La riproduzione dal PC il TV-Box non è più possibile (dall'aggiornamento), bug?

• Possiedo il TV-Box 21 (IP1800). Dall’aggiornamento di Android 12 però mi è mancata una funzione estremamente utile:

Finora sono riuscito a eseguire lo streaming di uno (o più) file video/immagine da Esplora file utilizzando il menu contestuale: “Riproduci sul dispositivo >” su TV-Box utilizzando un PC Windows 10.

Di conseguenza, questo file, o una playlist compilata, è stata riprodotta in televisione.

Purtroppo tutto questo è terminato con l’aggiornamento.

Il TV-Box o il suo “nome visualizzato” semplicemente non mi viene più fornito nel menu contestuale, è mancante. In “Dispositivi e stampanti” è disattivato e visualizzato come “Non connesso” (“Stato: Rete connesso; Stato del dispositivo: Non collegati insieme”).

Tutti i dispositivi sono sulla stessa rete. Il “problema” esiste su tutti i PC (Win 10/11) e nessuno dei due TV box che possiedo viene ancora visualizzato (né acceso né spento).

I televisori stessi verranno comunque visualizzati nel menu contestuale sotto “Riproduci sul dispositivo >” se sono accesi. Dato che sono un po’ più vecchi, non supportano alcuni tipi di file, codec ecc. richiesti, quindi preferisco TV-Box per lo streaming.

L’aggiornamento mi ha dato una nuova fantastica funzionalità e ne ha tolta una, per così dire.

Hai notato anche tu questo? Qualcuno conosce una soluzione? Oppure si tratta di un bug noto che deve ancora essere risolto?

Grazie per l’aiuto!

Mostra lingua originale (Tedesco)
    • @Atmega

Poiché Google è nella confezione, prova quanto segue.

Avvia il browser Google Chrome sul PC e trascina e rilascia il file che desideri vedere sulla TV. Quindi fare clic sui tre punti in alto a destra dietro la riga di input e selezionare “Stream, salva e condividi” -> “Stream…”, e anche lì appariranno le caselle Swisscom TV (anche queste utilizzano il software Android 12).

Seleziona il box e l’immagine verrà trasferita sul box TV selezionato. Devi scoprire quali formati sono possibili.

Ciao @Atmega

L’unica cosa che so sarebbe l’app “VLC” o “Plex”

Con VNC puoi accedere a una cartella condivisa sulla tua rete.

Non sapevo che potessi inviare al TV-Box dal tuo PC.

Un saluto Lorenz

Modifica VLC modificato

Ciò che si intende qui è l’app “VLC”, che puoi installare anche su TV-Box.

Successivamente è possibile accedere ai file sul PC, a condizione che in Windows sia stata concessa una condivisione di rete generale.

Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom

@Atmega

Poiché Google è nella confezione, prova quanto segue.

Avvia il browser Google Chrome sul PC e trascina e rilascia il file che desideri vedere sulla TV. Quindi fare clic sui tre punti in alto a destra dietro la riga di input e selezionare “Stream, salva e condividi” -> “Stream…”, e anche lì appariranno le caselle Swisscom TV (anche queste utilizzano il software Android 12).

Seleziona il box e l’immagine verrà trasferita sul box TV selezionato. Devi scoprire quali formati sono possibili.

Funziona, grazie.

Ho trascinato le immagini nella barra degli indirizzi del browser. Ma una nuova scheda per ogni immagine…

Sfortunatamente, diventa piuttosto complicato con più file.

A quanto pare posso dimenticarmi delle “playlist” create da me come facevo prima.

Prima dell’aggiornamento, ad esempio, potevo selezionare diversi file (video/immagini) in Esplora file, quindi aggiungerne altri a piacimento e trasmetterli in streaming su TV-Box.

La condivisione di rete è scomparsa dall’aggiornamento.

Per favore correggimi se mi sono perso qualcosa nel browser Google, ad esempio se volevo semplicemente eseguire lo streaming di più file?

@Atmega ha scritto:

Funziona, grazie.

Ho trascinato le immagini nella barra degli indirizzi del browser. Ma una nuova scheda per ogni immagine…

Sfortunatamente diventa piuttosto complicato con più file.

A quanto pare posso dimenticarmi delle “playlist” create da me come facevo prima.

Prima dell’aggiornamento, ad esempio, potevo selezionare diversi file (video/immagini) in Esplora file, quindi aggiungerne altri a piacere e trasmetterli in streaming su TV-Box.

La condivisione di rete è scomparsa dall’aggiornamento.

Correggimi se mi sono perso qualcosa nel browser Google, ad esempio se volevo semplicemente eseguire lo streaming di più file?

Se vuoi sapere esattamente cosa funziona e cosa no, devi dare un’occhiata più da vicino all’argomento Google Chromecast, perché questa è la caratteristica tecnica integrata sia nel browser Chrome che nell’Android TV del nuovo Swisscom TV scatole.

E se questo non fosse soddisfacente, come già detto, basterà installare VLC Player sul TV-Box, in quanto non verrà “spinto” dal PC, ma VLC Player è davvero molto potente e può “estrarre” tutti i formati dal PC e quindi riprodurlo su TV-Box, incluse le playlist, ecc.

Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom

Ok, grazie!

Finora conosco VLC dal mio PC/smartphone. In realtà può fare molto, mi documenterò prima di avventurarmi nell’argomento Google Chromecast, se sarà necessario anche in seguito.

(Tuttavia) è un peccato che la condivisione di rete non sia più supportata.

Grazie a tutti per l’aiuto!