Del resto la disputa sul libero accesso alle reti in fibra ottica risale a oltre 15 anni fa.
Ecco un’altra citazione su Zürinet (ovvero la rete in fibra ottica della città di Zurigo):
"Nel marzo 2007 gli elettori della città di Zurigo hanno approvato una linea di credito di 200 milioni di franchi per la costruzione e l’esercizio di una rete a banda larga EWZ. Contro la volontà dell’UDC e della lobby Telco di [Swisscom](https:// www.itreseller.ch/company/400/Swisscom.html) e [Cablecom](https://www.itreseller.ch/unternehmen/85/Cablecom.html La stessa EWZ non fornisce alcun servizio).
EWZ-Zürinet è concepita come una rete aperta ed è accessibile senza alcuna discriminazione a tutti gli operatori di telecomunicazioni e fornitori di servizi interessati. Nel mese di aprile, l’associazione nazionale delle telecomunicazioni Openaxs è stata fondata da diverse aziende elettriche regionali per promuovere reti di telecomunicazioni aperte utilizzando la tecnologia in fibra ottica."
Anche a causa della Zürinet, all’epoca in costruzione, Swisscom temeva fortemente di non poter più gestire una propria rete in fibra ottica nelle grandi città, ma piuttosto di essere “superata a destra” dai grandi EW e perdendo così anche potere di mercato.
Ecco perché la stessa Swisscom ha poi inventato l’idea del “modello a 4 fibre” e lo ha presentato alle grandi aziende municipalizzate (che originariamente volevano costruire solo un modello P2P a 1 fibra), dando così il segnale di partenza per la grande città. reti per cooperare anche per costruire con i servizi comunali.
Purtroppo, intorno al 2019, lo stesso inventore del modello a 4 fibre ha completamente dimenticato i suoi obiettivi iniziali riguardo all’apertura delle reti in fibra ottica nell’ambito dell’espansione FTTS/B e poi di nuovo durante l’ulteriore espansione delle connessioni FTTH e ora ha farlo per lo sfruttamento anticoncorrenziale della sua posizione di monopolio nell’accesso al dettaglio basata sulla legge antitrust.
Attualmente considero molto alta la possibilità che il Tribunale federale, in ultima istanza, lo consideri molto elevato.
Se all’epoca avessero mantenuto la propria opinione sull’importanza delle reti aperte, Swisscom si sarebbe risparmiata molti disagi e molti investimenti sbagliati.
Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom