wolewo

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  • …misurato 5 minuti fa. Sicuramente utile, considerando che @wolewo ha avuto il problema diverse ore fa. A proposito, puoi vederlo anche nella mia foto.

    @wolewo Ora lascerei semplicemente le impostazioni per Smart Queues nell’UDM e vedrei se i ragazzi si lamentano nuovamente dell’aumento dei valori di ping.

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  • @wolewo

    Statistiche ping per 1.1.1.1:
    Pacchetti: inviati = 1544, ricevuti = 1544, persi = 0
    (0% di perdita),
    Tempi approssimativi in ​​millisecondi:
    Minimo = 3 ms, Massimo = 14 ms, Media = 4 ms

    E questo viene misurato su una normale connessione in rame nella rete dove TV, YouTube e diversi download/aggiornamenti sono in esecuzione contemporaneamente.

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  • @wolewo

    poi sembra praticamente uguale al mio 😉

    Tuttavia, non posso confermare che i valori ping aumentati nella dashboard UDM 1.1.1.1 e 8.8.8.8 siano nascosti dietro ping.ubnt.com

    Screenshot 2022-12-31 131308.jpg

    Come si esegue l’UDM? Come dispositivo DMZ per l’Internet Box? O con un altro router?

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  • @wolewo come appaiono i valori se si disattivano le impostazioni “Smart Queues” sull’UDM?

    E per pura sorpresa: che firmware hai sull’UDM? Hai già messo i nuovi 2?

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  • @wolewo

    Il QoS ha effetto solo su LAN e TV e VoIP ha comunque la priorità più alta, che non può essere cancellata a meno che non si ridefinisca la priorità dei pacchetti con un dispositivo L3 aggiuntivo.

    Nella WAN la priorità viene stabilita da Swisscom e TV, VoIP e Mgmt hanno la priorità e tutto il resto è BestEffort.

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  • @wolewo

    Un ping errato non significa necessariamente che la destinazione abbia un problema, poiché tutto tra la sorgente e la destinazione è in questione.

    Inoltre un DNS lento avrebbe poca influenza sul ritardo durante il gaming, perché il DNS è necessario solo per la risoluzione degli indirizzi e nient’altro dopo.

    Inoltre, non dovresti sopravvalutare il Ping, perché sulla maggior parte dei dispositivi questo protocollo (ICMP) ha una bassa priorità nell’elaborazione.

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  • @wolewo

    [leggi qui](https://community.swisscom.ch/t5/Internet-Allgemein/Kurze-ca-1-2-Sek-Unterbr%C3%BCche-beim-Online-spiele-mit-dem/m-p/ 740990 #M67458). Potrebbe essere interessante per te. Ho avuto lo stesso identico problema con i miei figli.

    La “prioritizzazione dei dispositivi” sull’IB3 non ha mai avuto questo effetto su di me, ovvero non ha apportato alcun miglioramento.

    Ps: i valori di ping che si ottengono con gli speed test non devono necessariamente essere gli stessi dei server di gioco. E con “Bufferbloat” o le impostazioni IB3 avete sotto controllo solo la gestione interna, ma non quello che succede “fuori”.

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  • @wolewo

    Dipende da quanto è alta la larghezza di banda disponibile. quanto è occupato il tuo Anschluss. Se ad esempio il tuo Anschluss fornisce 500 Mbit/s, anche 5 streaming UHD simultanei non hanno alcun effetto.

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  • @wolewo

    Il ping alto è solo verso il server di gioco o anche verso altre destinazioni in Internet, ad es. verso l’IP 8.8.8.8?

    Come si collega la console di gioco al router, alla LAN Gigabit Ethernet o alla WLAN?

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  • Possiamo supporre che il post di Roger abbia contribuito alla soluzione @wolewo?

    Fatecelo sapere e sentitevi liberi di contrassegnare il post come soluzione.

    Inoltre, Roger sarà sicuramente felice di averti aiutato.

    Cordiali saluti, Raffaele

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  • Aggiornamento (per tutti).

    Abbiamo chiamato Cablex per verificare il mCAN appena messo in funzione (costruito da un subappaltatore). Come sospettato, il problema era uno scudo disconnesso. Ciò ha causato disagi, che hanno portato anche a interruzioni per alcuni clienti. CX è riuscita a risolvere questo problema senza interrompere i clienti e tutte le linee sembrano quasi perfette. Qualunque RFI rimasto può essere facilmente corretto (un router di terze parti sta ancora disturbando da qualche parte, ma non ci interessa).

    Con il biglietto di @“wolewo” #10721 ne abbiamo avuti diversi aperti lì (quasi un grosso disagio per noi), ma la causa è stata cercata nelle code. Ecco perché per noi la comunità è così importante, in modo che possiamo analizzare qualcosa direttamente con il contributo delle persone interessate e, se necessario, avviare una soluzione. Grazie!

    Distinti saluti

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    Roger G.
    Swisscom (Schweiz) AG, Product Manager Wireline Access

  • Ciao @wolewo
    Il supporto ha già fornito una soluzione al tuo problema?
    Fatecelo sapere in modo che anche altri utenti possano trarre vantaggio dalle vostre conoscenze.

    Cordiali saluti, Raffaele

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  • @wolewo Sei già in contatto con la hotline, quindi puoi concludere il post come risolto. Non mi piace la dualità.

    Buon divertimento con la nuova velocità

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    Roger G.
    Swisscom (Schweiz) AG, Product Manager Wireline Access


  • @wolewo ha scritto:

    …per vedere se è in esecuzione da ieri senza riavviarsi.

    Ed ecco che 3 ore fa è ricominciato di nuovo…


    Hai controllato se è stata installata una nuova versione del software?

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  • @wolewo

    Come ho detto, g.fast è più veloce ma anche più sensibile in alcune zone. C’è qualche ragione per il downgrade della velocità (stabilizzazione) di ieri. Ma in questo caso solo Swisscom può aiutare. @Roger G ha scritto che non potrà dare un’occhiata fino a domani. E fino ad allora lascerei stare l’IB, perché ogni interruzione o riavvio viene riconosciuto dal sistema come un nuovo guasto di linea.

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  • @wolewo ha scritto:

    @hed In realtà le mie connessioni dovrebbero essere i/o. Senza g.fast e senza booster avevo quasi 95Mbit/s in upload.


    Ma quelli erano solo valori di picco e non una media misurata con Ookla o qualcosa del genere.

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    Roger G.
    Swisscom (Schweiz) AG, Product Manager Wireline Access

  • @wolewo

    Un’installazione difettosa può avere un impatto molto maggiore con g.fast che senza g.fast. Come già accennato, il sistema ha rilevato un guasto sulla linea e ha quindi declassato la velocità.

    Una foto della scatola da sola non serve, dovresti seguire la linea dall’alto alla scatola “dietro le quinte”. Forse @Roger G può effettuare una misurazione a distanza, che fornisce anche informazioni in merito possibili errori di installazione.

    Utilizzi PowerLAN da qualche parte che è una nota fonte di interferenze?

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  • @wolewo ha scritto:

    @user109 E cosa significa adesso? attivare immediatamente nuovamente il booster 😁😁

    Non è nemmeno normale, ora g.fast e valori peggiori di prima.


    @user109 ha assolutamente ragione, in base alle misurazioni è stato stabilizzato due volte. Non potrò vedere cosa sta succedendo fino a domani, ma ho un sospetto.

    @wolewo Hai semplicemente scollegato il booster, disattivato o annullato entro Kundencenter?

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    Roger G.
    Swisscom (Schweiz) AG, Product Manager Wireline Access

    • wolewo ha risposto a questo post.
    • @wolewo

      La linea di alimentazione UP <> router è eseguita correttamente, cioè un collegamento diretto punto-punto con cavo U72m senza diramazioni, prese parallele, prese a ponte, morsetti, filtri, ripartitori, resistenze terminali, …?

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