servusli ha scritto:

@Werner

Se spengo il WiFi WB2 non ho nemmeno 10 MB in downstream in camera da letto. Questo è il motivo per cui inizialmente ho acquistato il WB2.

Teoricamente non dovrebbe esserci lo stesso canale su IB3 e WB2? Ad esempio sul WB2 a 2.4GHz il canale 6 è sempre attivo, qualunque cosa io abbia impostato sull’IB3.

Ho il sospetto che siano questi diversi canali a causare le interruzioni.

Molto probabilmente il WiFi sarebbe migliore con un router WiFi più potente 🤔

Sia l’IB3 che il WB2 di solito hanno prestazioni WLAN molto buone, che non sono così facili da battere con gli access point di altri produttori.

Se gli altri miei suggerimenti in uno dei miei post precedenti non hanno funzionato come test, sposta la posizione del tuo WB2 (con 5 prese LAN che non dovrebbero essere un problema).

Entro circa 6 metri dal trasmettitore WLAN nella stessa stanza si dovrebbero superare i 500 Mbit/sec con la WLAN AC 5GHz.

Ecco un esempio di valutazione da parte mia con Home App (i valori in Velocità WLAN sono rilevanti):

5F1D5296-66EC-4422-9215-F6837F0D5729.jpeg

L’esempio è di circa 6 metri senza muro.

A 10 metri con due muri di mattoni ho ancora circa 250 Mbit/sec e a 15 metri con 3 muri di mattoni, misurati fuori sul terrazzo, ne ho ancora quasi 100.

Mostra lingua originale (Tedesco)

Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom

@user109

anche il mio Huawei P30pro mostra valori peggiori.

Il MacBook Pro con cui ho testato tramite Ethernet è di fascia media. 2009 e (per quanto ne so) non ho più ricevuto l’ultimo importante aggiornamento. Ho i valori di picco tramite Ethernet. Tutti i dispositivi che utilizzo sono aggiornati con le ultime tecnologie.

Con il nuovo MacBook Pro 2018 ho ottenuto buoni valori solo nelle immediate vicinanze dell’IB3 con 5GHz.

@Werner

Stai parlando di muri di mattoni e di un buon segnale WiFi. Abbiamo un appartamento in legno post-costruzione e il segnale WiFi è pessimo.

Nonostante abbia 4 prese di rete (non sono 5 - ho commesso un errore nel pensare) questo purtroppo non sarà di grande utilità se cambio IB3 o WB2. Ho provato a spingere. Posso stare entro 10 piedi dal WB2 e il segnale è debole.

Prima di tutto: l’IB3 ha una delle migliori WLAN sul mercato. Proprio come il WB2. Lo potete leggere ad esempio nei test Digitec. I 5 GHz dell’IB3 e del WB2 sono sempre sullo stesso canale quando il WB2 è collegato all’IB3 tramite WLAN, altrimenti non ci sarebbe connessione. La WLAN da 2,4 GHz è indipendente e solitamente trasmette su 2 canali diversi. Ma ciò non causa alcun problema al dispositivo.

Per tutti i router WLAN in Europa la potenza di trasmissione è limitata per legge. Nessun altro dispositivo può trasmettere con maggiore potenza. Puoi essere migliore o peggiore solo attraverso buoni componenti e una buona architettura.

E 110 metri quadrati in genere non dovrebbero essere un problema solo per un IB3. Naturalmente ci sono molti motivi per utilizzare un WB2 come supplemento.

Per quanto riguarda il tuo problema specifico:

Il tuo IB3 potrebbe essere difettoso. Naturalmente, qualcosa del genere può sempre accadere e quindi dovrebbe essere sostituito. Nel menu del router sotto Diagnostica e poi WLAN potete aprire ulteriori informazioni per entrambe le bande. Ci sono valori per la potenza di trasmissione. Sarebbe interessante vederlo.

Quindi lascia tutto in automatico. Più “ottimizzi” manualmente, peggio di solito diventa.

Che versione firmware ha l’IB3?

L’IB3 è gratuito e che tipo di dispositivi si trovano nelle vicinanze?

Forse @JonasB o @MichelB possono dare un’occhiata alla tua scatola. Conoscono gli IB dal sonno.

5018 ha scritto:

Il tuo IB3 potrebbe essere difettoso. Naturalmente, qualcosa del genere può sempre accadere e quindi dovrebbe essere sostituito.

Abbiamo già il secondo IB3 che presenta gli stessi errori del primo. L’IB3 è stato sostituito perché il primo è stato distrutto da un fulmine. Ma ha ancora gli stessi problemi WiFi di prima.

@5018 ha scritto:

Nel menu del router sotto Diagnostica e poi WLAN è possibile aprire ulteriori informazioni per entrambe le bande. Ci sono valori per la potenza di trasmissione. Sarebbe interessante vederlo.

Allora lascia tutto in automatico. Più “ottimizzi” manualmente, peggio di solito diventa.

Visualizza questi valori nella GUI IB3.

Screenshot 2020-10-12 alle 18.31.14.png

Screenshot 2020-10-12 alle 18.31.28.png

Se lascio tutto in automatico, l’IB3 imposta i canali che ritiene migliori. Purtroppo questi canali “migliori” sono sempre già occupati dall’economia domestica vicina e quindi si interferiscono sostanzialmente tra loro. L’app di @“user109” #65426 o il programma “Diagnosi per ambienti wireless” di MacOS suggeriscono altri canali migliori, incluso il canale 13 a 2,4 GHz o il canale 161 a 5 GHz. Canali che l’IB3 non riconosce.

@5018 ha scritto:

Che versione firmware ha l’IB3?

IB3: 24/01/11/30/02/11

WB2: 01/11/25

@5018 ha scritto:

L’IB3 è libero e che tipo di dispositivi si trovano nelle vicinanze?

L’IB3 è posizionato liberamente accanto alla TV nel soggiorno (vedi planimetria sopra). Philips Hue Bridge, PS4, Swisscom TV-Box e Samsung Smart TV sono vicini all’IB3. Tutti i dispositivi sono collegati tramite Ethernet. In ufficio, il WB2 è libero accanto alla stampante HP, collegata tramite cavo.

@user109 ha scritto:

Che dire dei canali WiFi completamente occupati a 5 GHz/2,4 GHz?

I canali non sono completamente occupati.

OK. La potenza di trasmissione dell’IB3 è leggermente ridotta. Hai impostato il controllo della potenza di trasmissione IB3 su un valore inferiore al 100%? Non pensare che sia l’IB3 perché è già stato sostituito. Per esperienza posso dire che il tasso reale di difetti, ad eccezione dell’IB2, è estremamente basso e quasi ogni sostituzione è inutile.

Temo che sarà estremamente difficile fare una diagnosi a distanza.