@inane: Booster 4G/5G: per quanto ne so, non supporta ancora IPV6.

Il mio cellulare non ha un indirizzo IPv6 nella rete Swisscom, quindi neanche il booster ne avrà uno. Poiché non ho un booster, questa rimane un’affermazione.

@5018: È necessaria una soluzione completamente nuova e2e. Ci si sta lavorando e probabilmente arriverà nel 2023. Questo può quindi gestire il traffico IPv6 e UDP, ecc.

Cos’è una soluzione e2e? Cerca di evitare abbreviazioni insolite per i non addetti ai lavori nel forum… 😉

Potrei usarlo per implementare un modulo 4G/5G su Raspi come controllo remoto e monitoraggio di un rimorchio mobile per pollaio? Voglio dire, se ottengo un IPv6 quasi statico, probabilmente ci sarà anche IPv6 DynDNS, che potrebbe salvare il server… Questa era un’idea di progetto che purtroppo è stata rifiutata dal cliente. 🤷

Scusate questo ulteriore passaggio fuori tema, ma… 😇

Saluti

Androide

👽

Mostra lingua originale (Tedesco)

@andiroid Cos’è una soluzione e2e? La soluzione e2e è una soluzione End to End.

Cos’è una soluzione end-to-end? Un processo end-to-end è un processo costituito da tutti i sottoprocessi che si susseguono in modo tempestivo e logico e sono necessari per soddisfare un’esigenza specifica del cliente .

@user109 ha scritto:

Un processo end-to-end è un processo costituito da tutti i sottoprocessi che si susseguono in modo tempestivo e logico e sono necessari per soddisfare una specifica esigenza del cliente.

<Irony style=“off-topic”> La tua risposta non può essere corretta perché ho letto più volte in questo forum che ai clienti non interessa se hanno IPv6 o meno. E quindi non ne ho bisogno…</ironia>

😇

Buona notte!

👽

@andiroid

End-to-end può significare cose molto diverse a seconda del contesto:

In un sistema di comunicazione come la telefonia, ciò significa l’intera distanza dalla bocca del partecipante A (o dal microfono sul lato A) all’orecchio del partecipante B (o all’altoparlante).

Nelle spedizioni di merci, end-to-end può significare, ad esempio, la consegna di una merce dal mittente al destinatario, comprese tutte le condizioni quadro e i processi associati.

Per un prodotto, il processo end-to-end può significare l’intero ciclo di vita, dalla materia prima del prodotto all’inizio della catena al riciclaggio del prodotto dove viene nuovamente scomposto nelle materie prime.

Ho notato qualche giorno fa (almeno quest’anno) che all’improvviso tutto era molto più lento - e poi ho notato che IPV6 era attivato anche se io non l’avevo mai fatto. Immagino a causa della migrazione qui o di qualche aggiornamento.

Si fa già molto affidamento su IPV6, quindi anche i miei familiari meno esperti di tecnologia hanno notato la differenza: semplicemente non sanno che è dovuta all’incompatibilità con il booster.
Download, siti web - anche l’app Threema ha quasi smesso di inviare (molto divertente inviare diverse foto da 10 MB a 1 Mbit/s xD).

Quasi tutto si basa su IPV6, ma consente IPV4 se è tutto ciò che puoi fare.

Ma sì, non appena ciò non sarà più così, probabilmente ciò avverrà rapidamente. Spero xD

In effetti, oggi è possibile ottenere ancora di più con IPv4 che con IPv6. Il contrario sarebbe più un’anomalia su Internet 😉

Pertanto non vi è alcun reale svantaggio per nessuno se al momento si rinuncia a IPv6. Naturalmente non ha senso se si guarda avanti. A proposito: il mobile si affida ancora al 100% a IPv4.

Ciò che è molto più importante è che la nuova soluzione può utilizzare anche il traffico UDP, poiché alcuni servizi, soprattutto Google, si basano sul protocollo invece che sul TCP.

Grazie @5018. Ho capito bene che la tua affermazione nell’ultimo paragrafo si riferisce alla precedente soluzione booster in quanto tale e non a IPv6? Perché UDP è stato supportato da IPv6 fin dal primo secondo. Sono entusiasta di vedere cosa riserva il futuro; In particolare il multipathing (QUIC e altri protocolli L5+) in combinazione con il multihoming IPv6 sarebbe ovviamente una cosa davvero bella e orientata al futuro.

Have you tried turning it off and on again?

@inane ha scritto:

Quasi tutto si basa su IPV6, ma consente IPV4 se è tutto ciò che puoi fare.

@inane

Non posso sostenere questa affermazione, anzi. Certo, IPv6 è il presente e il futuro, ma il funzionamento solo con IPv4 sarà possibile per molti anni a venire senza problemi per l’utente finale.

Ad esempio, non tutti gli apparecchi della mia casa supportano IPv6, quindi per me non è possibile un concetto di rete IPv6 coerente e consistente. Pertanto, ho deciso di evitare il più possibile IPv6 per ragioni di semplicità e uniformità nello spirito di un “minimo comune denominatore”. Ciò significa che dove possibile (IB, PC, laptop) ho disattivato consapevolmente IPv6 e convivo molto bene con esso.

Tra l’altro questa strategia viene ancora utilizzata da molti grandi clienti aziendali dove IPv6 non è un problema né nella WAN (LAN-I/IPSS/IP+/eSIP) né nella LAN.

@hed

- Non sono un informatico, quindi potrebbe benissimo darsi che io abbia capito male. 😉

- La mia affermazione intendeva piuttosto dire che molti dispositivi/SW passano automaticamente a IPV6 se ce n’è la possibilità. IPV4 è necessario quando V6 non è attivato o disponibile.

Nel caso del booster si tratta sicuramente anche di TCP/UDP ecc.

Ma grazie per le informazioni 🙂

@inane

Alcuni esperti consigliano di modificare la priorità da IPv6 e preferire IPv4, vedere ad esempio qui:

Preferire Windows IPv4 a IPv6 - CICS - ZDV-Wiki (uni-tuebingen.de)

Faccio solo un ulteriore passo avanti e disattivo completamente IPv6. Dato che questo può avere degli svantaggi, in genere non lo consiglio, perché quando armeggiate con queste cose, non importa in quale direzione, dovreste sapere esattamente cosa state facendo.

Sì, anche nelle università a volte ci sono degli armeggi piuttosto brutti. Sarebbe un peccato per me personalmente rovinare il mio sistema solo perché un amministratore di sistema dell’università non è stato in grado di configurare correttamente il suo AD. Ma ognuno come vuole.

Have you tried turning it off and on again?

@PowerMac

c’è la seguente conclusione:

“IPv6 è il futuro, ma attualmente può causare difficoltà qua e là. Pertanto, se ci sono problemi di connessione a siti web o servizi, potrebbe avere senso disattivare (ancora) la tecnologia.”

Disattiva IPv6: ecco come funziona (heise.de)

Poiché mi piace evitare possibili difficoltà e un concetto di rete coerente basato solo su IPv6 non è (ancora) possibile, rinuncio (ancora) completamente a IPv6, per quanto possibile, tranne che per scopi di test e apprendimento. E con questo argomento mi trovo in ottima compagnia quando guardo il panorama economico in Svizzera.

@hed ha scritto:

@PowerMac

“IPv6 è il futuro, ma attualmente può causare difficoltà qua e là. Pertanto, se ci sono problemi di connessione a siti web o servizi, potrebbe avere senso disattivare (ancora) la tecnologia.”

Ho avuto IPv6 (6RD) attivo per diversi anni fino a novembre 2022. Nella rete Swisscom. E non ho riscontrato un solo problema. Quindi si può presumere che una tecnologia vecchia di 20 anni funzioni sicuramente.

OK. Potrebbero sorgere dei problemi. Ma se hardware e software “vecchi” o “rotti” in una rete orientata al futuro disturbano la mia infrastruttura, non esiterò a sostituire questo hardware con una tecnologia orientata al futuro. E non disattivare il protocollo di rete moderno e orientato al futuro.

</Repeat style=“off-topic” boring=true volume=“100%”>Preferirei che il pelapatate si attivasse…!</Repeat>

Perché mi piace evitare possibili difficoltà e un concetto di rete coerente solo IPv6 non è (ancora) possibile

Cosa non è possibile? Sostituire le onde lunghe con FM con DAB con radio Internet e spegnere la vecchia stazione Beromünster? E nel frattempo, sostituire la tecnologia analogica con quella digitale? IPv6 è progettato per funzionare insieme alla versione v4. Quindi vuoi sostituire tutti i dispositivi v4 con sostituti v6 in un colpo solo? IPv6 è progettato per funzionare insieme a IPv4. Non vedo alcun motivo per cui oggi debba essere costruita una rete solo V6.

Rinuncio (ancora) a IPv6 il più possibile, tranne che per test e scopi di apprendimento. E con questo argomento mi trovo in ottima compagnia quando guardo il panorama economico in Svizzera.

BENE. Inoltre i clienti commerciali sono gli unici che possono e vogliono pagare 20 franchi al mese per 4 byte (l’IPv4 statico). Sono CHF 5.- per byte. Negli anni 80 avrei potuto comprare un hard disk da 20MB per il mio VC20 for 3000. (0,015 centesimi per byte) Potete calcolare voi stessi cos’è un [SSD da 30TB](https://www.digitec.ch/de/s1/product/intel-ssd-d5-p5316-307tb-25inch-30720-gb - 25-ssd-20675618) si paga a byte….

Penso che con IPv6 nel mondo degli affari stiamo tornando da un mondo centralizzato orientato al cloud a sistemi decentralizzati. Da molto tempo il pendolo oscilla avanti e indietro tra centralizzato e decentralizzato:

• 1950/60: computer mainframe centrali. Piccola potenza, grande come una palestra.
  • 1970/80: primi computer decentralizzati a casa e sul posto di lavoro.
  • 1980: sistemi mainframe centrali e collegati in rete con terminali stupidi.
  • 1990: computer Windows/Linus/iOS decentralizzati e collegati in rete.
  • 2000/2010: Resurrezione di Google, Amazon, ecc. Vengono affermati sistemi e servizi cloud centrali.
  • 2020/30: le soluzioni cloud inaccessibili, insicure e guidate da fantasiosi saranno riconnesse a una potenza di calcolo decentralizzata, potente e universalmente connessa in rete con l’introduzione definitiva e irreversibile di IPv6. Non esiste più NAT o CGNAT. La separazione artificiale tra clientela commerciale e privata non sarà più necessaria.
  • 2034: IPv4 verrà definitivamente eliminato quest’anno. Non esiste più un nodo di rete che supporti questa infrastruttura vecchio stile. Al massimo al Museo della comunicazione di Berna e a casa al @hed. E continuerà a proclamare con fervore e convinzione nei forum che il futuro comporterà difficoltà insolubili e che il progresso e l’innovazione non giustificano lo sforzo.

Se non capisci ancora cosa intendo, potresti capirlo dopo aver ascoltato questo podcast. (Scusate, due nerd per nerd.) Ma sono convinto che IPv6 sia la strada “giusta”. Già oggi. Attivare e non disattivare.

Saluti

Androide

👽

@andiroid

Grazie mille per il tuo punto di vista, che posso lasciare riga per riga senza contraddizione. Il tema IPv4 vs. IPv6 è estremamente complesso e non è bianco o nero, nemmeno per me.

Da parte mia, cambio prima una tecnologia o meglio. solo se la vecchia tecnologia esistente viene spenta o se la nuova tecnologia apporta un vantaggio pratico, chiaro, immediato, misurabile per i miei scopi. Visto in questo modo, probabilmente hai ragione nel dire che passerò solo quando IPv4 sarà EoL. A seconda degli esperti contattati, questo dovrebbe avvenire tra il 2030 e il 2040.

Ma non sono un pignolo per fatti o consigli, quindi la mia domanda specifica per te è:

Quale vantaggio chiaro, immediato, misurabile, pratico e concreto otterremmo personalmente e la mia famiglia se attivassi lo stack v6 oggi, 14 gennaio 2023, su IB3 e sui pochissimi dispositivi nella mia rete che supportano IPv6?

IPV6 è la strada giusta, sono d’accordo.

Tuttavia ci sono buoni motivi per cui si può addirittura consigliare di disattivare IPV6 - per me ad esempio con la linea debole e l’80% dei dati tramite booster…

In ogni caso, sono entusiasta di vedere come si svilupperà la situazione nei prossimi 10 anni.

Buongiorno comunità

@inane: Sono contento di non averti ancora perso nel dibattito.

Tuttavia ci sono buoni motivi per cui si può addirittura consigliare di disattivare IPV6 - per me ad esempio con la linea debole e l’80% dei dati tramite booster…

Per me il concetto “Booster” è sempre stato il ponte ausiliario per casi speciali. Può darsi che una rete con due router, uno dei quali non supporti la v6, causi problemi e la v6 dovrà essere disattivata. Nel podcast sopra citato, a un certo punto viene discusso uno dei principali vantaggi delle reti v6 (localmente a casa tua). Argomenti come la configurabilità automatica, la distribuzione del carico, ecc. sono già descritti/inclusi concettualmente nello standard v6.

Grazie mille per il tuo punto di vista, che posso lasciare così com’è riga per riga senza contraddizione.

@hed: Grazie per il feedback! 💐 In realtà non ero sicuro che la rete parola per parola, di lunghezza epica, avrebbe rispecchiato la mia visione in modo facile da leggere.

Il tema IPv4 vs. IPv6 è estremamente complesso e non è bianco o nero, nemmeno per me.

Semplicemente non funziona se spegni lo stack v6 in modo così “bianco e nero”. È proprio a questo che mirano le mie (nostre?) provocazioni.

Visto in questo modo, probabilmente hai ragione nel dire che passerò solo quando IPv4 sarà EoL.

Allora forse non hai apprezzato sufficientemente i miei consigli sulle radiofrequenze. Dal 1981 il protocollo IP prevede che nelle reti possano circolare e coesistere diverse versioni di pacchetti.

Quale vantaggio chiaro, immediato, misurabile, pratico e concreto otterrei personalmente e la mia famiglia se attivassi lo stack v6 oggi, 14 gennaio 2023, su IB3 e sui pochissimi dispositivi nella mia rete che supportano anche IPv6?

Il fatto che puoi assegnare un indirizzo v6 ad ogni lampadina, ad ogni granello di sabbia su questa terra. Posso inviare pacchetti da un dispositivo (mobile) alla lampadina da qualsiasi parte del mondo, senza rete (NAT) e falso fondo (CGNAT).

• Backup sul NAS della suocera tramite VPN. Esattamente a questo indirizzo IPv6. Decentralizzato.
  • Accendi e spegni la lampadina.
  • Assistenza a distanza (Assistenza Remota: Teamviewer senza “amministrazione”) centrale
    *…

Ma penso anche che le applicazioni basate sulla versione 6 che prenderanno d’assalto Internet in modo dirompente non siano ancora state inventate. Almeno non la conosco. Ma se ci rifiutiamo di fare questo passo, l’applicazione non verrà inventata.

E questo potrebbe anche richiedere una buona dose di innovazione nei router per “bucare” efficacemente il firewall v6. Oppure per configurare la rete “dietro” il router in sottoreti sensibili. Sì, non sarà facile e penso che debba ancora succedere…

Ma non sono un pignolo per fatti o consigli

Non posso giudicarlo in modo definitivo. Ma il tuo atteggiamento “digitale” di attivare la v6 solo alla fine della vita della v4 lo suggerisce. Penso che trarrà beneficio anche il tanto celebrato 99,9% degli utenti se venissero informati che la v6 è più potente, più utile e più utile della v4 e non solo un sostituto 1:1.

Non ho trovato nessun numero nella mia ricerca. Ma siamo già arrivati ​​al momento in cui ci sono server che possono essere raggiunti solo con IPv6. E ce ne sono sempre di più. Ma Ripe ha una bella raccolta di conoscenze sulla crescita in specifico e IPv6 in generale.

Per quanto riguarda il tema dell’autoriflessione, dovremmo tenere le provocazioni personali, le animosità e gli attacchi lontani dal forum pubblico, grazie mille!

I confini e i sentimenti sono certamente fluidi. In un mondo di fatti alternativi, elezioni rubate e operazioni speciali militari, mi sento obbligato a celebrare la valutazione analogica dei fatti e non quella digitale. Probabilmente è stato un salto filosofico verso il fuorigioco. Ognuno può ora interpretare questa idea in modo analogo per se stesso.

🤓

Saluti

Androide

👽

@andiroid

Il punto sulle provocazioni non era correlato alla tua risposta, ma a un altro post che da allora è stato cancellato.

Non dubito per un secondo che IPv6 sia una benedizione per il mondo e per le persone nel loro insieme. Ma la domanda su cosa mi porta personalmente e concretamente, oggi e adesso, nella mia rete modesta e minimalista (in parte ancora Fast Ethernet), non ha ancora avuto una vera risposta.

E sì, in casa mia ho tre radio FM, di età compresa tra i 20 e i 50 anni. Fanno egregiamente il loro lavoro. Vengono sostituiti quando la FM viene disattivata. Tuttavia da 6 anni ho il DAB+ in macchina perché per me rappresenta un valore aggiunto.

@hed ha scritto:

@andiroid

Non dubito per un secondo che IPv6 sia una benedizione per il mondo e per le persone nel loro insieme. Ma la domanda su cosa mi porta personalmente e concretamente, oggi e adesso, nella mia rete modesta e minimalista (in parte ancora Fast Ethernet), non ha ancora avuto una vera risposta.

Vorrei provare a ospitare i miei dati da solo. Riattivare nuovamente il server web. Acquistami un dominio. Introduci sottodomini per il monitoraggio della temperatura di archiviazione. Magari configura il tuo server di posta. Oppure inizia con un firewall OpenSense. Il backup in un luogo fuori dalle mie quattro mura funzionerebbe prima o poi con il vetro. Ci sono già alcuni mestieri nerd che mi aspettano. Naturalmente questo funziona solo se viene consegnato tempestivamente un prefisso statico. Passando a Init7 scomparirebbe il vantaggio 70.- inOne, quindi potrei anche collegare Fiber7 in parallelo a Swisscom Anschluss. Ma ciò richiederebbe ancora una volta diversi modem. Una cosa fatta a metà, ma sicuramente vale la pena pensarci. Ci sono già alcuni progetti interessanti che sarebbero facilmente realizzabili con IPv6 se il provider fosse d’accordo… 🤓

-Android

👽