annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Mostra  solo  | Cerca invece 
Intendevi dire: 

Attivare il Callfilter e bloccare i numeri: ecco come

Attivare il Callfilter e bloccare i numeri: ecco come

Callfilter.jpg

 

Addio alle fastidiose telefonate di call center poco seri e alle fatture gonfiate da chiamate verso numeri a pagamento: leggi questo articolo per conoscere meglio il servizio gratuito Callfilter di Swisscom e scoprire come configurarlo sul cellulare e sul telefono fisso, creare una lista nera personale e proteggerti dai costi a sorpresa per servizi a valore aggiunto e numeri 0900.

 

Callfilter è un filtro antispam per telefoni fissi e cellulari che, nei suoi primi quattro anni di vita, ha bloccato oltre 165 milioni di chiamate in Svizzera. Oggi, questo filtro gratuito blocca circa 200 000 chiamate indesiderate ogni giorno. Così non devi guardare con sospetto il display del telefono ogni volta che senti la suoneria.

 

Le funzionalità del servizio gratuito Callfilter

Callfilter è come il filtro antispam della posta elettronica: un software controlla in background il numero di telefono del chiamante ancora prima che ti arrivi la telefonata. Se quest’ultima proviene da un call center, il sistema distingue tra operatori seri e non seri: è un istituto di ricerca o una società di telemarketing? Per riuscirci, Callfilter si basa su un elenco di numeri bloccati che viene continuamente integrato, rielaborato e perfezionato per riconoscere nuovi generi di chiamate indesiderate. L’elenco comprende i numeri di telefono di call center che lavorano con reti di vendita non serie, telefonano a orari inopportuni (di prima mattina o a tarda sera, nei fine settimana o nei giorni festivi) oppure non rispettano il codice etico di callnet.ch (ad esempio ignorando l’asterisco nell’elenco telefonico). Se Callfilter blocca il numero da cui proviene la chiamata, questa non raggiunge il telefono e il chiamante sente un messaggio registrato: «L’utente desiderato non vuole essere disturbato».

 

Attivare Callfilter

Possiedi un abbonamento Swisscom Mobile? Per attivare Callfilter sul cellulare, vai nello Swisscom Cockpit su «Impostazioni chiamate». Lì puoi attivare e disattivare Callfilter, oltre a vedere le ultime 20 chiamate bloccate.

Sulla rete fissa, puoi attivare e disattivare Callfilter con un clic in My Swisscom. Basta premere il pulsante «Attiva» oppure «Modifica/disattiva» nel riquadro «Callfilter». Puoi selezionare se desideri bloccare solo le chiamate pubblicitarie o anche tutte le chiamate anonime e quelle con un numero non identificabile.

 

Bloccare e autorizzare singoli numeri

In My Swisscom puoi creare una lista nera personale e includere fino a 200 numeri. La lista dei numeri bloccati è sempre modificabile. Se vuoi bloccare tutte le chiamate provenienti da un determinato cantone o paese, digita la combinazione di cifre che lo identifica seguita da cancelletto (ad esempio per l’Inghilterra con il prefisso internazionale +44 12*). Puoi anche segnalare le chiamate pubblicitarie indesiderate direttamente sul telefono fisso o bloccare i numeri privati. Per aggiungere alla lista nera personale il numero dell’ultimo chiamante, digita la combinazione di tasti *00# subito dopo la telefonata. Sui telefoni HD di Swisscom, il blocco delle chiamate è attivabile anche con il tasto a croce (istruzioni video in francese).

 

 

Link utili sul blocco dei numeri

Non hai trovato la risposta che stavi cercando? Pubblica la tua domanda nella Community per ricevere aiuto dagli altri clienti e dagli esperti.

 

Vorrei porre una domanda

Questo articolo è stato utile? No
Collaboratori
Commenti
Black Mamba
Super User

@CorinaS 

 

grazie per l'articolo, come notato da @DanielD 

"... con un telefono cellulare, l'opzione callfilter è disponibile solo con un abbonamento, ma non se si utilizza il servizio con pagamento anticipato ... "

 
Attivare Callfilter 
Possiedi un abbonamento Swisscom Mobile?

 

 

CorinaS
Community Manager

@Black Mamba: Wow, che servizio! 😉 Mille grazie. Ho aggiunto l'articolo.

Pritzeummep89
Level 1

Se non ho un abbonamento ma solo una vecchia prepagata, il servizio Callfilter non è disponibile? Nelle impostazioni chiamata del Cockpit non ho l'opzione attiva Callfilter...

Black Mamba
Super User

@Pritzeummep89 

"... con un telefono cellulare, l'opzione callfilter è disponibile solo con un abbonamento, ma non se si utilizza il servizio con pagamento anticipato ... "