Prova a utilizzare l’impostazione init7 per la scheda IPv6, utilizza semplicemente IPv4 nativo. Hanno IPv6 nativo da molto tempo e le impostazioni sono così: [https://www.init7.net/de/support/routerinfos/2020\_fritzbox\_hybrid7\_und\_optimization\_dfe\_nr\_01.pdf](https://www.init7.net/de/support/ routerinfos/2020_fritzbox_hybrid7_und_optimization_dfe_nr_01.pdf)

🌈🐰7️⃣

Mostra lingua originale (Tedesco)

@Tux0ne ha scritto:

Prova a utilizzare l’impostazione init7 per la scheda IPv6, utilizza semplicemente IPv4 nativo.

🌈🐰7️⃣

@Tux0ne: Grazie per il suggerimento. Non ho fatto niente. 😕 Ma non posso impostare tutto sul mio “vecchio” 7490. La VLAN non può farlo. Non pensi che sia importante, vero?

I messaggi di errore nel Visualizzatore eventi sono ancora:

“Errore DHCPv6 con motivo errore 8 (UnspecFail)”

E

“Impossibile stabilire la connessione Internet IPv6: nessuna risposta dal server DHCPv6 (SOL)”

@MichelB: Nessuna notizia dagli addetti ai lavori? 😉

@andiroid ha scritto:

@Tux0ne ha scritto:

Prova a utilizzare l’impostazione init7 relativa alla scheda IPv6, utilizza semplicemente IPv4 nativo.

🌈🐰7️⃣

@Tux0ne: Grazie per il suggerimento. Non ho fatto niente. 😕 Ma non posso impostare tutto sul mio “vecchio” 7490. La VLAN non può farlo. Non pensi che sia importante, vero?

I messaggi di errore nel visualizzatore eventi sono ancora:

“Errore DHCPv6 con motivo errore 8 (UnspecFail)”

e

“Impossibile stabilire la connessione Internet IPv6: nessuna risposta dal server DHCPv6 (SOL)”

@MichelB: Nessuna notizia dagli addetti ai lavori? 😉

Fritzbox = aiutati

@5018 ha scritto:
Fritzbox = aiutati

Grazie per questo preziosissimo contributo! <Ironia disattivata> La prossima volta lascialo sulla tastiera. Se potessi aiutare me stesso, non chiederei aiuto qui.

😶

@andiroid Nelle istruzioni init7, prestare attenzione all’impostazione nella scheda IPv6! In questo caso gli altri sono specifici di init7 e non sono adatti per Swisscom Anschluss (in questo caso usano PPPoE su BBCS e quindi VLAN ID 11 per fibra ottica…)

Hai scelto qualcosa legato a Swisscom quando hai scelto il tuo ISP? Ad esempio, posso immaginare che sia già stato impostato un parametro che ora in qualche modo lo impedisce. AVM dovrebbe verificarlo. Presumo che faranno lo stesso se glielo dici

Non ho un Fritzbox o Swisscom Anschluss per testarlo personalmente.

@Tux0ne ha scritto:

Le persone interessate sono invitate a contattare il nostro supporto: avm.de/service/support

Sei sicuro di non volere anche tu un codice di riferimento? 😉

@Tux0ne: Grazie, l’ho fatto senza un codice di riferimento. 😉 Ho generato i dati di supporto per il Büxe per la richiesta. Le informazioni qui contenute suggeriscono già che non otterrò un prefisso. Tutto è in qualche modo logico se la scatola non riceve un server DHCPv6…:

0: IPv6: nativo (nessuno)
0: IPv6: connessione
0: IPv6: nessun indirizzo
0: IPv6: nessun prefisso (0)
0: IPv6: mtu 1500
0: IPv6: errore 4/0×2/8 2022-12-12 21:43:55 UnspecFail (DHCPv6/sconosciuto)
0: IPv4: nativo
0: IPv4: connesso dal 12-12-2022 21:43:55 (tempo di configurazione 0 secondi) (connetti cnt 3)
0: IPv4: prevenzione disconnessione disabled
0: IPv4: ip ww.xx.yy.zz maschera 255.255.252.0 gw ww.xx.yy.zz dhcp mtu 1500
0: IPv4: masqaddr ww.xx.yy.zz
0: IPv4: DNS 195.186.4.162 195.186.1.162

Dove ww.xx.yy.zz è il mio IP WAN. Vediamo cosa risponderanno i berlinesi. Tieniti aggiornato.

🙋‍♂️

@andiroid Probabilmente non hai capito il codice di riferimento. Thomas cerca di ridurre la sua fattura mensile presso Init7 distribuendo codici di riferimento per passare lì. 😉 Ovviamente deve fare qualcosa di più sottile nel forum Swisscom.

Altrimenti: [https://avm.de/service/wissenskatalog/dok/FRITZ-Box-7490/573\_IPv6-in-FRITZ-Box-einrichten/](https://avm.de/service/wissensdatendaten/dok /FRITZ-Box-7490/573_IPv6-nella-configurazione-FRITZ-Box/)

Temo però che le istruzioni siano piuttosto inadeguate.

@5018 ha scritto:

@andiroid Probabilmente non hai capito il codice di riferimento.

Ma temo che le istruzioni siano piuttosto inadeguate.

@5018: Grazie, in realtà non l’avevo capito. 😶‍🌫️ In realtà mi sono imbattuto nel collegamento da diversi siti e in realtà non è stato d’aiuto. Sono entusiasta di vedere cosa farà AVM con la mia richiesta di supporto… 😐

@Tux0ne: La fibra è arrivata nella sala tecnica lunedì scorso. Probabilmente deciderò di convertire la mia infrastruttura locale alla fibra nel 2023. E se le cose vanno bene, farò i conti. Può darsi che dovrò ripensare al codice. 👍

Anche mio fratello “purtroppo” ha un 7490 perché lo ha distribuito il suo fornitore in Germania. Questo provider ha una rete FTTH, ma continua a non supportare IPv6 (che esiste ancora una cosa del genere), cosa che non sapevo nemmeno. Volevo vedere cosa c’era elencato sotto IPv6.

Posso immaginare che AVM dovrà rielaborarlo. In realtà hanno avuto abbastanza tempo, ma per loro Swisscom, comprensibilmente, non è una priorità 😉

@andiroid: La stessa situazione si verifica per me (Fritz 758x) - “Impossibile stabilire la connessione Internet IPv6: nessuna risposta dal server DHCPv6 (SOL)”

Per il dual stack, l’impostazione “Utilizza connessione IPv4 nativa” nella connessione IPv6 sarebbe quella giusta sull’FB, ma alla fine l’FB fa di tutto per ottenere una connessione.
“Rapid Commit” è probabilmente l’unica opzione in cui potresti fare qualcosa di sbagliato riguardo al riferimento all’indirizzo IPv6 (ho provato con e senza RC, stesso risultato).

Ho eseguito un dump dei pacchetti durante un tentativo di connessione IPv6 e ho trovato quanto segue:
- Non ci sono RA sul lato WAN, quindi l’FB non può ottenere un prefisso e invia una richiesta “SOLICIT XID” (DHCPv6)
- la SOLLECITAZIONE

Mi sembra che sul Anschluss non sia attivo nessun IPv6, cioè Swisscom non ha attivato un Dual Stack.

Magari collega un vero router. Probabilmente otterrà quindi IPv6 nativo. Quindi puoi sempre tornare su un FB. Forse funzionerà allora.

“corretto”?= CPE Swisscom?

Secondo questo thread, questo è stato provato in precedenza, ma la migrazione del dual stack potrebbe non essere stata completata in quel momento.

Forse qualcuno “interessato” può riprovarci, mi trattengo, il “passo indietro” da Swisscom CPE a “router di terze parti” è sempre noioso.

@5018 ha scritto:

Magari collega un vero router. Probabilmente otterrà quindi IPv6 nativo. Quindi puoi sempre tornare su un FB. Forse funzionerà allora.

Ho studiato a lungo le tue frasi e all’inizio pensavo che stessi trollando di nuovo. E ho quasi gridato “nessun router richiesto”. La regressione è un po’ dura. Il mio router di terze parti non è un passo indietro. Colpisce con Mesh, rubrica di Google, rilascio regolare di funzionalità gratuite, riutilizzo di “vecchi” router come AP… Sto divagando. 🤪 Ma sospettate che il router Swisscom abbia attivato IPv6 il Anschluss e poi l’FB abbia finalmente trovato un DHCPv6? 🤔 Non sono certo un esperto provato di IPv6, ma ne ho sentito parlare in modo diverso qui (un classico!) e me lo ricordavo in modo diverso: IPv6 si configura da solo. Tutte le modifiche vengono scaricate attraverso la rete. Che si tratti di un nuovo prefisso o di un DHCPv6. Penso che i sistemi di Swisscom o di AVM debbano essere sverminati. 🪲

Altre ipotesi sono benvenute da leggere qui. Resterò sintonizzato. 👀

@Scheufreveu69 ha scritto:

Secondo questo thread, questo è stato provato in precedenza, ma la migrazione del dual stack potrebbe non essere stata completata a questo punto.

Forse qualcuno “interessato” può riprovarci, mi trattengo, il “passo indietro” da Swisscom CPE a “router di terze parti” è sempre noioso.

Ho smaltito il mio router Swisscom. 😁 Lo farò solo se avrò il bicchiere in casa e nessun’altra soluzione a portata di mano. E no, non è un passo indietro se poi riesco a scollegare nuovamente l’IB dalla corrente. Conosco il dramma della telefonia IP, router dietro router… ed è semplicemente spaventoso. Probabilmente dovrò valutare presto l’alternativa AVM. 😉

@andiroid ha scritto: Conosco il dramma della telefonia IP, router dietro router… ed è semplicemente spaventoso…

Quindi il problema sarà lo stesso di AVM. Troppo poco documentato, troppo poco interesse, troppo poca esperienza e quindi gestito in modo errato 😉

@Scheufreveu69 ha scritto:

@andiroid: Ho la stessa situazione (Fritz 758x) - “Impossibile stabilire la connessione Internet IPv6: nessuna risposta dal server DHCPv6 (SOL)”

Per il dual stack, l’impostazione “Utilizza connessione IPv4 nativa” nella connessione IPv6 sarebbe quella corretta sull’FB, ma alla fine l’FB tenta di tutto per ottenere una connessione.
    “Rapid Commit” è probabilmente l’unica opzione in cui potresti fare qualcosa di sbagliato riguardo al riferimento all’indirizzo IPv6 (ho provato con e senza RC, stesso risultato).

Ho eseguito un dump del pacchetto durante un tentativo di connessione IPv6 e ho trovato quanto segue:
    - Non ci sono RA sul lato WAN, quindi l’FB non può ottenere un prefisso e invia una richiesta “SOLICIT XID” (DHCPv6)
    - la richiesta SOLICIT XID viene riconosciuta lato WAN dal framework VRRP con “unspec fail”, con indirizzo MAC virtuale 00:00:5E:00:01:01, normalmente utilizzato per IPv4.

Mi sembra che sul Anschluss non sia attivo nessun IPv6, cioè Swisscom non ha attivato un Dual Stack.

Chiederemo in giro. Nessun ventilatore IP ha un RES Anschluss. Ma ci sarà qualcuno che riuscirà a capirlo ☺️

@Tux0ne ha scritto:

A me si verifica la stessa situazione (Fritz 758x) - “Impossibile stabilire la connessione Internet IPv6: nessuna risposta dal server DHCPv6 (SOL)”

Ho eseguito un dump del pacchetto durante un tentativo di connessione IPv6 e ho trovato quanto segue:
    - la SOLLECITAZIONE

Mi sembra che sul Anschluss non sia attivo nessun IPv6, cioè Swisscom non ha attivato un dual stack.

Chiediamo in giro. Nessun ventilatore IP ha un RES Anschluss. Ma ci sarà qualcuno che riuscirà a capirlo ☺️

@Tux0ne: Fantastico, grazie per le informazioni aggiuntive. Conferma la mia mezza conoscenza con alcuni fatti interessanti. Dovrò provare anche il packet dump, l’attività giusta per le buie notti invernali. 😉

@Swisscom: Qualcuno sa perché il server 6RD è spento e il dual stack non è attivato? Oppure chiesto specificamente: cosa è necessario fare per attivare il dual stack? Posso trovare l’impostazione in Kundencenter? Oppure è corretto il presupposto che sia necessario prima collegare un IB per attivare la funzione? Domande su domande… 😕 Sarebbe bello sentire qualcosa di rilevante dall’operatore, non sono quasi l’unico con un router di terze parti nella rete!? Farò anche un bell’articolo sul know-how, come situazione di ritorno / vantaggiosa per tutti. 😀

@andiroid

“Sarebbe bello sentire qualcosa di rilevante dall’operatore, non sono quasi l’unico con un router di terze parti nella rete!? Farò anche un bell’articolo sul know-how - così in cambio / vinci -vincere la situazione. ”

Potete dimenticarvi dell’accordo, Swisscom comprensibilmente non fornisce supporto per router di terze parti.

@andiroid l’unico no, ma appartieni allo sviluppatore. una piccolissima minoranza. E questa minoranza viene poi distribuita su diversi dispositivi di terze parti.

Potete ottenere [queste informazioni](https://www.swisscom.ch/de/privatkunden/hilfe/geraet/internet-router/ Fremdrouter.html) da Swisscom. Apparentemente alcune persone possono identificarsi con esso (io no).

Fatti strada nel forum, risolvi il problema, quindi documentalo e crea un articolo di know-how al riguardo.

La piattaforma qui è destinata anche a questo.