Utilizzo della rete Wingo/Swisscom vs Salt?

• Ehi pettini

Lavoro con Salt da anni e nella mia zona (Basilea) la rete è ogni sera sovraccarica, ci sono continue interruzioni e spesso bisogna aspettare un’eternità per i video. Anche relativamente spesso durante il giorno (ogni pochi giorni).

Secondo la vostra esperienza è così anche per Wingo/Swisscom? È normale per una rete mobile?

Oppure il passaggio a Wingo rappresenterebbe un miglioramento significativo in questo senso?

Non so quanto sia indipendente questo forum ahah, ma sarei comunque interessato a un feedback.

Saluti Romano

Mostra lingua originale (Tedesco)
    • @Peingichiob27

Fondamentalmente, questo genere di cose dipende sempre da dove vivi e soggiorni. La rete Swisscom però, salvo poche eccezioni, offre spesso di più. Se non sei soddisfatto di Salt, passerei sicuramente a Wingo.

Ho già provato tutti e 3 i provider sia con Swisscom sia direttamente con Swisscom che con Wingo

Non ho mai avuto problemi con l’utilizzo né con Swisscom né con Wingo, Wingo ha una priorità leggermente inferiore, ad esempio ho 700 Mbit in uno speed test con Swisscom e “solo” 600 Mbit con Wingo

Non ho mai riscontrato che Wingo fosse inutilmente lento (tranne quando il segnale era molto debole, ad esempio negli scantinati).

Tra l’altro Sunrise è il peggiore in termini di utilizzo, ad esempio dopo il lavoro su un treno affollato, meno di 1 Mbit, WhatsApp mi invia con un ritardo enorme, telefonare è impossibile (ma non lo si fa su un treno affollato). Comunque🙂)

Grazie al 5G e alla massiccia espansione, Swisscom dispone per una buona ragione di una delle migliori reti al mondo. Non occorre dire altro a riguardo.

Ciao @Peingichiob27

Recentemente l’ho sentito in Austria, dove stanno anche cercando di rendere il 5G attraente per tutti i clienti…

I clienti dicono che durante il giorno funziona in una certa misura, ma non appena tutti sono a casa e accendono la TV, ecc., la velocità diminuisce.

E devi dire che se X 100 persone guardano uno streaming da Netflix contemporaneamente, il download valido richiede 12 MB, ora puoi estrapolarlo.

E poi dipende sempre da come è collegata l’antenna del cellulare alla rete principale.

Alcuni hanno connessioni in fibra ottica e altri sono collegati tramite ponte radio.

E l’altra domanda è ancora quanto velocemente saranno collegati lì. E di che generazione di ripetitore per cellulare si tratta……

È meglio testare i 3 diversi fornitori contemporaneamente con altri 2 colleghi nella tua posizione preferita e poi esprimere il tuo giudizio.

Un saluto Lorenz

Nella nostra famiglia abbiamo 2 cellulari Swisscom e 2 cellulari Wingo. Non abbiamo i problemi che hai descritto con nessuno dei dispositivi. Posso consigliarvi entrambi!

Per quanto riguarda il collegamento delle antenne dei cellulari: le nuove antenne sono collegate praticamente solo tramite fibra ottica con tutti e 3 i fornitori. Per le antenne radio esistenti il ​​collegamento verrà convertito in fibra ottica. Su funksender.ch potete vedere se è possibile collegare un’antenna ad un ponte radio.

Swisscom è probabilmente quella con il minor numero di sedi collegate via radio.

In Germania, ad esempio, il collegamento tramite ponte radio è ancora una pratica comune. A volte hanno anche problemi nel collegare le posizioni delle antenne alla rete elettrica…

8 mesi successivamente

Swisscom ha semplicemente la migliore rete mobile: né Salt né Sunrise possono reggere il confronto con Swisscom in termini di copertura di rete. Wingo è un marchio registrato di Swisscom e quindi funziona logicamente sulla rete di Swisscom. È un marchio a basso costo e la maggior parte degli abbonamenti Wingo non include il 5G. Inoltre, non è possibile usufruire del servizio clienti gratuito in negozio o al numero verde, come nel caso di Swisscom. I pacchetti dati sono più costosi con Wingo. Poiché non ho bisogno del 5G, ho cambiato il mio abbonamento da Swisscom a Wingo e ho una carta prepagata di Swisscom, perché i pacchetti dati sono più economici con Swisscom e non può far male avere un secondo numero per gli ordini online, dove prima o poi arriveranno le chiamate pubblicitarie. Con Samsung è possibile inserire due schede SIM e passare facilmente dalla Sim1 alla Sim2.