Swisscom Assistant rileva che l'ora sul mio PC non è corretta

• Di tanto in tanto l’Assistente Swisscom rileva che l’ora sul mio PC non è corretta: “Il mio Assistente Swisscom ha rilevato che l’ora sul computer non è corretta”.

L’ora è perfettamente corretta. Ho anche controllato se il BIOS/UEFI potrebbe avere l’ora sbagliata. Ma non è così.

Perché lo Swisscom Assistant è sbagliato? Errore nell’app?

Grazie per il supporto!

(A proposito, mi chiedo anche perché il login Swisscom mi abbia dato automaticamente un nome utente così stupido, ma questo è un altro capitolo…)

Mostra lingua originale (Tedesco)
    • Der Swisscom Kundendienst (ich bin zuletzt bei My Service gelandet) hat mir gestern zuerst empfohlen, den My Swisscom Assistant neu zu installieren. Heute wurde mir auch vorgeschlagen, die Uhrzeit einmal manuell zu synchronisieren (was meines Erachtens nur eine momentane Symptombekämpfung wäre).

Dann wurde ich am Telefon darauf aufmerksam gemacht, dass weitere Abklärungen / Unterstützung von Swisscom My Service kostenpflichtig wären.

Wir haben uns deshalb darauf geeinigt, dass ich entweder (a) in My Swisscom Assistant eine Einstellung suchen würde, um allenfalls solche Benachrichtigungen abzuschalten, oder dass ich (b) den My Swisscom Assistant deinstallieren oder © die Warnmeldung bezüglich der Uhrzeit einfach ignorieren würde.

Nur um es abschliessend noch festzuhalten: der Hinweis auf die “falsche” Uhrzeit taucht immer dann auf, wenn ich beim Aufstarten des PCs noch keine Internetverbindung habe. Wäre für mich aber immer noch kein Grund, mir eine falsche Fehlermeldung zu schicken…

Damit ist für mich der Fall abgeschlossen. Danke an alle beteiligten Helfer:innen

@Chaziosse19

Hai forse impostato la variante del Paese sbagliata e poi hai corretto l’ora manualmente?

PS:

Secondo me l’assistente non è comunque necessario, perché questi “piccoli aiutanti” spesso causano più danni che benefici.

@hed

La variante nazionale è tedesca (Svizzera) e non ho corretto/spostato l’ora.

Secondo me lo Swisscom Assistant è utile come strumento di aiuto ufficiale del provider Swisscom e per una facile gestione del router.

(A proposito, da allora ho scoperto che potresti cambiare il nome utente, cioè il nome visualizzato, nel profilo. Poiché oggi mi manca la fantasia, lascerò stare…)

@Chaziosse19 ha scritto:

@hed

Secondo me lo Swisscom Assistant è utile come strumento di aiuto ufficiale del provider Swisscom e per una facile gestione del router.

L’Assistente Swisscom può avere senso per il cliente delle 08.15 che non ne ha idea…

L’app Home è più adatta per la gestione del router

Per quanto riguarda il nickname qui nel forum vedi: [https://community.swisscom.ch/t5/So-l%C3%A4uft-apos-s-hier/Generator-mit-Schimpfwort-Filter-So-verteilt-die-Community/td-p/629989] (https://community.swisscom.ch/t5/So-l%C3%A4uft-apos-s-hier/Generator-mit-Schimpfwort-Filter-So-verteilt-die-Community/td-p/629989)

….keep on rockin' 🤘🏼🤘🏼🤘🏼

@hed

Caro Hed, grazie mille per il supporto.

Non sono un utente ordinario e all’oscuro di molte cose sul PC. In alcuni settori apprezzo le applicazioni che ti evitano di dover apprendere conoscenze tecniche dettagliate.

Scrivi: Se l’ora del sistema è sincronizzata correttamente tramite il server NTP… È lì che ricevo di nuovo la sindrome 0815 senza idea. Dove posso controllare questa sincronizzazione tramite il server NTP nel mio sistema Windows 11? Impostazioni? Pannello di controllo? Ora potrei cercare su Google “server NTP”, ma forse è abbastanza semplice?

@Chaziosse19

Quindi è tutto OK sul PC.

Da Win11 ho notato che l’ora sul mio PC può deviare fino a un minuto nonostante la corretta sincronizzazione. Questo può essere sufficiente affinché il messaggio di errore venga visualizzato nello Swisscom Assistant.

Esattamente, è anche strano che il messaggio di Swisscom Assistant non compaia sempre, ma piuttosto ogni tre volte all’avvio del PC. E soprattutto il messaggio appare quando non ho ancora attivato la connessione internet: è lì che lo capirei meglio.

Allora lascio il “problema” così com’è perchè non mi sembra niente di grave…

@hed

Ora normale, visualizzata in minuti, come la radiosveglia sulla mia parete.

Batteria: ho comprato questo PC nuovo una settimana fa. Ma il vecchio PC ha avuto il “problema” con Windows 10 per qualche mese. Preferirei non dover cambiare la batteria solo per questo fastidioso problema.

Preferirei disinstallare lo Swisscom Assistant.

Il mio consiglio: l’Assistente Swisscom potrebbe informarvi più dettagliatamente su quale orario non gli si addice.

Quindi adesso devo riposare la testa per qualche ora…

Volevo solo spiegare velocemente perché la questione del rapporto temporale mi dà così tanto fastidio.

Lo Swisscom Assistant visualizza il messaggio incomprensibile in una finestra che non può essere spostata né messa in secondo piano. Puoi visualizzare parzialmente altre finestre dando un’occhiata alla finestra dell’Assistente Swisscom. L’Assistente Swisscom vuole dirvi: io sono importante.

E se poi scegli le azioni Correggi o Chiudi, non succede nulla: non c’è nessun messaggio di conferma, niente. Questo è mal progettato, mal programmato. Swisscom Assistant: zero punti.

@Chaziosse19

Per la mia opinione sull’assistente, vedere il post n. 2

Inoltre, senza un assistente ma con un certo interesse per la materia, col tempo raggiungerai un certo livello di know-how ICT che tutti dovrebbero avere al giorno d’oggi.

@Tutto

Temo solo il fatto che dovrò mettermi in coda allo 0800 800 800 e spiegarti TUTTO quello che ho imparato da te finora. Sospiro…

Davvero il telefono del cliente Swisscom non tiene traccia di ciò che accade nelle discussioni della community?