Gaeilgeoir, Multumesc….

Ah! Ah! Ah! E questa aggiunta è utile?!! Trovo difficile crederci. Blue TV ha ancora delle sorprese in serbo per noi…

Volevo inviare il mio messaggio ed ecco la risposta del sistema:

“Il tuo contributo è stato modificato a causa di tag HTML non validi nel corpo del testo. I tag non validi sono stati rimossi. Controlla il post e invialo quando sei soddisfatto.”

Invio di nuovo, senza apportare modifiche al mio testo… Vedremo cosa vedremo….

Mostra lingua originale (Francese)
17 giorni successivamente

Lo so: avevo promesso di aspettare fino a Natale per scoprire la nuova guida ai programmi, ma devo fare un’eccezione:

Spero che l’azienda prescelta disponga di personale con una buona conoscenza dell’ortografia almeno nelle nostre quattro lingue nazionali (non chiederemo loro di controllare l’ortografia ungherese, per esempio!).

Esempio: il 25 novembre ho registrato un programma su France 3 annunciato come “La maison des cîmes”… Ogni volta che vedevo questa parola, mi dava fastidio, ma ora finalmente ho appena controllato.. Non lo facciamo non mettere l’accento circonflesso sulle “cime”!!!!

Un correttore - se non ancora installato - sarebbe una buona acquisizione da fare prima di iniziare a offrirci programmi….

P.S. “monitoro” attentamente come vengono annunciati i programmi “Invito al viaggio” su Arte… Interessante!!!!

Pessima lingua francese… Per fortuna i vodesi stanno ripristinando l’insegnamento del latino e del greco antico che aiuta moltissimo ad avere una buona ortografia!!!!

Ciao @Anastasie,

bentornati nella Comunità 😀

>… Fortunatamente i vodesi ripristinarono l’insegnamento del latino e del greco antico…

il restauro del greco antico e del latino sarà sicuramente un’ottima iniziativa per l’etimologia delle parole

L’ortografia semplificata (o corretta) rende l’apprendimento del francese più flessibile avvicinando le competenze orali e scritte

questa riforma avviata nel 1990 dall’Accademia francese ha portato nel 2015 alle direttive dell’Educazione nazionale

poiché la maggior parte dei paesi/regioni francofoni, compresa la Svizzera francofona, stanno implementando questi cambiamenti

in questo work in progress, la famosa Accademia comincia a definire i confini della ortografia inclusiva

le Petit Robert online ha appena adottato il pronome neutro IEL -> Angela M avrebbe chiesto : “ Was ist DAS? ”

Natale D-24 🎅🎄🤶

“On apprend parfois plus d'une défaite que d'une victoire” — José Raúl Capablanca

Faccio presente alla popolazione che non adotterò la nuova ortografia… perché spesso ci troviamo a dover leggere testi incomprensibili…

Adoro l’osservazione su Angela Merkel… e dirmi che non è possibile inventare un pronome neutro che sia “IEL”… Sostituisce “ON” che secondo me calza benissimo!!!!

Tutto questo scambio mi fa piacere perché mi dico che parte dalla mia osservazione sulle “vette”… Stiamo arrivando alle… vette!!!!

18 giorni successivamente

Ehi, è strano, questo argomento “ufficiale” non è più bloccato.

Una prova dell’incapacità di Swisscom di fornirci un EPG di qualità?

Tuttavia, l’EPG avrebbe dovuto essere pienamente funzionante in autunno.

Tra due giorni inizia l’inverno, ci credete ancora?

NO, non ci credo… e ho anche l’impressione che “qualità” significhi tornare indietro anziché andare avanti!!!

D’altronde adesso ricevo due volte (a distanza di circa 3 minuti l’una dall’altra), i pareri di

“Nuovo post nella sezione Canali e Contenuti” scritto dalla stessa persona!!!

@Anastasie ciao!

grazie per i tanti contributi perfettamente scritti e molto utili alla Community 😀

>… Invece adesso ricevo due volte (a circa 3 minuti di distanza)**, i pareri di

“Nuovo post nella sezione Canali e Contenuti” scritto dalla stessa persona!!!…

SI, questo accade se una persona ripete/corregge un messaggio dopo un primo invio

Natale D-5 🤶🎄🎅

Buon Natale - 3.jpeg

“On apprend parfois plus d'une défaite que d'une victoire” — José Raúl Capablanca

6 giorni successivamente

Non ho riscontrato il miglioramento dei dati di programmazione su blue TV sotto l’albero… beh, aspetterò il 1 gennaio, ma ci tengo comunque a precisare che oggi dovremmo poter programmare le registrazioni fino al ‘ fino a martedì 4 gennaio, ma è un po’ difficile per alcuni canali:

1. Da sabato 1 gennaio RTS Un e RTS Deux hanno gli stessi programmi!

2. Direi “come al solito”, i programmi del lunedì e del martedì su Arte escono solo pochi giorni dopo. Perché questo “bug” che dura da diverse settimane?

3. “Squat” è un film TV già trasmesso da RTS Un e che sarà presto trasmesso su France 3. In entrambi i casi, la distribuzione non indica il nome di Line Renaud che è tuttavia una delle star principali… Fortunatamente, la sua foto appare nell’annuncio del programma!

C’è ancora del lavoro da fare questa settimana per completare i miglioramenti a partire dal 1 gennaio 2022!!!!

A questo proposito, buone vacanze e felice anno nuovo a tutti i partecipanti a questo forum!

Dal mio messaggio del 26 dicembre, ho cercato invano di informare Blue TV che dal 1 gennaio 2022 RTS Un e RTS Deux hanno gli stessi programmi sia sul mio televisore che sul mio computer. Hai notato la stessa cosa?

Ho cercato invano di correggere il problema, ma durante l’ultima chiamata mi è stato detto che gli errori non erano responsabilità di Blue TV e che dovevo contattare il canale…. L’ho fatto e basta, ma il mio interlocutore è rimasto un po’ sorpreso che il problema gli è stato comunicato da un “semplice spettatore”!

Personalmente trovo l’atteggiamento di Blue TV assolutamente anomalo, soprattutto perché ci è sempre stato detto che i programmi gli venivano comunicati da società esterne… cosa che naturalmente non conosco!!!

Tieni presente che i programmi RTS su Internet sono “semplicemente”… Ci sono due programmi diversi tra RTS Un e RTS Deux!

Infatti i programmi del 7 sono diversi… ma molto spesso sono uguali ma in orari diversi… una vera insalata!!!!

Avrei voluto inviare un messaggio sotto “Blue TV - Disturbi e guasti”, ma non è possibile inviare un messaggio sotto forma di SMS o WhatsApp… Non proprio pratico!

C’è molto per cui lottare e temo che il 1° gennaio non avremo la piacevole sorpresa di avere una bellissima, nuovissima EPG…..

Temo che @Anastasie non sarà soddisfatto di questa risposta. Nemmeno io, comunque. Direi addirittura che questo fornitore è peggiore del precedente.

Spero che Swisscom non la veda come te @Gaeilgeoir e che cerchi di trovare un’altra soluzione invece di chiederci di accontentarci.

Personalmente ho una buona rivista francese per i programmi, la TV svizzera mi interessa pochissimo. E non devo programmare le registrazioni su Blue Tv perché, come abbonato a MyCANAL, guardo praticamente tutto ciò che mi interessa in replica su MyCANAL.

Ma non tutti gli spettatori sono nella mia situazione.

E per gli svizzeri tedeschi anche la guida è mediocre?

Cordialement, Prelude

@Prelude ha scritto:

Spero che Swisscom non la veda come te @Gaeilgeoir e che cerchi di trovare un’altra soluzione invece di chiederci di accontentarci.

E per gli svizzeri tedeschi anche la guida è mediocre?

Lo spero anch’io, mi sono espresso chiaramente su questo argomento nel forum di lingua tedesca, chiedendo che venga migliorato. Ho solo espresso il timore che le cose non cambieranno molto per il momento.

Direi addirittura che l’EPG in lingua tedesca è ancora peggio. Anche su questo argomento si discute molto. Guarda qui (per chi parla tedesco) 😞

[https://community.swisscom.ch/t5/Sender-Inhalte/blue-TV-verbessert-die-Programmdaten/td-p/675180/page/15](https://community.swisscom.ch/t5/ Mittente-Inhalte/blue-TV-verbessert-die-Programmdaten/td-p/675180/page/15)

Agus fágaimíd siúd mar atá sé