WINGO Internetbox 2

• Ciao a tutti,
    A fine mese passerò da Swisscom a Wingo. Un mio collega mi ha detto che le opzioni di impostazione sul router Wingo Internet-Box 2 sono molto limitate e il router non è raggiungibile direttamente. È corretto?

Dato che nella mia rete locale gestisco diversi servizi (posta elettronica, ecc.), volevo sapere da voi se è possibile effettuare le seguenti configurazioni:

• Otterrai un IPV4 pubblico?
    • Puoi configurare le impostazioni su servizi come DynDns per la gestione degli IP dinamici?
    • Port forwarding (almeno 10)
    • Assegnazione automatica di IP locali fissi in base all’indirizzo MAC?

Wingo consente anche l’utilizzo di un router Zyxel AX7501-B0 introducendo un codice fornito. Non è possibile mantenere il router Swisscom inserendo lo stesso codice? Visto che ho anche la linea fissa, funzionerebbe comunque?

Grazie per l’aiuto

Gian Carlo

Mostra lingua originale (Tedesco)
    • Anonymous1 ha risposto a questo post.
    • @giancarlo1964

Solo i router Asus che hanno “AX” nel nome sono compatibili con WiFi 6.

WiFi 6 è lo standard WiFi che si sta attualmente diffondendo.

Il WiFi 6e esiste già, ma è ancora molto costoso.

Il WiFi 7 con WiFi ancora più veloce arriverà sul mercato la prossima estate.

Se hai già un router WiFi 5 non sei certo obbligato a sostituirlo subito, ma io non comprerei più un router nuovo e obsoleto.

Se restringi il campo ai router WiFi 6, ci sono alcune altre differenze, come le prestazioni del processore (che gioca un ruolo nelle prestazioni delle connessioni VPN), la quantità di RAM installata e il numero di antenne supportate dal WiFi. e, ad esempio, la velocità e il numero delle porte LAN direttamente sul router.

A seconda delle vostre esigenze e se volete collegare molti dispositivi alla WLAN, vale la pena investire in un piccolo o grande investimento.

Se la VPN è importante per te e vuoi appartenere alla classe medio-alta per i prossimi anni, al momento prenderei l’RT-AX86U. disponibile da Brack:

[https://www.brack.ch/asus-mesh-router-rt-ax86u-1086407?utm\_source=google&utm\_medium=cpc&utm\_campaign=%21cc-pssh%21l-d%21e-g%21t- pla%21k1-it%21z-it_multimedia_channable&utm\ _term=&adgroup_id=95297775786&ad_type=pla&prod_id=1086407&campaign_id=9422718872&gcli d=CjwKCAjwsfuYBhAZEiwA5a6CDGpAjb6ARP00tUn32bCjfVSJHXDKGVoiS9O5L0Ctv8rgFOU5LG40vhoCqBkQAvD _BwE](https://www.brack.ch/asus-mesh-router-rt-ax86u-1086407?utm_source=google&utm_medium=cpc&utm_campaign=%21cc-pssh%21l-d%21e-g%21t-pla%21k1 -it%21z-it_multimedia_channable&utm _term=&adgroup_id=95297775786&ad_type=pla&prod_id=1086407&campaign_id=9422718872&gclid=Cj wKCAjwsfuYBhAZEiwA5a6CDGpAjb6ARP00tUn32bCjfVSJHXDKGVoiS9O5L0Ctv8rgFOU5LG40vhoCqBkQAvD_BwE)

Ha molta potenza, ha 4 antenne per 4×4 MU-MIMO (di cui 1 antenna interna) e sarebbe in grado di servirti bene per circa i prossimi 5-7 anni.

Se hai pochi requisiti, puoi ovviamente farlo in modo più modesto a metà prezzo. Il router dovrebbe semplicemente avere una “AX” nel nome per dimostrare la sua capacità WiFi 6 (e ho già per te l’elenco di compatibilità Merlin in uno). per confronto copiato dal post precedente)

Dalle domande frequenti:

Posso configurare il mio Wingo Internet Box?

Sì, puoi configurare facilmente il tuo Wingo Internet Box accedendo al tuo myWingo vai alla sezione “La mia connessione Internet”. Non è però possibile raggiungere direttamente il vostro Internet Box tramite il suo indirizzo IP.

Sono possibili le seguenti configurazioni delle impostazioni:

• Modificare il nome e la password della rete WiFi (Password dimenticata?)
      • Selezione automatica o manuale della gamma di frequenza
      • Cambio canale WiFi

Non dimenticare di salvare le modifiche facendo clic su “Salva”. Se sei un utente esperto e desideri configurare tu stesso il tuo dispositivo, ti offriamo anche le seguenti impostazioni avanzate:

• Inoltro del porto
      • Funzione DMZ
        *Indirizzo IP statico
        *IPv6

….keep on rockin' 🤘🏼🤘🏼🤘🏼

@giancarlo1964

In realtà sarebbe meglio fare prima i chiarimenti tecnici e poi decidere un nuovo ISP.

Ma così sia.

È corretto che la tua posizione è servita da g.Fast e che quindi sei abbonato a Internet Start con prestazione 500/100 e anche alla rete fissa Wingo gratuita?

Hai bisogno anche della Wingo TV?

Il mio consiglio tecnico sarebbe:

Utilizzare Wingo-Anschluss con il dispositivo ISP fornito originariamente, ma ridurre il router Wingo a un puro router di accesso a Internet.

Puoi raggiungere questo obiettivo collegando il tuo router a banda larga con la sua interfaccia WAN a una porta LAN sul router Wingo utilizzando un cavo LAN e attivando la funzione DMZ sul router Wingo con l’inoltro al tuo router privato.

Questa azione darà al tuo Anschluss un indirizzo IPv4 pubblico entro circa 15 minuti (a differenza del prodotto premium “blu”, anche senza chiamare la hotline).

Dovrete quindi collegare il vostro telefono fisso analogico direttamente al router Wingo tramite un cavo telefonico, disattivare completamente la WLAN (a meno che non vogliate utilizzare più dispositivi IoT in una rete separata) e poi dimenticarvi semplicemente dei router Wingo.

Poi eseguite tutta la configurazione individuale sul vostro router a banda larga privato, indipendentemente dal provider.

A seconda dei servizi che desideri utilizzare, ad es. VPN, DynDNS, Mini-NAS, ecc., potrei darti un suggerimento specifico sul tipo di router a banda larga adatto.

Quello che dovrebbe comunque poter fare per aggiornare il DynDNS è chiamare un servizio esterno, perché l’Internet Box Wingo non può farlo da solo e non avviene alcun inoltro dell’IPv4 pubblico ad una rete in cascata.

È anche una questione di budget.

Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom

Allora è meglio configurare l’Internet Box 2 come modem e poi impostare internamente un router locale. Inoltrerò tutte le porte (dalla porta 1 alla 10.000) dell’Internet Box 2 al mio router interno e poi gestirò tutto da lì.

È importante ottenere un IP pubblico che non sia condiviso con altri utenti.

Ciao Werner,

Penso che abbiamo avuto la stessa idea 🙂
      Prima di cambiare fornitore, ho controllato con Wingo e tutto sembrava a posto. Poi, quando ho approfondito i dettagli, ho visto che non era del tutto vero. Ma non aiuta.

Come mi hai suggerito e come pensavo, configurerò il router in modo che sia solo un modem. Se l’indirizzo IP è pubblico e assegnato solo a me, questo non è un problema poiché posso utilizzare uno script locale sulla mia rete per tracciare l’IP pubblico e inviarmelo via email.

Quando si è trattato del router, ho pensato a questo modello

[https://www.asus.com/Networking-IoT-Servers/WiFi-Routers/ASUS-WiFi-Routers/BRT-AC828/](https://www.asus.com/Networking-IoT-Servers/WiFi -Router/Router WiFi ASUS/BRT-AC828/)

Saluto

Gian Carlo

• Werner ha risposto a questo post.

giancarlo1964

È solo un costoso router WiFi 5 che di certo non prenderei.

Con i router Asus è un grande vantaggio avere a disposizione il firmware Asus Merlin, perché in primo luogo è molto più stabile del firmware originale e in secondo luogo ha molte più opzioni se si desidera configurare qualcosa di speciale.

Ecco perché cercherei sempre la compatibilità dell’Asus Merlin con un modello Asus, soprattutto perché avreste già risolto il problema con il servizio esterno per il DynDNS direttamente sul router.

Ecco l’attuale elenco di supporto:

47175996-D781-408E-A598-07075CAA72C3.png

Attualmente consiglierei dispositivi compatibili almeno con WiFi 6:

- RT-AX86U (se 5 porte LAN sono sufficienti)

- RT-AX88U (se 8 porte LAN sono migliori, ma 2,5 Gig non sono necessarie)

- GT-AXE16000 (se vuoi partecipare a gare WLAN, o hai bisogno in più di 2 interfacce da 10 giga, con quad band e WiFi 6e, attualmente il mostro di punta di Asus)

Tutti e tre raggiungono circa 250 Mbit/sec con la crittografia VPN dei propri server VPN, ma finché si è ancora collegati al rame, il limite della linea è comunque a circa 100 Mbit/sec, poiché con VPN sempre quanto segue si applica: download massimo = caricamento massimo della posizione del server.

Utilizzo l’RT-AX88U con Asus Merlin da circa 3 anni e ho avuto ottime esperienze con esso.

Le specialità che utilizzo attualmente sono:

- Dual stack IPv6 coerente dalla delega del prefisso di un Swisscom IB3

- DNS su TLS su 8 server DNS randomizzati con funzionalità DoT

- Accesso ad un servizio di tracciamento DynDNS esterno (ovvero l’IP pubblico non viene prelevato dall’interfaccia WAN, ma direttamente da Internet)

- Funzionamento parallelo di due server Open VPN (1 tramite UDP con porta privata e 1 come wallbreaker con TCP 443)

- occasionalmente un pacchetto aggiuntivo per un blocco pubblicità direttamente sul router, che rende l’intera rete interna senza pubblicità (inclusa la sostituzione degli spazi “bianchi” risultanti)

Per quanto riguarda la VPN, è anche vero che il supporto aggiuntivo e non trascurabile di Wireguard sui dispositivi sopra elencati arriverà nella prossima versione (esistono già le beta).

Ciao Werner,

grazie per le tue informazioni più dettagliate. Molto utile.

Stavo cercando un po’ per vedere cosa era attualmente disponibile e non era troppo costoso

Ho trovato quanto segue:

ASUS RT-AC86U AC2900 WiFi 5 Gioco

ASUS RT-AC86U

Il primo costa quasi la metà. Ci sono differenze? Oppure l’esrte non è supportato da Asuswrt-Merlin?

ASUS RT-AX68U

ASUS RT-AC88U

Cosa mi consiglieresti?

@giancarlo1964

Solo i router Asus che hanno “AX” nel nome sono compatibili con WiFi 6.

WiFi 6 è lo standard WiFi che si sta attualmente diffondendo.

Il WiFi 6e esiste già, ma è ancora molto costoso.

Il WiFi 7 con WiFi ancora più veloce arriverà sul mercato la prossima estate.

Se hai già un router WiFi 5 non sei certo obbligato a sostituirlo subito, ma io non comprerei più un router nuovo e obsoleto.

Se restringi il campo ai router WiFi 6, ci sono alcune altre differenze, come le prestazioni del processore (che gioca un ruolo nelle prestazioni delle connessioni VPN), la quantità di RAM installata e il numero di antenne supportate dal WiFi. e, ad esempio, la velocità e il numero delle porte LAN direttamente sul router.

A seconda delle vostre esigenze e se volete collegare molti dispositivi alla WLAN, vale la pena investire in un piccolo o grande investimento.

Se la VPN è importante per te e vuoi appartenere alla classe medio-alta per i prossimi anni, al momento prenderei l’RT-AX86U. disponibile da Brack:

[https://www.brack.ch/asus-mesh-router-rt-ax86u-1086407?utm\_source=google&utm\_medium=cpc&utm\_campaign=%21cc-pssh%21l-d%21e-g%21t- pla%21k1-it%21z-it_multimedia_channable&utm\ _term=&adgroup_id=95297775786&ad_type=pla&prod_id=1086407&campaign_id=9422718872&gcli d=CjwKCAjwsfuYBhAZEiwA5a6CDGpAjb6ARP00tUn32bCjfVSJHXDKGVoiS9O5L0Ctv8rgFOU5LG40vhoCqBkQAvD _BwE](https://www.brack.ch/asus-mesh-router-rt-ax86u-1086407?utm_source=google&utm_medium=cpc&utm_campaign=%21cc-pssh%21l-d%21e-g%21t-pla%21k1 -it%21z-it_multimedia_channable&utm _term=&adgroup_id=95297775786&ad_type=pla&prod_id=1086407&campaign_id=9422718872&gclid=Cj wKCAjwsfuYBhAZEiwA5a6CDGpAjb6ARP00tUn32bCjfVSJHXDKGVoiS9O5L0Ctv8rgFOU5LG40vhoCqBkQAvD_BwE)

Ha molta potenza, ha 4 antenne per 4×4 MU-MIMO (di cui 1 antenna interna) e sarebbe in grado di servirti bene per circa i prossimi 5-7 anni.

Se hai pochi requisiti, puoi ovviamente farlo in modo più modesto a metà prezzo. Il router dovrebbe semplicemente avere una “AX” nel nome per dimostrare la sua capacità WiFi 6 (e ho già per te l’elenco di compatibilità Merlin in uno). per confronto copiato dal post precedente)

Ciao Werner,

Grazie per l’aiuto

Per VPN ho il mio server Linux con Knock e openvpn. In realtà utilizzo il router solo per separare le due reti e per il port forwarding.

Funzionerebbero anche RT-AX58U o RT-AX68U? Sono anche nell’elenco asuswrt-merlin.

Cosa ne pensi?

Grazie

Un saluto Gian Carlo

@giancarlo1964

Sì, certo, possono anche utilizzare l’attuale standard WiFi 6, sono semplicemente un po’ più “deboli” in termini di hardware, ma possono anche instradare e sono già sufficienti per far funzionare una rete domestica “normale” (comprese le “impostazioni avanzate” ”).

@giancarlo1964

Una buona decisione e anche CHF 217 è un prezzo molto ragionevole per questa macchina elettrica.

Se ce l’avessi, lo eseguirei prima per alcuni giorni con il normale firmware Asus preinstallato.

Se desideri provare Merlin, scarica semplicemente il file firmware corretto (disponibile per ciascun modello di router) dalla home page di Merlin e installalo manualmente.

Se necessario, è possibile tornare al firmware Asuswrt standard in qualsiasi momento tramite l’installazione manuale del firmware.

A proposito, ecco il link all’Asus Merlin Forum come parte del forum BNS:

https://www.snbforums.com/forums/asuswrt-merlin.42/

Non uso più il forum così spesso e ho scoperto questo thread solo (troppo) tardi.

La mia “soluzione” consiste in un’appliance HW OPNSense DEC695 a valle di Wingo IB e uno Switch IB2 Occasions acquistato a buon mercato/ Punto di accesso Wi-Fi

un mese successivamente

giancarlo1964

Ciao Gian Carlo

Spero che tu non abbia ancora speso troppi soldi per hardware aggiuntivo!

Wingo ha rilasciato un nuovo firmware per Wingobox (IB 2 Doppelgänger), con il quale ora è possibile indirizzare e configurare direttamente il box. Con questo firmware (12.02.56 per me) il box può essere configurato come lo Swisscom IB 2 originale:

Wingobox.png

Overview.png

2 mesi successivamente

@Anonimo

Sarebbe interessante sapere se funziona ancora o se si trattava solo di un “problema tecnico” temporaneo di Wingo che forse ora è stato invertito (ad esempio tramite un aggiornamento del firmware via etere).

Puoi controllare di nuovo per vedere se funziona ancora?

Intendevo dire che le funzioni non corrispondono all’originale Swisscom IB2.

Sarei sorpreso se, come hanno scritto alcuni utenti, fosse effettivamente possibile ottenere un indirizzo IPv4 pubblico attivando il port forwarding o DMZ. Ho letto da qualche parte che se colleghi il box Internet Wingo e attivi il port forwarding o DMZ, riceverai un indirizzo IPv4 pubblico entro un massimo di 20 minuti. Se estrai la casella Wingo e colleghi il tuo router DSL al Anschluss (secondo l’elenco dei dispositivi compatibili, che puoi trovare anche nell’area di aiuto Wingo), ad es. un FritzBox, anche questo router dovrebbe ottenere un indirizzo IPv4 pubblico .

Non riesco a crederci, sarebbe troppo bello per essere vero! Ma se così fosse, sarebbe ovviamente una cosa grandiosa.

Nella pagina Wingo trovo quanto segue in Guida:

"Posso configurare il mio Wingo box Internet?

Puoi configurare facilmente il tuo Wingo Internet box nel tuo portale clienti myWingo nella sezione “La mia connessione Internet”.

È possibile effettuare, tra le altre, le seguenti impostazioni:

• Personalizza il nome e la password della tua rete WiFi
        • Selezione automatica o manuale della gamma di frequenza
        • Cambio canale WiFi

Non dimenticare di salvare le modifiche facendo clic su “Salva”.

Funzionalità avanzate
        Sei un utente esperto e vuoi configurare tu stesso il tuo dispositivo? Successivamente è possibile impostare anche le seguenti funzioni:

• Wi-Fi ospite
        • Orari di funzionamento Wi-Fi
        • Inoltro del porto
        • Funzione DMZ
          *Indirizzo IP statico
          *IPv6

Puoi trovare alcune impostazioni direttamente nel portale web del router. Per fare ciò, accedi a myWingo e seleziona la voce di menu “La mia connessione Internet”. Quindi premere il pulsante “Vai al portale web” in “Impostazioni avanzate (modalità esperto)”.
        Importante: Per accedere al portale web, devi essere connesso alla tua WiFi/LAN.

Funzionalità non disponibili
        Funzioni come VPN, NAS o un servizio cloud non sono attualmente offerte e quindi non possono essere configurate."

In un altro post della guida, alla domanda: qual è l’IP Wingo locale? Viene fatto esplicito riferimento anche all’IP 192.168.0.254 e lo hai inserito nel browser e apparentemente sei riuscito ad accedere al tuo Wingo Riquadro 2… Con che tipo di password sei riuscito ad accedere? Hai inserito la password MyWingo o ce n’è una su un’etichetta sulla scatola Wingo?