Ho alcune domande (anche specifiche per @Roger G) su connectnow / FTTH On Demand:
- Una richiesta tramite connectnow su FTTH On Demand è un ordine vincolante? Oppure semplicemente avviate una verifica dettagliata e gratuita o una richiesta di preventivo e ricevete un’offerta (o una bozza di contratto, ecc.) con i costi esatti, dove puoi ancora dire di no?
Non ne sono sicuro perché prima del passaggio 3 ricevi l’informazione “Il proprietario riceverà un elenco dei costi esatti dopo che il progetto sarà stato attentamente controllato”. riceve, ma allo stesso tempo anche “Sono il proprietario di questo immobile e confermo che sosterrò i costi della lottizzazione”. dovrebbe essere confermato per poter procedere al passaggio 3.
- L’FTTH On Demand a 4132 Muttenz (particella 525) sarebbe realizzato come P2P o come P2MP? La tecnologia (P2P o P2MP) è garantita da Swisscom al momento dell’ordine FTTH On Demand (ad es. nel contratto)?
Per il vero P2P stiamo considerando FTTH On Demand, ma per il momento non vogliamo spendere soldi per il P2MP, anche a causa della situazione poco chiara a causa della Comco.
- Quante fibre vengono messe in casa con FTTH On Demand? Puoi specificare il “numero di appartamenti (finali)” e il “numero di negozi (finali)/usi tecnici” al punto 2. Il numero specificato qui determina il numero di fibre posizionate nella casa? Ha senso prevedere qui una riserva in modo da avere abbastanza fibre (4+) in casa se viene aggiunto un appartamento per nonni o un ufficio con un Anschluss separato?
In termini di costi ciò ammonta a CHF 538.50 per presa Anschluss, per cui prima del passo 3 su “Se il proprietario desidera installare lui stesso il cablaggio dell’edificio, i costi vengono omessi in questa posizione. Il proprietario incarica un’azienda elettrica di eseguire il cablaggio dell’edificio stessi e copre i costi sostenuti.” viene sottolineato.
- Con FTTH On Demand tutti i collegamenti devono essere cablati nell’edificio (da Swisscom o dall’azienda elettrica)? Oppure potete risparmiare CHF 538.50 (o quanto costerebbe l’azienda elettrica) e farlo in seguito se necessario lo hai fatto?
Come ho detto, per noi sarebbe importante che ci fossero abbastanza fibre (4+) in casa. Al momento abbiamo bisogno solo di 1-2 dosi nell’edificio. Se le scatole fossero obbligatorie per posizionare le 4 fibre in casa, avremmo semplicemente 2-3 scatole installate direttamente accanto all’HEP nel seminterrato. Puoi sempre spostarlo in seguito.
- Netzbau ha un indirizzo e-mail per la regione di Basilea? (anche tramite PM) Naturalmente posso anche inviare le mie domande da questo articolo tramite una lettera analoga al dipartimento “IT, rete e infrastruttura – Partner Contact Center” Netzbau" a Berna o Zurigo, ma in qualche modo dovrebbe esserci un’altra possibilità di contatto digitale e scritta oltre a connectnow e alla posta analogica?
Come puoi vedere, lo strumento connectnow è un po’ opaco per me. Come ho detto, semplicemente non voglio attivare “accidentalmente” un ordine costoso per qualcosa (P2MP) che non vogliamo nemmeno ordinare. Esattamente nel mio caso, dove molte cose non sono chiare nello strumento connectnow (es. faccio una richiesta di preventivo o un ordine) ho bisogno di un’opzione di contatto. Del resto qui il numero di telefono per la costruzione della rete mi serve solo in modo limitato, perché in questo caso non avremmo alcuna promessa scritta.