Ho già contattato SC tre volte in merito a questo argomento utilizzando il modulo di contatto. 2 volte il bla bla sulla larghezza di banda insufficiente per me. (20Mb)!

Non hai risposto nemmeno alla terza domanda.

Ormai la mia decisione è presa: possono prendermi

Allora faccio semplicemente a meno di TC Live Sports, ma ho una linea 100 per meno soldi e ottengo i dati di accesso per la configurazione SIP senza drammi. (verde)

Mostra lingua originale (Tedesco)

@charlie2: secondo la spiegazione di René, metà del traffico dovrebbe arrivare senza ingorghi. Quindi è logico che molte persone non abbiano problemi. Ma puoi anche essere sfortunato e improvvisamente esserne colpito.

Ho l’abbonamento 300/300, ma non sono mai riuscito a godermi il 4K/UHD. Il Full HD è la sensazione definitiva. Ma a dire il vero, con il ridimensionamento e la distanza dalla TV, probabilmente non vedrei comunque alcuna differenza…

Nonostante tutte le discussioni su chi dovrebbe fare cosa, quanto e perché, una cosa non cambia:

Ogni singolo byte che entra nella rete Swisscom e arriva a un utente è stato richiesto da quell’utente. Quindi è l’uso desiderato. Per il quale paga un Betrag mensile.

Forse c’è qualcosa che non va nel Betrag o nel rapporto tra questo importo e l’utilizzo. Ma tutti questi fattori sono sempre completamente sotto il controllo di Swisscom.

Personalmente non ho Netflix, ma di tanto in tanto utilizzo un server Usenet. Ho anche un server in un data center in Svizzera con 2 porte da 1 Gbit e una VPN da casa a questo server. Se estraggo i dati tramite la VPN (che in realtà consuma prestazioni, a causa di MTU, ecc.), ottengo ad es. in un tempo di prova 85mbit/secondi. Se cambio in modo che non passi tramite VPN ma piuttosto direttamente da Swisscom, scende a 23, che può (e lo fa) scendere a 9 intorno alle 19:00 in prima serata. Se riattivo la VPN, torna immediatamente a 85mbit, perché almeno la connessione CH-CH di Swisscom al centro dati del mio server apparentemente non è (ancora) sovraccarica. Poiché la commutazione è possibile in pochi secondi, posso facilmente effettuare misurazioni comparative.

Oh sì, il mio Anschluss presso Swisscom stessa è FTTH 1 Gbit. Non mi è possibile ricevere il servizio in questo momento, anche se ne avessi bisogno. Ho solo questo abbonamento perchè prima che diventasse simmetrico era l’unico che aveva almeno 100mbit in upstream e quello serviva. Adesso probabilmente downgraderò presto perché non ce n’è più la necessità e d’altronde la prestazione non si raggiunge comunque.

@Anonimo:
Ebbene, secondo me i tweet sono un po’ spaccati, e l’UPC sta ovviamente cercando di non perdere la faccia in questo processo. Il fatto è che l’UPC ora ha un peering diretto con Netflix. Rispettivamente, Liberty Global ce l’ha. Naturalmente sembra un po’ strano che l’UPC affermi di non aver fatto nulla. Sì, certo, UPC Svizzera non ha fatto nulla, ma la società madre ora ha un peering diretto con Netflix. Questo è un fatto pubblicamente visibile e non può essere realizzato senza il coinvolgimento di Liberty Global. Ciò significa che ora disponi di una capacità ben definita e sufficiente per gli stream Netflix durante il peering tra Netflix e Liberty Global (ed evita problemi come quelli che Swisscom sta attualmente avendo quando le reti di trasporto di terze parti combattono per la capacità), e da Liberty Global in poi tu avere che il routing e le capacità siano quindi sotto il tuo controllo.

Questo è esattamente l’obiettivo che Swisscom deve raggiungere. Diventa indipendente dalle influenze di terze parti attraverso il peering diretto con Netflix. Quindi avrai tutto sotto il tuo controllo e non dovrai preoccuparti dei problemi di capacità dei fornitori di servizi di trasporto pubblico o del percorso di altre persone. Sarebbe davvero così facile. Datti una spinta 🙂

Sì, lo abbiamo già chiarito qui:

https://twitter.com/Tux0ne/status/698940630383329280?lang=de

Swisscom potrebbe comunque utilizzare il traffico tramite Fastweb. Ma Fastweb è così su ADW che il traffico verrebbe semplicemente instradato via Milano a Francoforte verso Netflix. E’ meglio?

La cosa migliore sarebbe sbirciare qui a Zurigo!

Ma Swisscom non è disposta (“ci vogliono sempre 2 CAZZATE”) e vuole forzare il raddoppio della soglia.

@Anonimo:

A proposito, ecco la presenza di Netflix e Swisscom negli Internet Exchange Point svizzeri:

Netflix:
SwissIX Svizzera CH Zurigo 91.206.52.85 2001:7f8:24::55
Equinix Zurigo Svizzera CH Zurigo 194.42.48.97 2001:7f8:c:8235:194:42:48:97

Svizzera:
SwissIX Svizzera CH Zurigo 91.206.52.171 2001:7f8:24::ab

Siete, per così dire, i “vicini diretti” di SwissIX. Ciò significa che un peering verrebbe creato con una semplice pressione di un tasto, per così dire. Né Netflix né Swisscom dovrebbero prima acquistare o installare da un IXP o apportare ulteriori modifiche fisiche (partendo dal presupposto che la capacità delle interfacce fisiche di Netflix e Swisscom presso SwissIX abbia ancora delle riserve, il che è da presumere). Il vostro traffico già si incrocia figurativamente per pochi centimetri in cavi paralleli e alla fine prende ancora un’enorme deviazione attraverso i vostri fornitori di servizi di trasporto di terze parti da qualche parte in Europa, che preferiscono combattere in tribunale invece di preoccuparsi della capacità sufficiente. Tutto questo perché Swisscom è riluttante a istituire il peering. Non ha alcun senso!

Non esiste davvero alcun motivo razionale per cui Swisscom non voglia attuarlo immediatamente. Supponiamo che Swisscom abbia davvero a cuore solo gli interessi dei suoi clienti e non voglia in alcun modo discriminare il suo concorrente Netflix e mantenga la neutralità della rete come sempre promesso, allora questo è il passo più semplice e logico per ottenere tutto di questo. Anche per Swisscom questo ha solo vantaggi, perché riducete la vostra dipendenza da terzi e riducete anche il volume di dati sui peering esistenti. Allo stesso tempo, in futuro si potrebbe anche ritenere Netflix direttamente responsabile se si verifica un vero e proprio balbettio da parte di Netflix durante il peering diretto con Netflix, e in tal caso si potrebbe anche dimostrare che c’è un vero e proprio balbettio su Netflix stesso.

Finché Swisscom non compie questo passo (o un altro passo equivalente), non c’è da stupirsi che sia, giustamente, esposta a tutte le accuse sopra menzionate.

Adesso è giunto il momento. L’inevitabile è successo!

Tux0ne presenta la sua opinione a tutti i clienti Swisscom che sono costretti a leggere questo thread in un post sul blog scritto appositamente a questo scopo.

Buona lettura 😄

[http://www.tuxone.ch/2016/02/double-paid-traffic-oder-swisscom-gegen.html](http://www.tuxone.ch/2016/02/double-paid-traffic- o-swisscom-contro.html)

@sirupflex: ci sono ragioni per cui non lo fanno. Se Netflix pagasse i prezzi richiesti, le cose andrebbero sicuramente bene. Ma un peering gratuito metterebbe a repentaglio i ricavi di altri peering a pagamento perché ci sono altre aziende in cui il rapporto 2:1 sicuramente non esiste (ad esempio CDN, Google (youtube)). È meglio puntare il dito contro Netflix e aspettare finché non vengono offerti abbastanza soldi. Non sappiamo se il peering tra Netflix e Liberty Global sia avvenuto a pagamento o senza…

@doom2: Sì, questo mi è chiaro, ed è esattamente ciò che volevo sottolineare indirettamente. Non esiste alcun motivo razionale per rifiutare il peering a meno che non si antepongano le proprie pratiche commerciali monopolistiche e aggressive al benessere dei propri clienti e alla neutralità della rete. Ma non volevo tirare di nuovo virtualmente le orecchie al povero @Anonymous, bensì mostrare a lui e a tutti i clienti che mi leggono quanto banale e scontato il peering con Netflix sia sotto ogni aspetto e quanto siano infondate tutte le scuse di Swisscom secondo cui esiste “non è necessario il peering diretto” o che non è stata colpa tua e non c’era niente che potevi fare.

Ho la sensazione che GuidoT creda davvero in quello che dice e non stia solo organizzando uno spettacolo di marketing. Ciò significherebbe però che all’interno dell’azienda gli vengono fornite informazioni errate o comunque insufficienti, forse da dirigenti di lunga data del settore ISP che credono ancora che Internet segua il loro ritmo di monopolio. Se fossi GuidoT e avessi a cuore la reputazione della mia azienda, spiegherei chiaramente a questi manager che i giochi sono finiti qui. Che tragedia Swisscom stia combinando qui è ormai dimostrato nero su bianco e le vecchie scuse non funzionano più. Swisscom deve affrontare la realtà e agire, altrimenti perderà completamente la faccia. E potrebbe ancora attirare l’attenzione dei regolatori. Per non parlare della stampa, che non si lascia più liquidare con dichiarazioni fuorvianti. Il fatto è che Swisscom è ora completamente sola e isolata con il suo comportamento in Svizzera e ha perso il controllo sulla qualità del peering e quindi anche sulla qualità del servizio che offre ai clienti paganti. Questo non dovrebbe accadere a un ISP.

Ora ho deciso di provare l’esperimento con il verde e di averlo completato per 12 mesi a partire dal 1 maggio.

Se dopo un anno voglio tornare a Swisscom, ci saranno molti sconti per i nuovi clienti. (Almeno questo è quello che mi è successo 5 anni fa, credo di aver avuto tutto gratis per circa 3-4 mesi).

Sarebbe stato più conveniente stipulare un contratto di 2 anni a causa dello scatto alla risposta. E anche il contratto che si prolunga automaticamente di un anno è spiacevole, ma lo rescindero subito dopo sei mesi per mantenere aperte tutte le opzioni

Wow, Swisscom dice che le trattative con Netflix “non hanno portato ad alcun risultato per considerazioni commerciali”.

Swisscom dimostra così pubblicamente che le sue “considerazioni commerciali” sono più importanti del benessere dei clienti paganti (o più importanti del fornire ai clienti ciò per cui pagano) e apparentemente anche più importanti della neutralità della rete. Un pezzo potente e un calcio in faccia per ogni cliente Swisscom pagante! È davvero giunto il momento di convincere finalmente la mia famiglia a cambiare.

Swisscom è un’azienda come tutte le altre. Deve innanzitutto trarre profitto dai suoi servizi, altrimenti scomparirà rapidamente. Se come motivo vengono addotte “considerazioni commerciali”, è ragionevole supporre che lì circoli denaro. Secondo l’articolo linkato Swisscom ha un accordo con DT che garantisce larghezze di banda sufficientemente elevate almeno dall’introduzione di Netflix nel 2014 fino all’estate 2015. Presumo che per Swisscom questo non fosse gratuito. Tuttavia, da quando Netflix ha rescisso il contratto con DT nel 2015, DT cerca ora di mettere a disposizione della larghezza di banda Swisscom con altri mezzi, apparentemente con meno successo di prima.

Non sappiamo chi paga chi, quanto per il trasferimento senza problemi dei dati, né sappiamo esattamente come sono i contratti e quanto tempo sono validi e in che misura la disdetta di DT da parte di Netflix l’estate scorsa ha avuto un impatto su i contratti tra Swisscom e DT lo hanno. E altrettanto poco sappiamo quali siano effettivamente i numeri dietro le “considerazioni commerciali”. Ma se ora si parla di “considerazioni commerciali”, è ragionevole supporre che ci siano ostacoli più grandi (probabilmente non solo finanziari, ma anche legali) rispetto al semplice “allestire rapidamente un peering qui a Zurigo”.

Come cliente Swisscom mi interessa che l’azienda non si arrenda domani. E quindi le “considerazioni per ragioni commerciali” in fondo non sono solo negative.

Tommaso

Come cliente Swisscom sono interessato che il mio ISP mi conceda l’accesso a Internet come lo pago io e come lo concede qualsiasi altro ISP. Se Swisscom non lo vuole “per motivi commerciali”, per me come cliente ciò è inaccettabile.

E sì, è una questione di soldi. Swisscom vuole che Netflix paghi Swisscom due volte per quello che già pago io come cliente.

@kaetho ha scritto:

Swisscom è un’azienda come tutte le altre. Deve innanzitutto trarre profitto dai suoi servizi, altrimenti scomparirà rapidamente.

Cosa parla contro una cache locale quasi gratuita? Ciò non ha più nulla a che fare con l’economia di mercato; è pura inflessibilità.

Secondo me, caricare peering internazionali con migliaia di volte lo stesso contenuto è tutt’altro che efficiente.

@eremite ha scritto:

@kaetho ha scritto:

Swisscom è un’azienda come tutte le altre. Deve innanzitutto trarre profitto dai suoi servizi, altrimenti scomparirà rapidamente.

Cosa parla contro una cache locale quasi gratuita? Ciò non ha più nulla a che fare con l’economia di mercato; è pura inflessibilità.

A mio parere, caricare i peering internazionali con migliaia di volte lo stesso contenuto è tutt’altro che efficiente.

Sì, anch’io la vedo così. Ma non sappiamo il motivo per cui Swisscom non lo fa. Non c’è (più) alcuna dichiarazione ufficiale e quindi rimangono speculazioni. E poiché Swisscom non si pronuncia su questo argomento, non sappiamo quali ipotesi siano effettivamente dei fatti e quali restino supposizioni. Puoi fare rima molto insieme, ma questi risultati in rima sono solo soggettivi e colorati di conseguenza. Resta affermazione contro affermazione…. 😞

Tommaso