Fibra XGS-PON: come funziona il razionamento?

Per dirla tutta:

Nel normale funzionamento quotidiano all’interno di un I clienti collegati al rispettivo splitter richiedono una larghezza di banda maggiore di quella che l’albero PON nel suo insieme è in grado di fornire.

Di norma vi viene assegnato molto più di 1/32 della larghezza di banda totale e talvolta addirittura quasi tutta la larghezza di banda dell’intero gruppo PON, che poi potete utilizzare fino a 8,3 Gbit. Come individuo potete utilizzare il vostro OTO individuale può farlo quasi esclusivamente a volte.

Tuttavia, a causa dei grandi consumatori o degli amanti degli speed test, può capitare occasionalmente che la larghezza di banda di gruppo liberamente disponibile raggiunga i suoi limiti e quindi non sia più possibile evitare il razionamento forzato della larghezza di banda assegnata ai singoli collegamenti.

La mia domanda non riguarda la diversa attuazione tecnica del razionamento in download e upload (in download probabilmente c’è un diverso mix nella composizione dello stream per la trasmissione broadcast, e in upload probabilmente c’è una riduzione dei tempi allocazione delle slice per singolo router), ma piuttosto sul meccanismo di Razionamento in generale.

Fondamentalmente penso che ci siano due possibilità:

Variante A: Al limite di carico, solo l’utente attualmente più grande viene rallentato e tutti gli altri clienti continuano a ricevere la potenza attualmente richiesta in quel momento

Variante B: Tutti i clienti dell’albero PON vengono rallentati proporzionalmente, in percentuale, rispetto al servizio attualmente richiesto

Ma probabilmente ne esistono anche altre varianti e forme ibride.

Qualcuno qui sa come Swisscom ha effettivamente implementato il meccanismo di razionamento XGS-PON esistente in modo sicuro?

E forse una seconda domanda: esiste qualcosa come una larghezza di banda minima tecnica garantita per ogni router XGS-PON che vuole iniziare a comunicare con l’albero PON?

(Lo sfondo di questa domanda è il presupposto che questo debba effettivamente esistere, altrimenti un singolo router che vuole solo avviare un flusso di upload sull’albero PON non riceverebbe più alcun intervallo di tempo libero per trasmettere il suo segnale)

P.S.: Personalmente preferirei la variante A, perché chi inquina paga e previene anche “danni” collaterali ai clienti non coinvolti derivanti da eccessivi drogati di test di velocità o da altri utenti eccessivi nello stesso albero PON.

E come appendice per chi è interessato al PON di basso livello, un documento tecnico di base di Huawei sulle caratteristiche XGS-PON di accompagnamento (particolarmente interessanti sono il capitolo 5 “Principi di funzionamento” e il capitolo 6 “Tecnologie chiave”, disponibili anche presso Swisscom -XGS-PON può essere utilizzato almeno parzialmente nella tecnologia delle comunicazioni:

https://actfornet.com/ueditor/php/upload/file/20200407/1586223371421399.pdf

Mostra lingua originale (Tedesco)

Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom

@Werner Wow, molto da leggere 😀 Quindi un po’ più breve:

• Un albero PON può contenere fino a 64 utenti (non 32)
    *Non vi è alcuna restrizione o razionamento (oggi).

Piccolo esempio con solo 2 utenti su un albero: se uno scarica costantemente Internet, ad esempio, a 8 Gbps (8 Gbps costanti, quindi del tutto ipotetico) e un secondo esegue un test di velocità, condividono l’intera larghezza di banda. Ciò significa che il downloader avrà una velocità di soli 4 Gbps durante il test di velocità e il tester misurerà solo 4 Gbps.

Ci sono già alberi PON quasi pieni, ma anche con così tanti utenti attivi il BB ridotto è visibile solo nello speed test. Se esegui il test qualche minuto dopo, il risultato sarà completamente diverso. Se ci sono streamer che trasmettono costantemente diversi Gbps (DS e/o US), potrebbero esserci restrizioni permanenti. Questo regola poi i termini e le condizioni generali e le disposizioni aggiuntive.

Roger G.
Swisscom (Schweiz) AG, Product Manager Wireline Access

@Roger G

Grazie per il tuo feedback

Ora capisco correttamente il tuo esempio che questo significa:

Se un albero PON fosse effettivamente sovraccarico, fino a 64 clienti dovrebbero soffrire proporzionalmente in solidarietà?

@Werner ha scritto:

@Roger G

Grazie per il tuo feedback.

Ora capisco correttamente il tuo esempio che questo significa:

Se un albero PON fosse effettivamente sovraccarico, fino a 64 clienti dovrebbero soffrire proporzionalmente in segno di solidarietà?

Sì, certo, ma è così da x anni per il rame/coassiale. Anche BX ha un uplink dietro la FAN che limita la larghezza di banda disponibile.

Roger G.

Probabilmente non c’è mai stato nessuno che si sia lamentato nella vita reale. Fatta eccezione per alcuni fanboy, il cui utilizzo secondo Twitter è sempre al 100%. Penserei a qualche tag # in più, ma li evito per motivi di protezione dei bambini.

@Werner ha scritto:

Se un albero PON fosse effettivamente sovraccarico, fino a 64 clienti dovrebbero soffrire proporzionalmente in segno di solidarietà?

Cos’altro puoi aspettarti da un “mezzo condiviso” che funziona con fasce orarie? In situazioni di sovraccarico, le fasce orarie dello “Shared Medium” vengono suddivise nel modo più equo possibile e distribuite proporzionalmente a tutti i partecipanti alla rete. Così funzionano i sistemi a fasce orarie come la comunicazione mobile e EuroDOCSIS (connessione Internet tramite una rete televisiva via cavo). Anche nel caso della comunicazione mobile viene data priorità ai clienti ben pagati. In situazioni di sovraccarico, ai clienti con abbonamenti più costosi vengono assegnate più fasce orarie rispetto ai clienti con abbonamenti più economici.

I collegamenti Internet tramite fibra ottica con PON (ad es. XGS-PON) sono sempre un “mezzo condiviso” e presentano i corrispondenti svantaggi di un “mezzo condiviso”. Vedere:

[https://mobilecommunity.ch/wbb/index.php?thread/326-salt-fiber-oder-salt-unlimited-surf-f%C3%BCr-heimnetzwerk/&postID=2526#post2526] (https://mobilecommunity.ch/wbb/index.php?thread/326-salt-fiber-oder-salt-unlimited-surf-f%C3%BCr-heimnetzwerk/&postID=2526#post2526)

@Anonimo

Per me è chiaro che le larghezze di banda nei vari nodi sono sempre state e continueranno ad essere limitate e che in qualsiasi progettazione complessiva della rete è ancora necessario fare ulteriori ipotesi sui fattori di oversubscription che sono appena accettabili in ciascun nodo.

Ma ciò che è particolarmente interessante in un albero POM è che per l’upload, a differenza del download, un segnale broadcast comune non può essere semplicemente inviato a tutti i router collegati, ma per evitarlo è comunque necessario un meccanismo di assegnazione delle porzioni di tempo regolato centralmente per ogni singolo router più di un singolo router non invii contemporaneamente un pacchetto IP in upstream, perché se ciò fosse consentito nell’architettura PON, i singoli segnali di upload sarebbero diversi da diversi I router nello splitter ottico si sovrappongono l’uno all’altro e alla fine causano il collasso dell’intero caricamento nell’intero albero PON.

Quindi deve esserci senza dubbio un meccanismo di allocazione centrale in ogni albero POM (incluso XGS-PON di Swisscom) sull’OLT (o forse un livello più alto nella rete), che, almeno nell’upload, fornisce ai singoli router i dati individuali assegnati le larghezze di banda controllano direttamente e attivamente.

Quindi niente riguardo alle code, o tutti sull’albero PON sono semplicemente un po’ più lenti, ma puramente a causa dell’architettura PON, deve esserci un controllo attivo basato su regole nel caricamento.

La mia domanda ora è molto semplice:

Secondo quali regole viene attuata l’assegnazione obbligatoria della larghezza di banda per i singoli clienti nell’XGS-PON di Swisscom e sono giuste anche dal punto di vista della “comunità PON” di un singolo albero PON?

A proposito, ciò che sicuramente funzionerebbe nell’upload sarebbe semplicemente assegnare a ciascun partecipante PON la sua quota puramente matematica di larghezza di banda totale/numero di partecipanti, il che significherebbe però che XGS-PON non sarebbe mai più veloce nell’upload per il singolo partecipante ca. 140 Mbit/sec., cosa che nella realtà non è assolutamente vera.

Ciò giustifica semplicemente il fatto che esiste certamente una gestione attiva dell’allocazione delle risorse controllata centralmente nell’albero POM, che regola attivamente e continuamente quale singolo router è autorizzato a utilizzare attivamente quanti slot temporali upstream in un dato momento.

Oh @Werner

Pensi davvero che @Roger G darà la “tua risposta” qui?

Visto che è ancora pubblico 😉

Ogni utente ha bisogno della “larghezza di banda/velocità” completa su Internet o solo quando necessario?

Il che probabilmente dovrebbe essere garantito da questo.

OT: Mi dispiace

Secondo l’IMO:

Evoluzione.

Io la chiamo “piramide di Maslow”.

Noi “qui” siamo già ben oltre questo.

Ecco perché tali discussioni possono/hanno luogo.

Mi chiedo solo quando arriverà il momento in cui…

…e solo allora potremo continuare.

#user63

@5018 ha scritto:

Probabilmente non c’è mai stato nessuno che si sia lamentato nella vita reale. Fatta eccezione per alcuni fanboy, il cui utilizzo secondo Twitter è sempre al 100%. Penserei a qualche tag # in più, ma li evito per motivi di protezione dei bambini.

Ora, da studente di economia aziendale a studente di economia aziendale, in realtà percepisco spontaneamente la tua affermazione come un commento puramente polemico, mi spiace.

Non si tratta direttamente di Swisscom e XGS-PON ma semplicemente della questione di come i beni scarsi vengono distribuiti “giustamente, o almeno un po’ equamente”.

Potrebbe quindi trattarsi altrettanto facilmente della distribuzione di gas o medicinali che scarseggiano 🙂

Da un punto di vista economico di mercato, il meccanismo di allocazione dei beni scarsi è il prezzo, cioè in linea di principio un’asta, ma se tutti i consumatori pagano comunque lo stesso prezzo regolamentato per lo stesso prodotto, è necessario impegnarsi a rispettare alcune regole in ogni momento in cui la domanda supera l’offerta, chi dovrebbe ora ricevere il bene richiesto e in quale quantità.

La mia domanda iniziale riguarda queste specifiche regole di allocazione e la risposta “c’è sempre abbastanza di tutto comunque” non è davvero d’aiuto, poiché questa affermazione si è spesso rivelata completamente sbagliata.

Penso che questa sia una discussione molto teorica. Anche con la VDSL si sono verificati dei colli di bottiglia. L’utilizzo è stato semplicemente monitorato e al raggiungimento di una soglia è stata effettuata un’ulteriore espansione. Ciò è accaduto molto rapidamente. Impari da questo. Se lo è davvero. Se dovessero verificarsi dei colli di bottiglia, ci sarebbero sicuramente delle contromisure.

Tutti i documenti pubblicati dal Consiglio federale sono oggi molto più interessanti. L’ho letto a lungo e a volte non riuscivo a smettere di stupirmi. 🙂

@5018

OT: Non ho mai avuto dubbi sul fatto che ci intendessimo bene e sicuramente continuerà ad essere così.

Forse ho approfondito troppo il background tecnico e penso ancora che sia una domanda legittima.

PS A proposito, ho iniziato a pensarci io stesso perché ho incontrato qualcuno che ha un processo automatizzato sul suo PC per creare un grafico statistico della sua connessione Internet L 24 ore su 24, che genera il suo XGS-PON -Anschluss ogni 15 minuti per il tempo di esecuzione di 30 secondi ciascuno per la massima velocità di upload e download e presuppone che non possa influenzare affatto i suoi vicini, poiché utilizza solo il proprio Anschluss e sì In ogni caso viene ricevuta solo la larghezza di banda di cui nessun altro ha bisogno e che altrimenti “rimarrebbe inutilizzata”…

Sì, potrebbero esserci 1-2-3 clienti. Ma scommetto che gli altri sull’albero non se ne sono mai accorti. Pensa solo alla velocità di cui hai bisogno durante la navigazione.

E @Werner: ma certo.

Sono rimasto davvero colpito dalle idee del Consiglio federale sulle velocità di cui i clienti avranno bisogno nei prossimi 1-5 anni. Devono aver fumato qualcosa. Ma buone argomentazioni per giustificare i sussidi.

@5018 ha scritto:

…..

Sono rimasto davvero colpito dalle idee del Consiglio federale sulle velocità di cui i clienti avranno bisogno nei prossimi 1-5 anni. Devono aver fumato qualcosa. Ma buone argomentazioni per giustificare i sussidi.

Governatore, c’est prévoir

Quando ho iniziato il mio ingresso nella comunicazione informatica globale con un modem da 9.600 baud e prima dell’introduzione del World Wide Web, non potevo immaginare dove saremmo stati ancora con il nostro dopo poco più di 30 anni. Le sempre crescenti esigenze di comunicazione sono già arrivato 🙂

Questo è esattamente il documento di base, grazie per il collegamento. Chi volesse approfondire l’argomento troverà anche le diverse opzioni e requisiti per l’ONT. Non lo faccio, abbiamo le persone giuste che hanno le conoscenze.

Roger G.

@Werner ha scritto:

PS A proposito, ho iniziato a pensarci io stesso perché ho incontrato qualcuno che ha un processo automatizzato sul suo PC per creare un grafico statistico della sua connessione Internet L 24 ore su 24, che genera il suo XGS-PON -Anschluss ogni 15 minuti per il tempo di esecuzione di 30 secondi ciascuno per la massima velocità di upload e download e presuppone che non possa influenzare affatto i suoi vicini, poiché utilizza solo il proprio Anschluss e sì In ogni caso viene ricevuta solo la larghezza di banda di cui nessun altro ha bisogno e che altrimenti “rimarrebbe inutilizzata”…

@Werner Puoi dirgli che lo abbiamo già riconosciuto e inserito nella watchlist 😁 Inviagli anche il link ai termini e alle condizioni generali e alle disposizioni speciali (utilizzo per normali scopi privati… applicazioni speciali solo previo accordo con Swisscom, ecc.).

Roger G.

@Roger G

Naturalmente ne sono felice, ma dal momento che Swisscom stessa mette a disposizione di tutti il ​​server per il test di velocità da 10 GB senza alcuna restrizione d’uso, potrebbe non essere facile da trasmettere 🙂

Naturalmente sarebbe più semplice se potessi dirgli allo stesso tempo in modo credibile che, contrariamente a quanto aveva pensato in precedenza, le sue statistiche sui test di velocità distruggono anche la larghezza di banda attualmente attiva di ciascuno dei suoi vicini PON come danno collaterale inaspettato . 🙂

@user109 ha scritto:

@GrandDixence ha scritto:

Nel

https://www.itu.int/rec/T-REC-G.9807.1

Non ho letto tutto questo materiale di lettura e non ho cercato di capirlo perché l’argomento non mi interessa abbastanza…

@GrandDixence @Roger G Vorrei leggere il documento ma non ho accesso.

Umpf, sì, scusa, non avevo capito che devi essere un membro dell’ITU. Quindi non posso semplicemente condividerlo pubblicamente. Ev. Puoi trovarlo online, ma probabilmente dovrai registrarti anche lì. Un esempio:

[ REC-G-9807-1-201606-I-PDF-I#)

Roger G.