@Fabiozzo
grazie per il contributo
> ... Come bisogna procedere? ...
non sembra facile, ma non è impossibile 😀
diversi modelli Oneplus/5G sono citati sulla Community Swisscom
ma il modello Oneplus Nord 2 5G sembra di no
Consiglio :
" ... per non doverti sporcare le mani, devi aspettare che il produttore si degni di aggiornare le impostazioni dell'operatore per il dispositivo in questione ... "
Oppure provare qualche manipolazioni tecniche : senza garanzia 😁
tratto da questa discussione sulla Community in tedesco
Gelöst: Oneplus 8Pro und 5G – Seite 3 | Swisscom Community
" ... Sono riuscito a stabilire una connessione 5G alla rete Swisscom con il mio Oneplus 9 Pro. Sfortunatamente, questo richiede un po' di sensibilità tecnica. Devi adattare un file sul cellulare in modo che il cellulare Oneplus accetti la rete 5G di Swisscom. Puoi trovare le istruzioni qui: ... "
Modify OnePlus 7 Pro 5G, 8 and 8 Pro, 9 and 9 Pro NR/LTE-A band combos - MT-TECH.FI
" ... Su questa istruzione modificheremo i profili combo di banda OnePlus 7 Pro 5G, 8 e 8 Pro con il software Qualcomm. OnePlus ha un accesso 5G limitato e combinazioni di aggregazione dell'operatore 4G+/LTE+ e queste istruzioni ti aiutano a sbloccare. Tuttavia, questa istruzione non sblocca le combinazioni definite dall'hardware che puoi vedere di seguito, ma puoi ad esempio modificare le limitazioni definite dal software con questa istruzione e abilitare il 5G sulla tua rete. Puoi controllare le combo supportate qui: ... "
" ... Questa istruzione consente di abilitare/disabilitare l'aggregazione portante 4G e le combinazioni 5G EN_DC e il supporto della banda se l'hardware lo supporta. Se l'hardware non supporta, non puoi abilitare/disabilitare la banda. Esempio OnePlus 8 (Cina) 5G non funziona negli Stati Uniti anche se supporta la banda n41 (T-Mobile/Sprint) perché non supporta la banda di ancoraggio 4G utilizzata negli Stati Uniti. ... "
un'altra discussione interresante sulla Communty in francese
Oneplus 8t 5G | Swisscom Community post @NathalieSI 06.01.2021
" ... Le condizioni per poter usufruire del 5G sulla rete Swisscom sono:
- da collegare ad un'antenna 5G
- disporre di un telefono 5G Swisscom (compatibile con le bande 5G + N78 (3,6 GHz) e 5G N1 (2100 MHz) per la copertura 5G nazionale)
- avere un abbonamento compatibile con 5G
Per i dispositivi che non sono stati acquistati da noi, come OnePlus 8T, non possiamo fornire alcuna informazione sulla compatibilità con la nostra rete. Solo il produttore è in grado di rispondere. ... "
e nella stessa discussione l'informazione di @Doremi post 13.02.2021
" ... Ho testato molti smartphone 5G e ho riscontrato questo problema soprattutto su Oneplus 8, 8 Pro, Note 20 Ultra snapdragon e così via. Le mie conclusioni sono che questo non è un problema hardware poiché tutti i dispositivi testati sono dotati delle bande necessarie per la Svizzera (in particolare l'N78). Questo è un problema software da parte del produttore che impedisce l'uso del 5G a seconda della regione in cui ti trovi. Nel caso del Oneplus 8, ad esempio, ho dovuto modificare un file chiamato "Carrier Policy" affinché il 5G diventasse attivo in Svizzera. Per importare Samsung. devi cambiare il CSC... Insomma, per non doverti sporcare le mani, devi aspettare che il produttore si degni di aggiornare le impostazioni dell'operatore per il dispositivo in questione. ..."
Un "Like" fait toujours plaisir / Valider une réponse comme "Solution"