Kein Phishing: Swisscom überrascht ihre Kunden mit Treuegeschenk

@Hontostioff95 Puoi dirmi esattamente come hai fatto?

L’importante è: apri la pagina tramite il pulsante di collegamento nell’e-mail che hai ricevuto e quindi utilizza il pulsante di accesso blu in fondo alla pagina.

Mostra lingua originale (Tedesco)

Liebe Grüsse / Salut et à bientôt / Ciao e a presto / Cheers, see you soon!
ThomasS

Illustrazione di una donna con un computer portatile

Mia moglie ha ricevuto questa email: non essendo riuscita ad accedere con il nostro login Swisscom, si è insospettita e me l’ha mostrata.

Non potevo credere che ti fossi innamorato di questa brutta e “e-mail di phishing ingannevolmente reale” e abbiamo immediatamente cambiato tutte le password di tutti gli account nella nostra relazione cliente Swisscom. Ho chiamato appositamente il servizio clienti Swisscom per chiedere se erano a conoscenza di questa email di phishing. -No, ma posso segnalarlo utilizzando il modulo di supporto…

Come può il marketing di Swisscom inviare e-mail così inquietanti al giorno d’oggi, quando siamo bombardati da simili e-mail di phishing, soprattutto da parte di provider Internet???

Se vuoi regalare qualcosa, fallo!

Ma senza dover prima effettuare il login tramite e-mail con *Swisscom login*.

(*Swisscom login* = tutti i dati del cliente, fatture, e-mail, password, cloud… ecc.!!!!)

Ho pensato tra me e me, questa è una delle migliori email di phishing che abbia mai visto - solo che l’oggetto era troppo crudo per me -

“Una piccola sorpresa da parte nostra vi aspetta - gratuita e senza impegno.”

Sì, una brutta sorpresa, stupido se ci caschi…

- Mail server nl.swisscom.com (hmmm - nl = newsletter?.com e not.ch?) - OK, se fossi uno specialista IT di Swisscom, forse lo saprei)

Il nome e il cognome sono inclusi nell’indirizzo dell’e-mail, il che non è difficile per un phisher se, come nel nostro caso, queste informazioni sono incluse nell’indirizzo e-mail…

Proprio perché la cosa non mi dava tranquillità e non volevo credere che fossimo gli unici colpiti, ho chiamato subito il Dott. Ho chiesto a Google e mi ha mostrato questo post. Aha - quando ricevi e-mail da Swisscom, chiedi sempre prima a Google se potrebbe essere reale…

Quindi grazie per tutta l’eccitazione, i problemi con mia moglie e il tempo e i nervi sprecati.

Mostra lingua originale (Tedesco)
un mese successivamente

Ho cancellato anche l’e-mail di Swisscom perché ero convinto che si trattasse di phishing…

Riceverò ora una seconda email? Allora posso dare un’occhiata al regalo? 😎

Mostra lingua originale (Tedesco)

@gardist

Magari contattaci utilizzando il link sottostante.

[https://www.swisscom.ch/de/privatkunden/hilfe/kontakt-b.html?adobe\_mc\_sdid=SDID%3D35301B9 BF47DDC5A-38496D1CC05C619B%7CMCORGID%3DA174401053C92A7E0A490D4C%40AdobeOrg%7CTS%3D1616762029 ](https://www.swisscom.ch/de/privatkunden/hilfe/kontakt-b.html?adobe_mc_sdid=SDID%3D35301B9B F47DDC5A-38496D1CC05C619B%7CMCORGID%3DA174401053C92A7E0A490D4C%40AdobeOrg%7CTS%3D1616762029)

Mostra lingua originale (Tedesco)

Installationen, Netzwerk, Internet, Computertechnik, OS Windows, Apple und Linux.

Ciao @gardist

Dai un’occhiata al tuo Kundencenter. Certe sorprese si possono trovare solo di tanto in tanto. Ad esempio di tanto in tanto c’è la velocità L invece della M per 6 mesi ecc…

Un saluto Lorenz

Mostra lingua originale (Tedesco)

a Lorenz

Grazie per il suggerimento. Controllo regolarmente l’interfaccia cliente. L’ho fatto anche adesso. Ma al momento non c’è nulla da trovare. Non importa, sono molto contento del mio abbonamento…

Mostra lingua originale (Tedesco)
14 giorni successivamente

C’è un errore nel testo: non puoi scrivere una sorpresa ti aspetta mentre usi familiarità. Quindi correggi così: Caro signor XX, una sorpresa gratuita ti aspetta.

Ecco come si evolvono le regole della cortesia.

Scontroso

Mostra lingua originale (Francese)
2 mesi successivamente

Il messaggio ricevuto da Swisscom sembra molto un phishing. Forse si sarebbe potuto fare diversamente.

@Nucheifleith12

grazie per contributo

questo regalo di fedeltà è stato valido 7 mesi fà 😀

senz’altro dal tempo non è più valida?

nella presentazione non c’era nessun dubbio 😎

“On apprend parfois plus d'une défaite que d'une victoire” — José Raúl Capablanca

un mese successivamente
21 giorni successivamente

E’ ancora possibile ricevere questo regalo? Continuo a ricevere il messaggio di errore “Ordinazione online impossibile” quando provo a selezionarne uno. Qualcuno ne sa di più?

Mostra lingua originale (Tedesco)

@Zauteitiez44 Grazie per la domanda. È comunque possibile ricevere il regalo se hai ricevuto l’e-mail a riguardo. Forse hai più accessi e hai effettuato l’accesso con quello sbagliato? Se il problema persiste, è meglio contattare brevemente l’assistenza per chiarire il problema. Tutte le possibilità di contatto le trovate su www.swisscom.ch/kontakt

Mostra lingua originale (Tedesco)

Liebe Grüsse / Salut et à bientôt / Ciao e a presto / Cheers, see you soon!
ThomasS

5 giorni successivamente

Recentemente ho ricevuto un annuncio sul mio sito web swisscom che offriva un iPad per Fr. 5,00 o simili. In piccolo c’era scritto che con l’ordine avevo sottoscritto un qualche tipo di abbonamento (non Swisscom) per un totale di diverse centinaia di franchi! Quando ho chiesto a Swisscom, mi hanno risposto che l’annuncio era stato pubblicato da un’azienda terza e che non avevano alcuna influenza su di esso. Devo solo stare attento…!

Mostra lingua originale (Tedesco)

@GGS_Basel sul TUO sito web? Fai pubblicità lì? Se si tratta di un sito Web di terze parti, chi lo ha gestito.

A mio avviso dovrebbe essere nell’interesse di Swisscom approfondire ulteriormente tali informazioni se potrebbero essere dannose per l’azienda (anche solo per un cliente).

Mostra lingua originale (Tedesco)

Kærar kveðjur - herzliche Grüsse
Dominik

Ho ricevuto questa email oggi, è la prima volta che swisscom mi scrive per una sorpresa “gratuita”. Non oso aprirla, in swisscom niente è mai gratis. Non saprò mai cosa fosse se fosse vero 😩

Mostra lingua originale (Francese)
15 giorni successivamente

@MiriamF il buono è ancora valido?

Cliccando su “Ordina ora gratuitamente” si apre una pagina con scritto "Ordine online non è possibile

Purtroppo il regalo fedeltà selezionato non è disponibile per il login Swisscom utilizzato. Qualora utilizzi anche un altro login, riavvii la procedura con esso."

Come bisogna procedere? È ancora possibile utilizzare il buono?