WPA2/3 in realtà non dovrebbe avere alcun impatto sulla velocità.

Disattivare innanzitutto Wifi6 (AX) nel menu del router sotto WLAN. C’è un pulsante lì. L’iPad potrebbe avere problemi quando viene inviato un segnale Wifi6. Ma se per me non fosse una soluzione, preferirei buttare via il vecchio iPad.

Se ciò non fa differenza, puoi provare quanto segue:

È possibile che nell’hotel ci sia solo il WiFi a 2,4 GHz? E a casa l’iPad funziona anche sulla banda 5 GHz. In realtà è più veloce, ma potrebbero esserci problemi.

Puoi fare un test a casa. È un po’ più complicato, ma poi ottieni la sicurezza.

Nelle impostazioni WLAN del router impostate Amministrazione federale su Individuale. Quindi dai al WiFi da 2,4 GHz un nome diverso. Attenzione, tutti i dispositivi che si erano precedentemente collegati ai 2,4 GHz perderanno quindi il contatto. Ma puoi annullarlo di nuovo. Quindi collega l’iPad al nuovo WiFi e guarda come funziona. Quindi riconnettersi al “vecchio” WiFi, che dovrebbe essere solo il WiFi a 5 GHz.

Sarei interessato ai risultati.

Mostra lingua originale (Tedesco)

Grazie @5018 Lo proverò questo fine settimana quando torno a casa. ax è già disattivato per me a causa di problemi con una scheda WLAN Qualcomm

Risolto: problemi di connessione di un laptop al WiFi | Swisscom Community​

Il WiFi nell’hotel è 5 GHz. Ecco il registro del portatile:

SSID: Hollmann Beletage
Protocollo: Wi-Fi 5 (802.11ac)
Tipo di sicurezza: WPA2-Personale
Produttore: Intel Corporation
Descrizione: Intel® Wi-Fi 6E AX211 160 MHz
Versione del driver: 23.40.0.4
Banda di rete: 5GHz
Canale di rete: 40
Velocità di collegamento (ricezione/trasmissione): 400/400 (Mbps)
Indirizzo IPv6 locale del collegamento: fe80::2eef:e346:787c:e760%10
Indirizzo IPv4: 192.168.0.161
Server DNS IPv4: 192.168.0.1 (non crittografato)
Indirizzo fisico (MAC): F0-D4-15-94-B5-CE

Proverò ancora i diversi SSD nel fine settimana.

Il tuo laptop urla AX 😉 È un peccato che usi così tanta roba “vecchia”, che poi rallenta tutto il resto.

Prima di farlo con i singoli SSID, installa l’app mySwisscom sull’iPad, effettua il login ed esegui i diversi test di velocità. Poi ne sapremo di più.

Ho anche un iPad (5a generazione) 2017, Wifi 5+Cellular e noto che soprattutto quando si aprono e-mail (in Apple Mail) con molto testo e immagini, ad esempio pubblicità di aziende, il Ringli appare con “LOADING.. . ” per molto tempo finché l’e-mail non viene aperta.

Questo accade sull’iPad nel WiFi di casa mia dall’IB3. Quando collego l’iPad tramite dati mobili, la stessa email si apre immediatamente.

Sul mio iPhone 13, tutte le e-mail si aprono immediatamente, sia tramite Wifi 6, Wifi 5 o dati mobili.

Sono sempre connesso al mio iPad e iPhone a casa tramite WiFi 5GHz. Wifi 6 acceso o spento non fa differenza. Il test di velocità su iPad e iPhone mostra sempre quasi gli stessi valori: 240 in basso e 50 in su.

Secondo me, le prove indicano piuttosto un problema legato al router, dato che la ricarica funziona bene qui a Vienna sulla WLAN dell’hotel e su @bsbg quando si utilizza un hotspot mobile.

Può, ma non è necessario. A volte un bug in un dispositivo con un determinato chipset/configurazione impedisce al router di funzionare correttamente. Ecco perché il primo pensiero solitamente non è quello giusto 😉

Naturalmente hai ragione. Incrocio le dita affinché gli esperti trovino una causa che permetta una soluzione. Sarebbe un peccato dover regalare l’iPad Gen5.

5018 Ho alcuni dispositivi più vecchi in funzione. Sono un veemente oppositore dell’obsolescenza programmata.

Ora ho rinominato le bande e impostato l’iPad sulla banda 2,4GHz (ora anche il ThinkPad funziona senza problemi con ax).

Poi ho effettuato il test di velocità sull’iPad con MySwisscom.

A 2,4 GHz sembra tutto ok. Throughput completo di 1GHz del modem, risultato verde per la connessione all’iPad.

A 5GHz il test non produce alcun risultato.

Mi sembra anche che l’iPad si carichi abbastanza bene a 2,4 Ghz. A 5GHz i problemi di ricarica sono come al solito.

87165.jpg

Forse l’hai già scritto, ma quanto dista il router da dove usi l’iPad? E ci sono muri tra il router e l’iPad?

La banda da 2,4 GHz è notevolmente più lenta, ma la portata è significativamente migliore. La banda da 5 GHz è molto più veloce, ma non altrettanto ampia in termini di portata. E la velocità diminuisce molto bruscamente nell’area del bordo. E una cosa da non dimenticare è che anche se il router porta comunque il segnale al dispositivo finale, il dispositivo finale è già troppo debole per portare il segnale al router. Anche questo può portare a problemi. Solo il cliente non lo vede perché il dispositivo mostra che sta ricevendo un segnale.

Mi risulta che hai effettuato gli speed test con l’app mySwisscom sull’iPad. Cosa succede se fai i test nello stesso posto con il cellulare e l’app mySwisscom? Stesso risultato?

Sono ancora convinto che il problema non sia lato IB3. La WLAN nell’IB3 è un chipset ad alte prestazioni della Broadcom con i suoi driver standard ampiamente utilizzato in tutto il mondo. Ed Apple utilizza (ancora) Broadcom anche per WLAN e Bluetooth nei suoi dispositivi finali. Non sono noti problemi hardware con la WLAN con l’IB3. Purtroppo ho solo un iPad Pro 11″ del 2018 o 19. E lì funziona tutto perfettamente.

Ora ho provato lo speed test di MySwisscom con l’iPad proprio accanto all’IB3. Funziona senza problemi e anche la ricarica è rapida.

Normalmente sono a circa 4 metri dall’IB3 con un muro di cemento in mezzo. Probabilmente sarà quello il problema allora. Il WiFi a 5 GHz non sembra particolarmente robusto, ma è solo il prezzo da pagare per la velocità. 6GHz ha portate ancora più brevi.

Lascerò separate le bande WiFi per ora. Tutti i laptop funzionano a 5GHz (ax) e i vecchi dispositivi a 2,4GHz. Posso conviverci.

Grazie per l’aiuto nell’individuare il problema.

4 metri in realtà non sono un problema. Neppure per niente. Anche un muro non dovrebbe essere un problema, a meno che non sia un muro molto speciale, ma probabilmente non è così.

Puoi accedere al menu del router, quindi attivare la modalità esperto, quindi selezionare Diagnostica a sinistra, quindi selezionare WLAN al centro a destra, quindi scorrere fino a 5 GHz e quindi fare clic su “Ulteriori informazioni DEBUG WLAN 5GHz”? Mi interessa RSSI per antenna e potenza di trasmissione. A proposito, presumo che tu non abbia ridotto la potenza di trasmissione nel menu del router, giusto? Questo si troverebbe nella voce del menu WLAN a sinistra.

@jacobacci

Ciò non ha nulla a che fare con “meno robusti”, ma con la fisica: le onde con frequenze più alte penetrano meno bene oggetti come i muri. Ecco perché le onde a 5 GHz hanno una portata più breve delle onde a 2,4 GHz.

Lesen, was auf dem Bildschirm steht.

Per “meno robusto” intendo che la qualità del segnale diminuisce più velocemente con la distanza che con 2,4 GHz. Naturalmente ciò ha a che fare con la fisica delle frequenze più elevate necessarie per raggiungere velocità più elevate. In definitiva si tratta di un compromesso tra produttività e autonomia.

@5018 ha scritto:

@POGO 1104 o @swissbeetle

Attualmente stai utilizzando IB3/4, vero? Puoi dare un’occhiata a quali valori hai?

I valori superiori a 15 dB sono ok e assolutamente normali, quindi non è un problema hardware.

Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom

@Werner RSSI mi interessa di più.

Presumo anche che l’IB3 funzioni come dovrebbe. Non penso che potremo fare alcun progresso senza un’analisi più approfondita da parte del team di sviluppo.

Mi dispiace @jacobacci