deleted-user-2185

• Iscrizione
  • Livello1
  • Punti12
  • Post0
  • Soluzioni0
  • Se guardi indietro un po’… gli SMS erano considerati indistruttibili e assolutamente sicuri. C’erano banche che lo fornivano come unico 2FA per i propri clienti.

In alternativa esisteva un token che mostrava un codice diverso ogni 10 secondi.

Se l’utente accedeva a un sito web falso, il reclamo era limitato al saldo del rispettivo conto.

Poi è successo l’incredibile, l’inimmaginabile.

L’utente ha effettuato l’accesso a un sito Web falso e gli è stato chiesto di fornire tutti i tipi di dati del cellulare incluso nel contratto online come parte di un “controllo di sicurezza”.

Con questi dati rubati i truffatori sono riusciti a creare una carta d’identità falsa per potersi identificare, ad esempio, in uno Swisscom Shop.

Successivamente è possibile ottenere un duplicato del cellulare tramite la compagnia telefonica (parola chiave: multi-SIM).

Impostare quindi tutti gli SMS da inviare all’altro cellulare.

Così:

1. Accedi al sito web della banca reale con i dati ottenuti tramite il sito web falso.

2. Poiché ora tutti gli SMS vengono inviati all’altro cellulare, il conto titoli e tutti i conti possono ora essere liquidati in tutta tranquillità.

Con questa procedura di login “sicura” si sono verificati isolati crediti giganteschi fino a circa un quarto di milione di franchi.

Ciò non era possibile con le altre procedure di accesso finora comuni, dalla lista dei graffi a quella con il token, perché si poteva accedere solo al rispettivo saldo del conto.

Le banche ora hanno spinto CrontoSign: per alcune banche è l’unica procedura di accesso per i clienti.

Ora i truffatori dovranno rubare la lettera di attivazione per integrare un altro apparecchio nell’online banking della vittima.

Questo obiettivo è stato raggiunto adesso? In questo caso i danni sarebbero altrettanto giganteschi che nel caso degli SMS.

Glotzologo

Mostra lingua originale (Tedesco)
  • Potete inserire il numero su https://www.search.ch/ e con un po’ di fortuna verrà visualizzato il proprietario.

Tieni presente anche il seguente post informativo per tali chiamate: [Spoofing: sii scettico riguardo alle chiamate inaspettate](https://community.swisscom.ch/t5/telefonie-Wissensbox/Spoofing-Sei-skeptic-bei-unerwarteten-Anrufen/m-p/ 567799#U567799)

Kærar kveðjur - herzliche Grüsse
    Dominik

• Può sembrare molto conservativo e non è particolarmente rispettoso dell’ambiente, ma nei viaggi più lunghi o per eventi stampo sempre i biglietti e li porto con me come riserva. Negli aeroporti posso anche viaggiare molto più velocemente con un biglietto cartaceo invece di sbloccare il cellulare, aprire il portafoglio e avvicinare il codice QR al lettore.

Nei viaggi più lunghi all’estero, oltre all’originale, salvo sul cellulare anche la foto della carta d’identità e della carta di credito e anche una copia cartacea. E c’è anche un elenco stampato dei numeri telefonici più importanti di casa e anche dei contatti nel paese di destinazione (hotel, ambasciata,…).

• L’ho usato anch’io alcune volte. Tutti i dispositivi Android economici e di fascia media acquistati in Asia (Xiaomi, Vivo, Oppo, Realme) sono estremamente pieni di app e giochi. Per l’Europa, i produttori di solito utilizzano altri firmware che non sono così disordinati. Alcuni di questi possono anche essere flashati.

Ciò che è importante nel debloater è che questo processo a volte deve essere ripetuto dopo un aggiornamento.

• Quindi, prima di armeggiare con le impostazioni DNS dell’intera rete, vorrei verificare se c’è qualche malfunzionamento. Ad esempio, su Windows nella riga di comando funziona in questo modo:

C:\nslookup www.feuerwerk-verkauf.ch
    Server: internetbox.home
    Indirizzo: 2001:db8:1234:5600:b1c4:38ff:fe71:3449

Risposta non autorevole:
    Nome: feuerwerk-verkauf.ch
    Indirizzo: 62.12.149.232
    Alias: www.feuerwerk-verkauf.ch

Quindi un controllo incrociato con il server DNS di Google:

C:\nslookup www.feuerwerk-verkauf.ch 8.8.8.8
    Server: dns.google
    Indirizzo: 8.8.8.8

Risposta non autorevole:
    Nome: feuerwerk-verkauf.ch
    Indirizzo: 62.12.149.232
    Alias: www.feuerwerk-verkauf.ch

Se una delle query precedenti restituisce qualcosa di diverso dall’IP 62.12.149.232, dovresti continuare la ricerca con il risolutore locale del box Internet.

Se il primo risultato della query restituisce un IP diverso, pubblicalo una volta (l’intero screenshot o almeno la riga “Indirizzo: ww.xx.yy.zz”).

Che nome host ha in realtà il PC che apparentemente ha causato il problema?

Have you tried turning it off and on again?

• Scusate ma probabilmente il 2FA via SMS sullo stesso cellulare è un brutto scherzo!

Che ne dici se Swisscom avesse un 2FA *reale* e non intercettabile tramite il TOT[P](https: // www.zaun7.de/doppelstabmattenzaun “recinzione con materassino a doppia asta”) offrirebbe?

Secondo me, Questo sarebbe un vero guadagno in termini di sicurezza perché a questo scopo potrebbe essere utilizzato un secondo dispositivo. Siamo spiacenti, la 2FA tramite il dispositivo identico è probabilmente un brutto scherzo!

Scopri anche mobili da giardino a Zurigo. E Acquista recinzione in rete a doppia asta!

Totalmente d’accordo con te! Il tuo approccio sembra ragionevole.

• @Riofumpuk84

Le immagini ad alta risoluzione di oggi hanno una dimensione di diversi MByte. Gli MMS, invece, sono limitati a poche centinaia di Kbyte. Pertanto le immagini vengono notevolmente ridotte, cioè la dimensione dell’immagine e la risoluzione sul ricevitore sono molto modeste. Pertanto, l’MMS ha definitivamente superato il picco tecnico.

• Se ognuno non si prende cura di se stesso e non agisce secondo il “buon senso”…

Sì, allora ragazzi del genere potrebbero essere in grado di aiutare.

Ma allora potrebbe essere già troppo tardi.

La saggezza del giorno 😉

#user63

• @hed Sì, certo. Ma se imposti il ​​TOTP in iCloud o 1Password o Bitwarden, ad esempio, ciò non accade. Solo se salvi l’app, ad esempio, su un secondo dispositivo.

Con MultiDevice gli SMS funzionano solo su 1 dispositivo. Proprio come MobileID!

E se hai solo 1 chiave, è comunque colpa tua. Ci sono persone che hanno un’idea di queste questioni di sicurezza e vogliono evitare, se possibile, gli SMS. MobileID sarebbe sicuramente utile, ma purtroppo è limitato a 1 solo dispositivo.

• La 2FA con SMS è probabilmente la variante meno sicura. Purtroppo Swisscom offre solo questo e MobileID.

Questo ha anche lo svantaggio se, ad esempio, si perde il cellulare e non funziona più nulla. Non sono riuscito nemmeno a bloccare la mia SIM da solo.

Sarebbe finalmente giunto il momento che Swisscom consentisse anche il TOTP tramite app per 2FA o, per quanto mi riguarda, U2F tramite Yubikey, ad esempio.

@WalterB Penso che tu abbia bisogno di scoprire qualcosa in più sugli Yubikey. Penso che al momento non ci sia praticamente nulla di più sicuro per gli utenti privati ​​di ciò che è anche facile da usare.

• Aggiorna le impostazioni e-mail...

• @ChristianG

Da qualche giorno le email di Swisscom mi danno fastidio e devo aggiornare le impostazioni email di alcuni dei miei indirizzi email…

Beh, il fatto è che ho ottenuto 1 milione. % Sono sicuro di aver configurato le impostazioni attuali con SSL e pipapo su tutti i miei client di posta attivi per più di 3 anni, come deve essere.

Può darsi che, a quanto pare, 100 anni fa ho creato un recupero POP3 di un account Bluewin a scopo di test su GMX, Yahoo, Web.de e simili, che all’epoca venivano utilizzati a scopo di prova. Non lo so più. Non uso nessuno di questi conti GMX and Co da 99 anni…

Cosa fare? Ignorare queste email di notifica di Swisscom?

….keep on rockin' 🤘🏼🤘🏼🤘🏼

• deleted-user-2185, cslu, e suisse piace.
    • @Niontiprau22

Diese Meldung wird an Anwender vom Bluewin E-Mail Konten als Erinnerung versendet, die meisten haben normal diese Anpassung schon früher vorgenommen.

Wenn das so ist einfach ignorieren!