Ho alcune domande (anche specifiche per @Roger G) su connectnow / FTTH On Demand:

• Una richiesta tramite connectnow su FTTH On Demand è un ordine vincolante? Oppure semplicemente avviate una verifica dettagliata e gratuita o una richiesta di preventivo e ricevete un’offerta (o una bozza di contratto, ecc.) con i costi esatti, dove puoi ancora dire di no?

Non ne sono sicuro perché prima del passaggio 3 ricevi l’informazione “Il proprietario riceverà un elenco dei costi esatti dopo che il progetto sarà stato attentamente controllato”. riceve, ma allo stesso tempo anche “Sono il proprietario di questo immobile e confermo che sosterrò i costi della lottizzazione”. dovrebbe essere confermato per poter procedere al passaggio 3.

• L’FTTH On Demand a 4132 Muttenz (particella 525) sarebbe realizzato come P2P o come P2MP? La tecnologia (P2P o P2MP) è garantita da Swisscom al momento dell’ordine FTTH On Demand (ad es. nel contratto)?

Per il vero P2P stiamo considerando FTTH On Demand, ma per il momento non vogliamo spendere soldi per il P2MP, anche a causa della situazione poco chiara a causa della Comco.

• Quante fibre vengono messe in casa con FTTH On Demand? Puoi specificare il “numero di appartamenti (finali)” e il “numero di negozi (finali)/usi tecnici” al punto 2. Il numero specificato qui determina il numero di fibre posizionate nella casa? Ha senso prevedere qui una riserva in modo da avere abbastanza fibre (4+) in casa se viene aggiunto un appartamento per nonni o un ufficio con un Anschluss separato?

In termini di costi ciò ammonta a CHF 538.50 per presa Anschluss, per cui prima del passo 3 su “Se il proprietario desidera installare lui stesso il cablaggio dell’edificio, i costi vengono omessi in questa posizione. Il proprietario incarica un’azienda elettrica di eseguire il cablaggio dell’edificio stessi e copre i costi sostenuti.” viene sottolineato.

• Con FTTH On Demand tutti i collegamenti devono essere cablati nell’edificio (da Swisscom o dall’azienda elettrica)? Oppure potete risparmiare CHF 538.50 (o quanto costerebbe l’azienda elettrica) e farlo in seguito se necessario lo hai fatto?

Come ho detto, per noi sarebbe importante che ci fossero abbastanza fibre (4+) in casa. Al momento abbiamo bisogno solo di 1-2 dosi nell’edificio. Se le scatole fossero obbligatorie per posizionare le 4 fibre in casa, avremmo semplicemente 2-3 scatole installate direttamente accanto all’HEP nel seminterrato. Puoi sempre spostarlo in seguito.

• Netzbau ha un indirizzo e-mail per la regione di Basilea? (anche tramite PM) Naturalmente posso anche inviare le mie domande da questo articolo tramite una lettera analoga al dipartimento “IT, rete e infrastruttura – Partner Contact Center” Netzbau" a Berna o Zurigo, ma in qualche modo dovrebbe esserci un’altra possibilità di contatto digitale e scritta oltre a connectnow e alla posta analogica?

Come puoi vedere, lo strumento connectnow è un po’ opaco per me. Come ho detto, semplicemente non voglio attivare “accidentalmente” un ordine costoso per qualcosa (P2MP) che non vogliamo nemmeno ordinare. Esattamente nel mio caso, dove molte cose non sono chiare nello strumento connectnow (es. faccio una richiesta di preventivo o un ordine) ho bisogno di un’opzione di contatto. Del resto qui il numero di telefono per la costruzione della rete mi serve solo in modo limitato, perché in questo caso non avremmo alcuna promessa scritta.

Mostra lingua originale (Tedesco)

@BlackLotus ha scritto:

Ho alcune domande (anche specifiche per @Roger G) su connectnow / FTTH On Demand:

• La richiesta tramite connectnow per FTTH On Demand è un ordine vincolante?

Dopo l’esito positivo della verifica di fattibilità da parte di Swisscom, il proprietario verrà informato sul Betrag della partecipazione ai costi* e gli verrà inviato un contratto di sviluppo della fibra ottica per Unterschrift. Se in un secondo momento Swisscom realizza regolarmente un ampliamento della fibra ottica nella città in cui si trova l’immobile, non vi sarà alcuna richiesta di rimborso per quanto riguarda il contributo ai costi versato*.

• FTTH On Demand a 4132 Muttenz (particella 525) sarebbe realizzato come P2P o come P2MP? La tecnologia (P2P o P2MP) è garantita come tale da Swisscom al momento dell’ordine FTTH On Demand (ad es. nel contratto). ?

Nelle aree edificabili esclusive di Swisscom la costruzione si basa sul modello 4-4-1, ovvero 1 fibra P2P per presa OTO (= unità di utilizzo)

• Quante fibre vengono messe in casa con FTTH On Demand? Puoi specificare il “numero di appartamenti (finali)” e il “numero di negozi/usi (finali)” al punto 2. Il numero specificato qui determina il numero di fibre posizionate nella casa? Ha senso creare qui una riserva in modo da avere abbastanza fibre (4+) in casa se viene aggiunto un appartamento per nonni o un ufficio con un Anschluss separato?

Basta inserire il numero corretto di NE o appartamenti. Dopo l’apertura del progetto, un pianificatore si avvicinerà al cliente e discuterà l’espansione in dettaglio. Pianificherà una riserva di conseguenza.

• Con FTTH On Demand tutti i collegamenti devono essere cablati nell’edificio (da Swisscom o dall’azienda elettrica)? Oppure potete risparmiare CHF 538.50 (o quanto costerebbe l’azienda elettrica) e farlo più tardi Facciamo una richiesta?

Con FTTH on demand l’accesso è sempre completo. Ciò significa che tutte le unità d’uso dell’edificio sono accessibili con un OTO.

• Netzbau ha un indirizzo e-mail per la regione di Basilea? (anche tramite PM) Naturalmente posso anche inviare le mie domande da questo articolo tramite una lettera analoga al dipartimento “IT, rete e infrastruttura – Contatto partner” Center Netzbau" a Berna o Zurigo, ma in qualche modo dovrebbe esserci un’altra possibilità di contatto digitale e scritta oltre a connectnow e alla posta analogica?

No, c’è sicuramente un motivo per cui hanno fatto così.

Importante da sapere:
La partecipazione ai costi non comprende i costi per il vostro collegamento in fibra ottica individuale, ma costituisce un contributo ai costi aggiuntivi che derivano dall’anticipazione dell’ampliamento presso la vostra sede per la pianificazione e la realizzazione. Questi costi aggiuntivi derivano dalla perdita di economie di scala che potrebbero essere realizzate attraverso una regolare espansione del territorio nella comunità locale.

Roger G.
Swisscom (Schweiz) AG, Product Manager Wireline Access

4 giorni successivamente

Mi riferisco solo alla discussione che ho aperto sui costi. E mi ha ricordato il tuo post:

@user109 ha scritto:

@andiroid sfortunatamente i tuoi calcoli non si applicano. Freddy ha utilizzato per i suoi calcoli l’alimentatore Basilea Città, il che ovviamente distorce il tutto se si calcola tutto nel paese.

Ho chiesto le fonti e ora ne ho trovate alcune anch’io…

@user109 ha scritto:

@andiroid @Roger G una volta ha scritto qualcosa a riguardo qui nel forum, devi solo usare Google, puoi usare la ricerca nel forum qui.

Sto ancora leggendo questa raccolta di post… Pagina 7/40 😏. Poi mi sono rivolto alla sentenza BVGER. Mi concederò 200 pagine, ma tralascerò le dure considerazioni legali. Nella sentenza del tribunale amministrativo B-161/2021 pagina 31 trovo la seguente nota:

Per quanto riguarda l’utilizzo del modello a quattro fibre con topologia P2P Swisscom ha dichiarato:
“Con la posa di più fibre ottiche per appartamento gli investimenti aumentano marginalmente, ma è garantita la concorrenza a livello tecnologico e di servizio. Non avrebbe senso oggi limitarsi ad una sola fibra ottica per appartamento perché ciò incide sulle dinamiche di mercato e l’ innovazione tecnologica nel settore delle telecomunicazioni per i prossimi 30-50 anni.”

Conclusione: indipendentemente dai numeri utilizzati da Fredy per i suoi calcoli, in realtà concordano con quelli di Swisscom e con la mia stima di Milchbüechli. 🤓 Quello che devo ancora ammettere è che durante la mia ricerca ho trovato alcuni mCAN nascosti nei pozzi della mia comunità, che influenzare la mia valutazione del mio ungungensten. Non sono facilmente visibili e sicuramente non sono menzionati nella Legenda.

-Android

👽

Rilevante è il punto 335 della sentenza BVGER. La Corte giunge alla conclusione che i costi aggiuntivi possono arrivare fino al 20%, perché Swisscom all’epoca (intorno al 2010) definì “marginale” il 20%. A Basilea i costi aggiuntivi ammontavano al 3,5% (istruzioni al Parlamento cantonale). Poiché il singolo Anschluss a Basilea è relativamente economico a causa della densità degli edifici, i costi aggiuntivi sono inferiori a 60 franchi per Anschluss. Si tratta di 2 franchi all’anno presupponendo una durata di vita di 30 anni (senza interessi).

Nelle zone rurali, come ad esempio nell’hinterland lucernese, dove un Anschluss costa circa 6′000 franchi, con il 3,5% di costi aggiuntivi ammonta a 210 franchi, diviso per 30 anni, ovvero 7 franchi all’anno. Oppure 60 centesimi al mese (senza interessi).

Ancora una volta: la BVGER afferma che sono tollerabili costi aggiuntivi del 20%. In effetti, i costi aggiuntivi effettivi sono molto inferiori al 20%.

@Tutto
Si prega di notare le mie risposte a “FTTH on demand” nel post [https://community.swisscom.ch/t5/Internet-general/Glasfibrillausbau/m-p/746355#M67817](https://community.swisscom.ch/t5 /Internet generale/espansione fibra ottica/m-p/746355#M67817). L’ho adattato previa consultazione interna e l’ho integrato con il testo del flusso dell’ordine.

Roger G.
Swisscom (Schweiz) AG, Product Manager Wireline Access

12 giorni successivamente
5 mesi successivamente

@Roger G ha scritto:

Inoltre si verifica la possibilità del modello 4-4-1 o 4-4-2 degli alimentatori esistenti e si calcolano i costi per l’aggiunta. Ciò si traduce quindi in un’ulteriore pianificazione dell’espansione, che viene poi portata avanti a livello comunitario. I nuovi alimentatori vengono estratti immediatamente nel modello 4-4-1 o -2.

Cosa significano i singoli numeri nel 4-4-1 o nel 4-4-2?

@Roger G
Grazie. Ciò significa che con il 4-4-1 qualcuno dovrebbe ricollegare manualmente il DP quando si cambia fornitore? (Se l’altro ISP desidera utilizzare la propria attrezzatura)

Non capisco più tutta la storia, tranne che in migliaia aspettano la connessione in fibra ottica solo perché a qualcuno non piace quello che Swisscom vuole costruire. Che si tratti di 4 o 8 o x-fibre, FINALMENTE voglio i miei 10 GB Anschluss. Tutto il resto non ha molta importanza. Quanto tempo devo aspettare?????????

Questo è esattamente il mio problema:

Ora che ho circa 9 anni non lo provo più (amico). È un peccato… ma è il principio che prevale e non la ragione.

Ho scritto alla Comco chiedendo pragmaticamente di rilasciare i collegamenti in fibra ottica finché Swisscom non avrà ampliato il feeder P2P e di fissare una data per l’ampliamento.

Anche il nostro quartiere ha una DSL lenta perché abbiamo solo P2MP.

Se altri lo facessero, potrebbe essere d’aiuto…

Dosc

@gundi Basta ordinare FTTH on demand e in generale non è necessario attendere Swisscom espansione della rete, rispetti gli accordi a suo tempo stipulati e/o le prescrizioni della normativa antitrust. Grazie al “cervello amputato” (come lo chiamate voi), attualmente tramite questa fibra FTTH on demand (che è costruita in P2P) è possibile ottenere anche 25 Gbit/s e probabilmente in futuro anche più velocemente.

Non è nemmeno così facile. Ho creato un ordine FTTH on demand, ma poi le adorabili persone di ZH Lines mi hanno informato che non era possibile perché il TU (Axians) aveva già contrassegnato la proprietà come sviluppata FTTH. Ma l’”FTTH espanso” è solo un’installazione P2MP non commerciabile.

Dove posso ordinarlo? E come dovrebbe funzionare? Nel nostro caso la fibra viene posata nel seminterrato e poi… cosa succede dopo. L’SC non deve farlo fino all’appartamento?

Grazie per le risposte

@gundi Ora la domanda cruciale è se P2P o P2M sia nel seminterrato. Se si tratta di P2M, cosa che probabilmente suppongo, Swisscom non potrà commercializzarlo finché non sarà P2P. Solo allora sarà possibile installare le scatole OTO negli appartamenti.

Del resto la disputa sul libero accesso alle reti in fibra ottica risale a oltre 15 anni fa.

Ecco un’altra citazione su Zürinet (ovvero la rete in fibra ottica della città di Zurigo):

"Nel marzo 2007 gli elettori della città di Zurigo hanno approvato una linea di credito di 200 milioni di franchi per la costruzione e l’esercizio di una rete a banda larga EWZ. Contro la volontà dell’UDC e della lobby Telco di [Swisscom](https:// www.itreseller.ch/company/400/Swisscom.html) e [Cablecom](https://www.itreseller.ch/unternehmen/85/Cablecom.html La stessa EWZ non fornisce alcun servizio).

EWZ-Zürinet è concepita come una rete aperta ed è accessibile senza alcuna discriminazione a tutti gli operatori di telecomunicazioni e fornitori di servizi interessati. Nel mese di aprile, l’associazione nazionale delle telecomunicazioni Openaxs è stata fondata da diverse aziende elettriche regionali per promuovere reti di telecomunicazioni aperte utilizzando la tecnologia in fibra ottica."

Anche a causa della Zürinet, all’epoca in costruzione, Swisscom temeva fortemente di non poter più gestire una propria rete in fibra ottica nelle grandi città, ma piuttosto di essere “superata a destra” dai grandi EW e perdendo così anche potere di mercato.

Ecco perché la stessa Swisscom ha poi inventato l’idea del “modello a 4 fibre” e lo ha presentato alle grandi aziende municipalizzate (che originariamente volevano costruire solo un modello P2P a 1 fibra), dando così il segnale di partenza per la grande città. reti per cooperare anche per costruire con i servizi comunali.

Purtroppo, intorno al 2019, lo stesso inventore del modello a 4 fibre ha completamente dimenticato i suoi obiettivi iniziali riguardo all’apertura delle reti in fibra ottica nell’ambito dell’espansione FTTS/B e poi di nuovo durante l’ulteriore espansione delle connessioni FTTH e ora ha farlo per lo sfruttamento anticoncorrenziale della sua posizione di monopolio nell’accesso al dettaglio basata sulla legge antitrust.

Attualmente considero molto alta la possibilità che il Tribunale federale, in ultima istanza, lo consideri molto elevato.

Se all’epoca avessero mantenuto la propria opinione sull’importanza delle reti aperte, Swisscom si sarebbe risparmiata molti disagi e molti investimenti sbagliati.

Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom

Puoi trovare mille ragioni per cui i colpevoli sono i PC. La mia astrazione è la seguente: vorrei avere una connessione in fibra ottica oggi e non tra 10 anni. Non mi interessa chi vuole o può fare che tipo di tecnologia. La SC è una società statale che ci appartiene. (o no?) Quindi chi fa del male al PC fa del male a noi. E se i CS non guadagnano abbastanza per nuovi investimenti, ricevono come sostegno i soldi delle nostre tasse.

Saluti Gundi