FritzBox 7590 AX e G.fast Anschluss
Finora utilizzo un Internet Box 3, che fornisce 500 Mbit/s per i download tramite G.fast (FTTS Anschluss). Dietro è installato un FritzBox 7590 AX. Questo supporta i seguenti standard:
- G.fast secondo lo standard ITU G.9700, G.9701 e G.997.2
- Vectoring VDSL2 secondo gli standard ITU G.993.5 e G.997.1
- ADSL2+ secondo lo standard ITU G.992.5
Dopo un tentativo fallito la scorsa settimana, ho riprovato ieri:
- Avviata la procedura guidata per la connessione a Internet.
*Swisscom selezionato. - Selezionato Swisscom All IP.
Non puoi impostare nient’altro utilizzando l’assistente. Successivamente il FritzBox è stato attivato tramite https://swisscom.ch/start e ho ricevuto una connessione Internet, ma solo:
- Tipo di connessione: VDSL2 17a G.Vector (ITU G.993.5)
- Scarica: 120Mbps
- Caricamento: 45 Mbps
Ciò significa che non è stato utilizzato il protocollo più veloce G.fast. Poi ho attivato IP6 e all’improvviso non ha funzionato più nulla. È stato possibile raggiungere solo swisscom.ch e non potevo più tornare all’Internet Box 3. La pagina di attivazione non funzionava più o indicava sempre una configurazione riuscita. Il ticket è stato poi aperto e questa mattina Swisscom ha dovuto riconfigurare l’indirizzo MAC dell’Internet Box 3. Ciò significa che l’intero Anschluss è stato riattivato.
Vorrei utilizzare il FritzBox come router DSL invece di dover utilizzare due dispositivi. Qualcuno ha avuto questo funzionamento con successo? Con che configurazione funziona?