• L'interrogante ha segnato questo contributo come risolto.

Cavo di collegamento DSL lunghezza

Diyunge72
Level 3
1 di 19

Buongiorno, qualcuno sa la lunghezza massima di un cavo DSL ?, dovrei collegare il router alla pressa ma ha una distanza di 10/12 metri e ho paura che possa attenuare il segnale e velocità.

Grazie mille

Modificato
LA RISPOSTA PIÙ UTILE1

Soluzioni accettate
Gaeilgeoir
Super User
4 di 19

@Diyunge72 Naturalmente, 20 metri non 20 minuti 😀.  il funzionamento del box TV via Wifi può funzionare, ma può anche portare a interferenze più spesso, la cosa migliore è sempre, se possibile, collegare il box con un cavo Ethernet al router, poi collegare il box via cavo HDMI alle TV, fare come ha scritto. L'esperienza dimostra che in questo modo le interferenze sono minime.

Agus fágaimid siúd mar atá sé.
Agus fágaimid siúd mar atá sé.
18 Commenti 18
Gaeilgeoir
Super User
2 di 19

@Diyunge72 Il cavo DSL fino a 20 minuti non è un problema, a volte può essere più lungo, ma a 10/12 m dovrebbe funzionare bene.

Agus fágaimid siúd mar atá sé.
Agus fágaimid siúd mar atá sé.
Diyunge72
Level 3
3 di 19

Grazie mille, vorresti dire 20 metri e non minuti vero?, mi avevano detto un'altra opzione : quella di attaccare il router alla presa del telefono (anche se la distanza è di 12 metri) e poi collegare tutto (sia la box-tv e la tv) tramite wifi, ma anche li ho paura che ci siano delle interferenze e quando guardo la tv non la veda bene come collegato con un cavo ethernet dal router al box-tv, e poi col cavo HDMI alla tv, che ne pensi?!, grazie mille per l'aiuto 

Gaeilgeoir
Super User
4 di 19

@Diyunge72 Naturalmente, 20 metri non 20 minuti 😀.  il funzionamento del box TV via Wifi può funzionare, ma può anche portare a interferenze più spesso, la cosa migliore è sempre, se possibile, collegare il box con un cavo Ethernet al router, poi collegare il box via cavo HDMI alle TV, fare come ha scritto. L'esperienza dimostra che in questo modo le interferenze sono minime.

Agus fágaimid siúd mar atá sé.
Agus fágaimid siúd mar atá sé.
Diyunge72
Level 3
5 di 19

Grazie mille avevo il dubbio come fare, l'unica pecca che ho visto nella swisscom-shop i cavi ad un massimo di 10 metri e non 12m come quello che ho bisogno non so se funzionerebbe con un cavo di collegamento non propio della swisscom ...

Gaeilgeoir
Super User
6 di 19

@Diyunge72 Attenzione, se ha un router Swisscom ha bisogno di una presa SC al router. Ecco un esempio che dovrebbero funzionare (purttoppo in tedesco):

 

https://www.digitec.ch/de/s1/product/netzwerkkabel-20-m-netzwerkkabel-6151431?supplier=406802

 

 

 

 

Agus fágaimid siúd mar atá sé.
Agus fágaimid siúd mar atá sé.
Diyunge72
Level 3
7 di 19

Grazie per l'info, ho controllato ma questo cavo sarebbe per la fibra ottica, io ho ancora la DSL ... quindi questo cavo non va per me ... dovrà spostare un po' la tv per arrivare a 10 metri .... grazie mille!!!

Gaeilgeoir
Super User
8 di 19

@Diyunge72 Ops, certo, con il cavo DSL la spina per il router non è un problema, la spina RJ45 funziona, si può collegare il router Swisscom senza problemi.

Agus fágaimid siúd mar atá sé.
Agus fágaimid siúd mar atá sé.
Diyunge72
Level 3
9 di 19

Quindi posso prendere un cavo da 12 metri e collegare alla pressa e poi al router?, perché non vorrei comprare un cavo che poi non andasse .....

Gaeilgeoir
Super User
10 di 19

@Diyunge72 Non vedo alcun problema con un cavo da 12 m.

Agus fágaimid siúd mar atá sé.
Agus fágaimid siúd mar atá sé.
Diyunge72
Level 3
11 di 19

Perché ho visto il video su come collegare il router e diceva che collegarlo solo con il cavo in dotazione se no non va ..... anche a me sembra strano 

internet box

 

Gaeilgeoir
Super User
12 di 19

So che Seisscom dice questo, e normalmente si dovrebbe usare anche il materiale in dotazione, prima di avere la fibra ho usato anche cavi DSL non forniti perché quelli in dotazione erano troppo corti, non ho avuto problemi.

Agus fágaimid siúd mar atá sé.
Agus fágaimid siúd mar atá sé.
Diyunge72
Level 3
13 di 19

Grazie vedo di trovare il cavo minimo 12 metri

Diyunge72
Level 3
14 di 19

Ciao scusa se ti disturbo ancora una volta, sempre per il discorso dei metri del cavo collegamento DSL: ho trovato un cavo da 15 metri, ho misurato bene e per quello da 10 era troppo tirato, pensi che con 15 metri vada bene ho rischio di avere problemi di ricezioni ?, grazie mille ancora una volta

Gaeilgeoir
Super User
15 di 19

@Diyunge72 Come ho scritto sopra, fino a 20 m non dovrebbe essere un problema, io lo proverei con il cavo da 15 m.

Agus fágaimid siúd mar atá sé.
Agus fágaimid siúd mar atá sé.
Rabbit74
Level 3
16 di 19

Non vorrei dire sciocchezze ma la lunghezza del cavo può essere molto lunga ( penso a un centinaio di metri ) : pensate solo che dal distributore fino in casa spesso si hanno centinaia di metri e senza nessun cavo particolare . Quando magari già le centrali telefoniche ( come nel mio caso ) sono a più di 1 Km. 

 

In generale, una linea VDSL può essere portata fino a una distanza massima di circa 1,5-2 chilometri dalla centrale telefonica. Tuttavia, a distanze superiori a 1 km il segnale può diventare debole e la velocità di connessione può diminuire notevolmente.

bitracer
Super User
17 di 19

Secondo specifica, la lunghezza massima per l’ADSL é 30 metri.

Rabbit74
Level 3
18 di 19

Ok grazie . !
Ma dalla centrale di distribuzione a casa ci sono amplificatori o altro ? Io ho sempre saputo che c’è semplicemente un cavo in rame …. Per quello ho immaginato che poteva essere di lunghezza molto maggiore . Anche guardando le specifiche delle schede delle schede che distribuiscono il segnale VDSL danno quelle lunghezze .

 

….. curiosità personale .  

bitracer
Super User
19 di 19

Ultimo tratto è solo cavo. Comunque ogni connessione genera perdite, da li la limitazione della lunghezza.

Scorrere verso l'alto