 HD, raramente solo 720 HD. Da mesi il problema peggiora notevolmente di settimana in settimana e ora non riesco quasi più a usare Netflix nei fine settimana.
Il problema è noto a Swisscom? Pensate di ampliare finalmente adeguatamente le larghezze di banda della dorsale/transito? Per me Netflix è più importante di Swisscom TV. So che questo è un forum cliente-cliente, ma so anche che qui ci sono collaboratori Swisscom che possono inserire questi messaggi nel posto giusto all’interno dell’azienda. Oggi ho passato quasi un’ora alla hotline di Swisscom… purtroppo non hanno la competenza nemmeno per capire un problema come questo. Avevo due dipendenti al telefono, entrambi non conoscevano la parola “Netflix” (uno ha risposto: “Sai, non sono così esperto di computer”… oddio…), e dopo aver spiegato il problema hanno detto: “Ehm, allora dici che internet non funziona??!”. Bene, come cliente sei un po’ senza ingegno.