Hmmm, beh… cosa puoi dire? Il primo promemoria è gratuito. Se entro il Frist la fattura non viene ancora pagata, per un ulteriore sollecito di pagamento verrà addebitata una tassa di sollecito di 30 franchi. Se disponibile, puoi anche pagare una fattura in un secondo momento, ovvero posticiparla. Ma ovviamente è molto facile incolpare gli altri. Ma sfortunatamente è così che funziona spesso al giorno d’oggi. Ovviamente è sempre colpa degli altri! Prenderti per il naso? Nessuno! Se pensi che sia un errore, devi comunque contattare la hotline. Giusto come nota… le spese di sollecito, indipendentemente dall’azienda, sono assolutamente comuni di questi tempi e talvolta anche più alte se non hai pagato le fatture nonostante i solleciti!!
Sì, assolutamente errore mio. Lo ammetto. Ero in ospedale ed è stata una mia stupidità che le fatture Swisscom non fossero la prima cosa che mi veniva in mente. - Quindi considera prima, Samsi, se ci sono circostanze che potrebbero rendere difficile per qualcuno pagare le bollette prima che tu diventi un insegnante senior.
Non si tratta delle spese di sollecito in sé, ma della proporzionalità. In questo caso specifico la lettera di sollecito è stata generata automaticamente dal gestionale. I costi sarebbero pienamente giustificati se la stampa e il successivo imbustamento avvenissero tramite una linea di stampa e il documento venisse spedito con affrancatura. Ma qui parliamo di un processo elettronico in cui i costi per l’azienda sono quasi pari a 0. È comprensibile adesso?
Ancora no? È stato consentito l’addebito di spese di sollecito perché in realtà comportavano costi salariali per sospendere i debitori in sospeso. La gente doveva sedersi e scrivere lettere in modo che i soldi arrivassero. Quindi al contribuente inadempiente sono stati fatturati i costi salariali pro rata. Questo è lo sfondo delle spese di sollecito.
Semplicemente dal secondo sollecito vi verrà addebitata una tassa di 30 franchi, all’inizio non ha importanza se per posta o per e-mail. Se vuoi che ti venga rimborsata la somma dovuta a causa delle tue circostanze, devi discutere con la hotline se c’è qualcosa che si può fare. Tuttavia un piccolo consiglio: in Kundencenter potete anche pagare le fatture più tardi (non disponibile per tutti), cioè prorogare il termine di pagamento! In alternativa potete pagarlo subito con carta di credito o TWINT.
@Gigi40 ha scritto:
Davvero non capisci, Samsi. Una tariffa deve avere un background economico e questo semplicemente non è il caso di un sollecito automatizzato tramite ERP.
Sciocchezze! Non è necessario! E se un’azienda addebita una commissione di 20 per una fattura automatica via e-mail, è proprio così. Questo non è vietato e ogni azienda può farlo come vuole. Se poi i clienti scappano è colpa loro.
Oh cielo… un altro. Un buon punto è che non è vietato. Ma dovrebbe essere. Infatti – e ora dovresti sapere qualcosa sulla legge – non si tratta più di un risarcimento spese in un processo elettronico automatizzato ma di una sanzione. Ma il diritto penale è ancora nelle mani dello Stato. Non è così difficile da capire.
A proposito, è già più di un’ora che aspetto un interlocutore in chat con Swisscom.
@“x”#1180660Ok, se vogliamo mettere in campo l’avvocato. Naturalmente può essere vista come una sorta di punizione, ma non è ancora definita come tale. Come se viaggi in nero sulle FFS. Non è una “multa” quella che ricevi, ma la tariffa che devi pagare è “solo” un sovrapprezzo. In linea di principio, ogni azienda può determinare autonomamente l’importo con le sue commissioni per servizi, ritardi di pagamento, ecc.
Purtroppo oggi tutto avviene in modo sempre più automatico e puoi contrastare questo problema solo attivando tu stesso automaticamente la notifica di pagamento, ad es. con fattura elettronica.
Aiuta quindi tante famiglie e utenti anziani che hanno problemi con questo nuovo sistema.
Le cose stanno peggiorando ulteriormente con i trasporti pubblici, dove si fa quasi tutto tramite cellulare e i distributori automatici di biglietti vengono in parte eliminati.
Installationen, Netzwerk, Internet, Computertechnik, OS Windows, Apple und Linux.
Ciao Gigi40
La tariffa di sollecito è stabilita nelle condizioni generali:
Fanno parte del vostro contratto con Swisscom:
È importante che questi siano chiaramente definiti. (Fonte, [Fonte](https://www.srf.ch/audio/ratgeber/ l’importo della tariffa di sollecito è una questione di firma?id=12553175), Fonte)
Come sempre con avversari sovradimensionati, preferirei il dialogo invece dello scontro.
Il bullismo nella comunità certamente non funzionerà.
Ad esempio, potresti attivare una richiamata, quindi non dovrai aspettare un’ora nella chat.
Buona fortuna!
LG
r00t
4b 65 69 6e 65 20 4d 61 63 68 74 20 64 65 72 20 6c 65 67 61 63 79 20 49 50 21
Naturalmente qualcuno ha già fatto causa al Tribunale federale (non so se a Swisscom), ma possono essere addebitate spese di sollecito se sono stabilite nelle condizioni generali. Inoltre bisognerebbe aggiungere anche un Verzugszins del 5%, cosa che la maggior parte delle persone non fa o fa solo dopo diversi mesi.
Oggi è consuetudine che il primo sollecito sia gratuito e il secondo a pagamento, proprio come con Swisscom. Legalmente parlando i solleciti sono di buona volontà e se sulla fattura c’è un Frist di 10 giorni, le operazioni potrebbero essere effettuate l’11° giorno (cosa che ovviamente nessuno fa, è davvero esagerato).
In Svizzera possiamo ritenerci fortunati di poter ricevere prodotti e servizi anche su fattura. Ciò è assolutamente insolito nella maggior parte dei paesi, almeno per i privati, poiché non funzionerebbe affatto a causa delle pratiche di pagamento. C’è quindi da sperare che il nostro comportamento di pagamento rimanga nell’ambito attuale e che le perdite sui debitori si mantengano entro un range accettabile per le aziende. Forse in futuro tutto sarà possibile solo con pagamento anticipato tramite carta di debito/credito o Twint.
Pago sempre la fattura Swisscom con la carta di credito perché ho comunque il vantaggio. Purtroppo questo non può essere fatto automaticamente e devo attivarlo manualmente ogni mese contemporaneamente alle altre fatture.
Ricevo sempre la fattura Swisscom via e-mail perché l’ho impostata così.
A proposito, è più facile per un’azienda guadagnare soldi con persone che pagano le bollette in tempo.
@Gigi40 ha scritto:
Sì, assolutamente errore mio. Lo ammetto. Ero in ospedale ed è stata una mia stupidità che le fatture Swisscom non fossero la prima cosa che mi veniva in mente. […]
Ti consiglio da [https://www.swisscom.ch/de/privatkunden/hilfe/daten-und-rechnungen/rechnung-bezahlen/lsv.html](https://www.swisscom.ch/de/privatkunden/hilfe /daten-und-rechnungen/rechnung-bezahlen/lsv.html) per scaricare il documento PDF - compilarlo - stamparlo - autografarlo - inviarlo tramite Snail-Mail.
Ciò ti evita di pagare spese di sollecito la prossima volta che sarai ricoverato in ospedale e, se non sei d’accordo con l’addebito, hai qualche settimana per annullarlo.
Glotzologo