Ancora una volta, la domanda non è cosa fa o non fa, ma perché il dispositivo non è visibile nella schermata di configurazione quando è connesso via WLAN.
Inoltre stiamo parlando di una regola QOS e non di 1000 per proto e dispositivi o qualcosa di simile, cosa che l’IB3 non può assolutamente fare. Conosco il QOS, anche su 100Gbps…
Lo zoom, ad esempio, soffre moltissimo quando la mia linea è piena. Video e audio. Con il QOS non noto alcuna differenza se è in funzione qualcos’altro o meno. Vorrei che fosse così anche per la WLAN.
Ho un downlink di 140 Mbps e un uplink di 40 Mbps perché è solo in rame, lontano dal distributore e Swisscom non può offrire nulla di meglio al momento. Sì, in realtà sto pagando per 1Gbps.
Sì… ho descritto il mio problema specifico e ora sono anche riuscito a determinare che il problema può essere risolto con il QOS. Solo via cavo perché l’IB3 in qualche modo il mio portatile non appare nella schermata di configurazione QOS quando è collegato via WLAN. Questo è il mio problema ora, solo questo.
fly4beer Non credo che IB supporti il QoS sul WiFi. Dopotutto si tratta di un mezzo condiviso. So che alcune soluzioni aziendali supportano l’802.11e.
https://mum.mikrotik.com/presentations/PL10/grittini.pdf
[sconosciuto]
Ho appena controllato sul mio IB3 e il box propone effettivamente i dispositivi connessi in Wifi nell’elenco delle priorità di traffico, anche se la connessione avviene tramite una WLAN-Box2.
Tuttavia, non dimenticate che la macchina può apparire con due identità diverse tra LAN e Wifi.
per me questo è più un problema generale di priorità che dovrebbe essere risolto dal router senza dare priorità ai singoli dispositivi.
https://www.waveform.com/tools/bufferbloat
Il mio IB fornisce una B- con g.fast 450/120, e una A+ anche a pieno carico se configuro il mio router a valle di conseguenza.
Prova a fare il test.
Presumo che sia proprio questo il motivo per cui la vostra “esperienza internet” non è così eccellente. Sotto carico, l’IB si impantana ancora con la distribuzione uniforme delle risorse.
A proposito, qui c’è un thread in cui l’argomento delle prestazioni e del bufferbloat è già stato discusso.
https://community.swisscom.ch/d/766796-pfsense-schlechte-performance-mit-modem
È un thread vecchio di quasi 2 anni, l’argomento era già presente all’epoca e a quanto pare si stava già lavorando a una soluzione. Forse questo errore (O-Ton sulla pagina di test di Bufferbloat: Bufferbloat è un problema software delle apparecchiature di rete che causa picchi di latenza della connessione Internet quando un dispositivo in rete carica o scarica file.) è già stato risolto nel nuovo IB5pro? È inoltre interessante notare che, contrariamente ad altre affermazioni, questa tecnologia è efficace anche con larghezze di banda maggiori.
Ancora oggi ottengo risultati di misura praticamente identici, purtroppo nel frattempo non è cambiato molto dal punto di vista software con le IB.
Il test era solo interessante, ma non vedo alcun collegamento con il mio problema. Durante il test, il carico e il test sono generati e misurati dallo stesso IP (pc, laptop). Il mio problema si presenta solo quando altri dispositivi occupano la linea. Ho anche visto che il QOS aiuta via cavo. Ma non ho la possibilità di assegnare la priorità al mio portatile tramite WLAN, poiché non posso selezionarla perché non è visibile nella pagina di configurazione di Prio.
Ora sospetto che qualcosa sul portatile impedisca all’IB3 di riconoscerlo per il QOS. Come scritto, altrimenti vedo ogni dispositivo che collego alla WLAN. Non importa se a 2,4 o 5Ghz, non importa se WPA2 o 3, ecc, tutti appaiono nella pagina QOS e posso selezionarli tutti. Qualcuno sa quali sono i requisiti esatti dell’IB3 per il QOS?
In caso contrario, probabilmente dovrò reimpostare l’IB3 e vedere se questo aiuta.
fly4beer Altrimenti dovrò probabilmente resettare l’IB3 e vedere se questo aiuta.
Fai una prova, ma non risolverà il tuo problema.
Il router non gestisce correttamente le richieste Internet provenienti dai vari dispositivi sotto carico. Le richieste che generano un carico elevato allontanano le altre. Si tratta di un problema del software del router. La regolazione manuale dei singoli dispositivi nel menu IB tramite il menu QoS è solo una soluzione che spesso, ma non sempre, funziona. Swisscom è consapevole di questo problema, ma finora non ha dato la giusta priorità alla sua risoluzione.