I nostri colleghi della rete stanno lavorando per rendere la nostra rete compatibile con IPv6 end-to-end. Questo è molto complesso e dobbiamo stare attenti che qualcosa non si rompa all’improvviso. Allora non funziona più niente (in Svizzera). In teoria i router possono farlo, ma manca ancora una funzione per riconoscere automaticamente il tipo di IPv6 (nativo vs. tunnel, ecc.). Verrà sviluppato all’inizio del 2019. Dovrebbe essere incluso nella versione R10.2 degli Internet Box. Come sempre, tutte le informazioni sono senza garanzia. Molto può ancora cambiare.

Mostra lingua originale (Tedesco)

Stupefacente. La rete delle PMI è sicuramente uguale per circa il 90% e finora almeno nulla si è rotto a questo riguardo.

Quale lunghezza del prefisso viene assegnato ai clienti privati?

6 mesi successivamente

Ciao e mi scuso in anticipo perché utilizzo Google Translate per scrivere il mio tedesco!

Ho appena configurato un Internet Box Plus e sto riscontrando questa limitazione per cui sembra che venga offerto un /60. Posso instradare il traffico solo dal primo /64 assegnato e mi serve più di un /64 a casa mia.

Inoltre non sembra supportare la sottodelega del prefisso. Vedo un firmware 10.2. Abbiamo qualche idea di quando uscirà?

@MCFH: come hai correttamente stabilito, anche con l’ultimo firmware sul box Internet puoi utilizzare solo la prima delle 16 possibili reti /64. Allo stesso modo, la delega del prefisso o le rotte IPv6 statiche non sono attualmente implementate. Probabilmente al momento non c’è richiesta. È un peccato, ma in qualche modo è comprensibile che non ci sia molto sviluppo in questo senso.

Have you tried turning it off and on again?

Grazie per la tua conferma, molto deludente. Il mio ISP nel Regno Unito mi fornisce un /48 con delega del prefisso e un /64 sul lato WAN e oggi tutto funziona con qualsiasi hardware!
Quando dici che i percorsi statici non sono implementati, cosa intendi? Ho impostato un percorso statico a valle nel mio /60 e tutto il traffico scorre bene, non dal secondo /64.

@MCFH: Le rotte statiche sono riferimenti a reti che possono essere raggiunte in un modo diverso dal gateway predefinito. In Linux, ad esempio, puoi farlo con il comando relativamente autoesplicativo

ip -6 percorso aggiungi 2001:db8:abcd::/48 tramite 2001:db8:1234:5678::99

Naturalmente, su un router consumer, qualcosa di simile viene configurato nella GUI e non tramite un comando CLI. Esiste già un’opzione corrispondente sull’IB per IPv4 (Modalità esperto->Rete->Percorsi statici), ma non ancora per IPv6. Anche i percorsi IPv6 statici su un router con un sesto prefisso potenzialmente dinamico non hanno molto senso. Forse IPv6@swisscom o qualcuno del team IB può darci qualche idea sulla pianificazione futura?

6 giorni successivamente

Gerade ha commentato:

C:\
slookupcommunity.swisscom.ch
Server: internetbox.home
Indirizzo: 2a02:120b:2c2c:ed0:dafb:5eff:fe1c:cc70

Risposta non autorevole:
Nome: d1qto3qhg8t8rr.cloudfront.net
Indirizzi: 2600:9000:20ad:7800:d:906a:69c0:93a1
2600:9000:20ad:9000:d:906a:69c0:93a1
2600:9000:20ad:5600:d:906a:69c0:93a1
2600:9000:20ad:e00:d:906a:69c0:93a1
2600:9000:20ad:5000:d:906a:69c0:93a1
2600:9000:20ad:b200:d:906a:69c0:93a1
2600:9000:20ad:c00:d:906a:69c0:93a1
2600:9000:20ad:c800:d:906a:69c0:93a1
13.32.176.10
13.32.176.71
13.32.176.254
13.32.176.40
Alias: community.swisscom.ch
scs.litium.com

C:\

È nuovo, oder? Gratuliere:okay_hand:

Mostra lingua originale (Inglese)

@PowerMac - grazie per averlo capito 🙂 - e ho visto il routing IPv6 corretto senza impostare alcun percorso statico dal primo /64. Sono d’accordo che non puoi aggiungerne uno manualmente in questo momento.

@SamuelD - buone notizie. Se e quando avrai bisogno di aiuto con il beta testing, saremo felici di aiutarti

8 mesi successivamente
20 giorni successivamente

Il punto è che nei forum ufficiali Sony (per quanto riguarda la PlayStation) questo problema è stato recentemente segnalato ufficialmente quando ci sono problemi di Internet (problemi di latenza, “lag”, ritardi di input e simili) che non sono legati alla possibilità di essere eliminati utilizzando la normale risoluzione dei problemi.

Questo è l’unico motivo per cui me ne sono accorto io stesso.

È molto probabile che questo accada anche nei forum Xbox (non sono attivo lì) ed è per questo che ci saranno più domande al riguardo in futuro.

3 mesi successivamente

Lo abbiamo esaminato internamente più volte. Semplicemente non ci sono attualmente vantaggi rispetto alla soluzione attuale. Si tratta di un progetto pluriennale già avviato. Ogni sistema scambiato nella catena E2E è anche nativo IPv6 ready. Sono i router. Anche i nuovi BNG lo sono. Anche le connessioni dei data center vengono rinnovate pezzo per pezzo. I servizi (TV, voce, ecc.), gli strumenti di monitoraggio, i server di gestione, ecc. ecc. ecc. Ci sono anche problemi di sicurezza, soprattutto nel settore mobile, che devono essere innanzitutto affrontati.

Sfortunatamente, un grosso problema. Ma ci lavoriamo costantemente e ad un certo punto sarà finito. Ecco a che punto mi trovo. Forse qualcosa è cambiato nelle ultime settimane. Ma non la penso così.

“Non ci sono vantaggi”
Dovrebbe essere “Non ci sono vantaggi” Dovrebbe essere “Non ci sono vantaggi per SwissCom” - ignorando completamente le esigenze del cliente, come ogni buon monopolio….