Il fiasco tecnologico di Swisscom

Il fatto che gran parte della Svizzera sia effettivamente fuori combattimento non è assolutamente sufficiente. Swisscom dovrebbe posticipare seriamente lo switch-off analogico fino al 2020.

Innanzitutto è necessario che ci sia ridondanza nel telefono IP e non troppo poca. Il fatto che tutto inizi lentamente qui al centro invece che in almeno 5 regioni dovrebbe essere qualcosa su cui riflettere.

A proposito, mi chiedo perché non ci sia stato un solo grave fallimento sotto il CEO Jens Alder.

Quando si parla di telefonia IP mi chiedo - lo considero un nuovo cliente - perché Swisscom non offre ad esempio un Cisco 8811 e modelli simili nell’abbonamento PMI. La HomeLine non è necessariamente adatta per Geschäftskunden con “conferenze telefoniche”. Anche se avessi qualcosa di tuo, sarebbe utile fornire informazioni qualificate alle filiali delle PMI.

Quanto funziona male la telefonia IP quando abbiamo “problemi” militari. Finora ci sono stati ZERO problemi con l’“analogico”. In caso di guerra non posso ordinare router dalla Cina se c’è “stress” ovunque.

Mostra lingua originale (Tedesco)

Nuove tecnologie = nuove opportunità ma anche nuovi rischi. Se gli aeroplani non fossero mai stati inventati, non ci sarebbero incidenti aerei.

Potete posticipare quanto volete l’introduzione di un nuovo modello di aereo, ma prima o poi purtroppo si verificherà un incidente.

Volere il progresso senza essere pronti a sopportare i rischi semplicemente non è possibile con VoIP e All-IP. E il rischio 0 è un’illusione, puoi solo cercare di mantenere i rischi il più bassi possibile e quindi la disponibilità il più alta possibile.

E anche con la ridondanza, il sistema complessivo è valido quanto la sua parte più debole. Il vostro telefono analogico smetterà di funzionare anche se qualcosa fuma nella centrale di controllo o se un camion colpisce la scatola di distribuzione all’angolo della strada.

Parlando di analogico. Ciò causerebbe stress anche in caso di guerra, perché da molto tempo la Svizzera non dispone di una propria industria delle telecomunicazioni, quindi anche gli apparecchi analogici provengono dall’estero.

Mostra lingua originale (Tedesco)

@Delta ha scritto:

A proposito, mi chiedo perché non ci sia stato un solo grave fallimento sotto il CEO Jens Alder.


Perché è passato tanto tempo e non lo ricordi più così chiaramente?

Ho cercato velocemente su Google:

Tagesschau, 28 agosto 2001, 12:00

Malfunzionamento di Swisscom

Per due ore la rete fissa di Swisscom è stata gravemente disturbata e rischiava di crollare completamente. È stata colpita anche la telefonia mobile di swisscom. Per Swisscom si è trattato del secondo incidente di questa gravità. La causa era un errore hardware.

Mostra lingua originale (Tedesco)

@Delta ha scritto:

Quanto male funziona la telefonia IP quando abbiamo “problemi” militari. Fino ad ora ci sono stati ZERO problemi con “analogico”. In caso di guerra non posso ordinare router dalla Cina se c’è “stress” ovunque.


Quindi sono preparato in caso di fallimento:smileyvery-happy:

Phone.JPG

Mostra lingua originale (Tedesco)
  • WalterB ha risposto a questo post.

    @Delta

    Oggi esistono anche buone soluzioni adatte alla telefonia IP per le PMI, sono fornitori terzi e sono disponibili anche in Svizzera.

    http://enterprise.alcatel-lucent.com/countrysite/ch/de/

    O

    [http://enterprise.alcatel-lucent.com/countrysite/ch/de/?communication=PressRelease&page=AUS-ANALOG-UND-ISDN-WIRD-ALL-IP](http://enterprise.alcatel-lucent.com /countrysite/ch/de/?communication=PressRelease&page=AUS-ANALOG-UND-ISDN-WIRD-ALL-IP)

    Mostra lingua originale (Tedesco)

    Installationen, Netzwerk, Internet, Computertechnik, OS Windows, Apple und Linux.

    Fallimento del centro clienti

    Da sabato scorso il Kundencenter funziona solo parzialmente e il malfunzionamento non è stato ancora risolto…

    Mostra lingua originale (Tedesco)

    @WolfH ha scritto:

    Fallimento del centro clienti

    da sabato scorso il Kundencenter funziona solo parzialmente e il malfunzionamento non è stato ancora risolto…


    Qui nella zona 5400 il Kundencenter funziona senza problemi, altrimenti chiama il numero verde 0800 800 800

    NB. Inoltre non è presente alcun messaggio di errore generale!

    Mostra lingua originale (Tedesco)

    Installationen, Netzwerk, Internet, Computertechnik, OS Windows, Apple und Linux.

    Continuo a pensare che sia bello se i call center in outsourcing decollano così, appena saluti (speri ancora in svizzero tedesco…)

    “Non posso aiutarli”

    Poi si è tentato di inoltrarlo al dipartimento tecnico, ma questo è stato lasciato stare perché sarebbe già una questione amministrativa…

    Posso chiamare domani e forse allora funzionerà.

    ok, molto speciale 😄

    Mostra lingua originale (Tedesco)

    Il problema è che tutte le grandi società di telecomunicazioni in Europa acquistano dallo stesso fornitore, quindi la ridondanza non aiuta. Vedi 04.12.15 Deutsche Telekom. Ci aspettano tempi rosei.

    PS Swisscom deve rispondere del fallimento e milioni vengono nuovamente sprecati.

    72. milioni per violazione della Comco e altri casi sono ancora in cantiere.

    Dove dovrebbe portare tutto questo???

    Alla fine sono i clienti a pagare per le stronzate di Swisscom.

    Mostra lingua originale (Tedesco)

    C’è un’enorme differenza tra 2 ore e più di 8 ore. Se i negozi fossero rimasti nel caos, di sabato non sarebbero successe molte cose.

    Mostra lingua originale (Tedesco)

    La differenza con la tua teoria. Se ho 5 centri nel Paese, 4 non falliscono. Ne viene colpito solo uno alla volta. Posso far risalire questa tecnologia ai crash di Compuserve nei primi anni ’90. I server continentali di ATT funzionano sempre in modo stabile, senza eccezioni. Questa mancanza di ridondanza del rischio è anche un problema con i sistemi di posta Apple. Non per niente Apple utilizza il suo terzo servizio di posta elettronica dal 1995 e nessuno è mai stato stabile (dal punto di vista del settore).

    Mostra lingua originale (Tedesco)

    @Delta purtroppo il mondo sta diventando più intelligente e quindi più complesso. La tua affermazione “Se ho 5 sedi nel paese, 4 non falliranno” non è vera. Se si verificano alcuni errori sconosciuti nel peggiore dei casi, un’intera infrastruttura può essere compromessa. Vedi articolo Server D-Telekom Radius, nessun accesso.

    Mostra lingua originale (Tedesco)

    Il Kundencenter a Interlaken è ancora interrotto. Già sabato avevo chiamato la hotline e lì è stato attivato il guasto a livello svizzero.

    Mostra lingua originale (Tedesco)

    Se è presente un solo server Radius, il sistema non è progettato per essere ridondante. Voglio chiaramente che Swissocm separi meglio le reti. Proprio non capisco perché dovrebbe esserci un fallimento da Losanna a Coira. Questa semplicemente non è una gestione intelligente del rischio.

    Mostra lingua originale (Tedesco)

    Ad essere onesti, il server Radius è stato decisamente progettato per essere ridondante. Anche con la ridondanza non esiste una sicurezza al 100%, questo dovrebbe essere ovvio a tutti. Naturalmente i clienti sono infastiditi, anche se io stesso ne fossi stato colpito.

    Mostra lingua originale (Tedesco)